venerdì 12 aprile 2013

M5S: Mozione per il ritiro dei soldati dall'Afghanistan.

in senso orario da in alto a sinistra: marines britannici partecipano alla clearance del distretto di Nad-e Ali nella provincia di Helmand; due cacciabombardieri F/A-18 in missione di combattimento; un guerrigliero anti-talebano in operazione nella provincia di Helmand; un soldato francese pattuglia una vallata nella provincia di Kapisa; un marine americano; insorti talebani in un rifugio; soldati americani preparano un mortaio allo sparo durante una missione nella provincia di Paktika

"La guerra in Afghanistan è particolarmente vergognosa in quanto non c'è mai stato un reale motivo per entrare in guerra. Finora ha provocato la morte di 52 militari e di 70.000 morti afghani, civili soprattutto. E' costata 4,5 miliardi di euro allo Stato italiano che avrebbe potuto investirli in ricerca, sviluppo, pmi, istruzione, sanità. 
Ieri abbiamo depositato la mozione per il ritiro delle truppe italiane dall'Afghanistan. Riuscire, grazie ad essa, a ritirare le nostre truppe anche un mese prima del ritiro che è stato deciso, sarebbe un successo clamoroso in termini di vite risparmiate e di quattrini risparmiati. La mozione impegna il Governo a elaborare e comunicare con chiarezza al popolo italiano un piano di rientro immediato del nostro contingente militare dall'Afghanistan; alla costruzione della pace e dello sviluppo economico e sociale, a promuovere la tutela dei diritti umani e a migliorare la condizione delle donne e della società civile; a un controllo diretto e mirato del sostegno economico italiano sia per i finanziamenti bilaterali che tramite accordi con la UE e con la NATO.
Noi dobbiamo uscire dall'Afghanistan lasciando un Paese in grado di ripartire e di lasciare ai cittadini afghani la libertà di scelta per il loro futuro.

Commissione Esteri M5S Camera
Leggi la mozione originale.


http://www.beppegrillo.it/2013/04/m5s_mozione_per.html

Nessun commento:

Posta un commento