giovedì 15 aprile 2021

Finestre che generano elettricità. Ecco i pannelli solari trasparenti.

 

Negli ultimi anni, i pannelli solari sono diventati una promettente alternativa per un futuro senza emissioni di carbonio. Ma cosa succederebbe se invece di metterli in fila sui tetti delle casa, potessero essere messi al posto delle finestre?

Uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Power Sources, ha proposto un pannello solare completamente trasparente.

Attualmente, i materiali per realizzare i pannelli solari più comuni sono strati semiconduttori fatti di silicio, vetro e telai di alluminio, che catturano la luce. Ma l’idea di produrre celle trasparenti accompagna da molto tempo la fantasia di scienziati e progettisti.

Così un team di scienziati del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università Nazionale di Incheon (Corea del Sud) ha utilizzato due nuovi materiali con le proprietà desiderate.

Il primo nuovo materiale assorbe la luce ultravioletta (una parte dello spettro della luce invisibile ad occhio nudo) mentre lascia passare la maggior parte della gamma di luce visibile. Il secondo materiale è l’ossido di nichel (NiO), un altro semiconduttore noto per avere un’elevata trasparenza ottica.

I risultati dei primi test sono stati positivi. Le prestazioni della cella sono state abbastanza buone, rispondendo molto bene e ha funzionato in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, oltre il 57% della luce visibile è stata trasmessa attraverso gli strati della lastra, il che le ha conferito un aspetto trasparente.

La “cellula” trasparente è appena nata e solo il tempo dirà se finirà per essere applicata in massa.

IlBlogdiBeppeGrillo

Nessun commento:

Posta un commento