venerdì 23 aprile 2010

E Berlusconi regala un suv a La Russa "Sapevo che stava per acquistarne uno..."


Subito dopo la presentazione del nuovo mezzo, nel cortile di
Palazzo Chigi, frutto della collaborazione fra la Sollers e la Fiat,
Il ministro ha accettato, ma devolverà il valore dell'auto in beneficienza

ROMA - Qualche maligno dirà subito che si è trattato di un primo regalo - per aver mollato Fini al suo destino - quello ricevuto stamattina dal ministro della difesa, Ignazio La Russa da Silvio Berlusconi. Ma tant'è: il premier ha detto di aver voluto mantenere la promessa di comprare il nuovo Suv della Sollers - lo Uaz 2300 diesel, dotato di tutti gli optional - all'ex "colonnello" di An, ex fedelissimo del presidente della Camera. Come ha annunciato lo stesso Berlusconi, ancora prima di vederlo nel cortile di palazzo Chigi lo aveva già regalato a La Russa. Il premier è sceso nel cortile di palazzo Chigi per presentare il modello frutto di una collaborazione con la Fiat.

Il tempo di accenderla, dare due accelerate e il Cavaliere ha spiegato ai cronisti che quella vettura appena acquistata non era già più sua. "Come avete potuto vedere abbiamo ospitato il primo esemplare di questo Suv prodotto in Russia, grazie a una collaborazione fra il gruppo Sollers e la nostra Fiat, una joint venture - ha aggiunto Berlusconi - che dovrebbe portare, anzi porterà, alla produzione di ben mezzo milione di veicoli entro il 2016".

l Cavaliere ha ripercorso la vicenda dell'acquisto, ricordando il suo impegno a comprare un modello del Suv nel caso i tempi di produzione fossero stati rispettati. Oggi, ha aggiunto Berlusconi, "c'è stato un seguito: questa mattina ho parlato di questo con Ignazio La Russa, il quale mi ha detto che aveva intenzione di comprare un Suv. Allora, in diretta, gliela ho regalata; quindi La Russa sarà il proprietario a cui verrà intestata questa automobile e lui la guiderà personalmente".

Il ministro, dal canto suo, pur avendo accettato il regalo ha detto che devolverà l'equivalente valore in denaro in beneficenza in favore di enti assistenziali della Difesa. "Guiderò personalmente il suv italo-russo sulle colline dell'Etna o del Monte Rosa, dove trascorro qualche giorno delle mie vacanze estive e natalizie".

Il presidente del Consiglio ha quindi accennato alla storia all'origine dell'acquisto di quella prima vettura italo-russa, poi regalata a La Russa. Quando visitò gli stabilimenti in Russia fece una scommessa con Vladimir Putin sulla possibilità di commercializzare il veicolo entro la fine dello scorso anno. Si era in ottobre e Berlusconi si impegnò ad acquistare il primo modello in caso contrario.

"Mi hanno telefonato - ha raccontato il premier - e ho confermato la mia volontà di acquistarla, il concessionario italiano mi ha mandato la fattura che ho prontamente onorato". Il distributore ufficiale Uaz in Italia ha quindi illustrato il nuovo 4x4, 2300 di cilindrata, diesel. Sarà commercializzato in Italia tra due o tre mesi, ma con un nome diverso da 'Patriot', perchè già usato dai modelli Jeep. Il modello consegnato al presidente del Consiglio è il top della gamma, costa circa 23mila euro, mentre il listino parte da circa 20mila euro.


http://www.repubblica.it/politica/2010/04/23/news/e_berlusconi_regala_un_suv_a_la_russa_sapevo_che_stava_per_acquistarne_uno_-3566430/

Nessun commento:

Posta un commento