Il Falcon-50 di Christophe de Margerie, numero uno del gruppo petrolifero francese, si è schiantato contro uno spazzaneve mentre decollava dall'aeroporto di Vnukovo. Hanno perso la vita anche i tre membri dell'equipaggio. Secondo il portavoce del comitato di investigazione russo il conducente del mezzo spazzaneve, che non è rimasto neanche ferito, era "sotto l’influenza dell’alcol".
Christophe de Margerie, amministratore delegato del gruppo petrolifero francese Total, è morto nello schianto del suo jet privato nello scalo di Vnukovo, vicino a Mosca.
Ne danno notizia i media russi, citando fonti aeroportuali e di polizia.
L’aereo, un Falcon-50, si è scontrato contro uno spazzaneve mentre decollava. Nell’incidente sono morti anche i tre membri francesi dell’equipaggio.
L’incidente è avvenuto alle 11.57 di lunedì sera. La visibilità al momento della tragedia era di 350 metri, hanno spiegato le autorità aeroportuali all’agenzia Tass.
Il portavoce del comitato di investigazione russo, Vladimir Markin, ha detto che il conducente dello spazzaneve, che non è rimasto neanche ferito, era ”sotto l’influenza dell’alcol”.
Arrivano anche le condoglianze alla famiglia dell’imprenditore da parte di Vladimir Putin che aveva trovato in de Margerie un alleato importante contro le sanzioni imposte dall’Unione Europea. Il presidente russo “conosceva de Margerie da molto tempo e ha mantenuto uno stretto contatto di lavoro con lui”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Putin, ha aggiunto il portavoce, “apprezzava molto le qualità imprenditoriali di de Margerie, così come il suo impegno convinto per la promozione delle relazioni tra Russia e Francia e della loro mutua cooperazione”.
La notizia della morte di de Margerie, che aveva 63 anni e guidava Total dal 2007, è stata confermata dalla società in due note: la prima esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia del manager e dei membri dell’equipaggio del Falcon, la seconda annuncia l’immediata convocazione del consiglio di amministrazione. La Total, dopo l’annuncio della morte, ha perso il 2,2% sulla Borsa di Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento