sabato 5 agosto 2023

Il Novecento? A scuola i ragazzi non lo fanno. Perché qualche luminare lo ha giudicato «poco interessante». - ProferrorX

 

Però dopo lo scandalo della maturità di quest’anno, ed era ora mi permetto di aggiungere, si parla di cambiare i programmi scolastici. Di far conoscere ai ragazzi un po’ di Novecento. Non fraintendetemi, io amo la storia antica. Le nostre radici sono greco-romane. Il latino è più vivo più che mai ed è una lingua meravigliosa E i classici come i Promessi Sposi e Dante non possono non essere fatti a scuola, anche se alcuni pseudo intellettuali in nome del progressismo vorrebbero abolirli!
Però è anche giusto conoscere la storia e la letteratura contemporanea. Perché come puoi capire il tempo in cui vivi se non sai come e perché venne eretto il muro di Berlino? Se non hai mai sentito il nome di Aldo Moro? Se ignori le cause della Guerra fredda? Già c’è qualcuno che storce il naso e obietta: ancora con questa storia! Sì, non mi stancherò mai di ripeterlo, per capire il presente devi conoscere il passato. E capire è importante?
Sì, capire è la cosa più importante di tutte. Perché se tu non sai, se non capisci, ti lascerai sempre gabbare da chi le cose le sa e sa parlare. Da chi dice di combattere per difendere la libertà, la patria, la democrazia. Perché magari sai che Socrate, il più grande filosofo di tutti i tempi, venne messo a morte dagli ateniesi, però non ricordi che lo condannarono a morte in nome della democrazia, per difendere la «democrazia». Questa è la storia.
La storia è sapere che se leggevi la Bibbia nella Russia di Stalin eri un nemico della libertà e del popolo, perché soltanto i borghesi credevano in Dio; ed è sapere che eri un nemico della libertà e del popolo anche se leggevi Marx nell’America degli anni 50. È sapere che i veneziani dissero al popolo di ammazzare i genovesi per difendere la Libertà, la Patria e la Democrazia, ed è sapere che i genovesi dissero al popolo di ammazzare i veneziani per difendere la Libertà, la Patria e la Democrazia. Questa è la storia: è come accedere una lampadina in una stanza che fino a quel momento era rimasta in ombra.
G.Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X #istruzione #scuola #cultura #letteratura

Nessun commento:

Posta un commento