lunedì 25 aprile 2016

Migliaia in Passeggiata a fianco di Boris. - Stefano Taglione



(Boris è un clochard, e artista di strada. Da tutti a Viareggio è conosciuto come l'uomo delle bolle che fa divertire i bambini sulla Passeggiata. Giovedì 21 Boris era in un angolo diverso dal solito, per le riprese di un documentario. Ma è stato "aggredito" dai titolari di un negozio che prima lo hanno minacciato ("Ti spacco la testa" e "Ti devo massacrare di botte?") e poi con il commerciante che lo ha bagnato con un tubo di gomma.)
Boris Egorov giovedì era stato minacciato e innaffiato da un dipendente di un negozio di dischi. Il punto vendita rimane chiuso con un cartello di scuse. In 2.500 affollano il Lungomare per solidarietà

Boris in mezzo alla folla solidale...

VIAREGGIO. Il tam tam sul web ha fatto proseliti. La Passeggiata di Viareggio è stata invasa da migliaia di persone che hanno raccolto l'appello a dare vita a una manifestazione a fianco di Boris Egorov, l'artista di strada minacciato e innaffiato con una sistola giovedì 21 da un dipendente del negozio Mondodisco 48. Le aspettative dei promotori non sono andare deluse: l'evento Facebook creato in solidarietà dell'uomo delle bolle - Fare Le Bolle Insieme A Boris Davanti Il 48 - contava sulla carta novemila partecipanti, 14.000 persone interessate e 38.000 invitate. All'appuntamento delle 16 davanti al Mondodisco hanno risposto tantissimi anche se contare chi si è ritrovato in Passeggiata per fare bolle di sapone insieme a Boris e chi invece si è ritrovato lì in veste di spettatore non è semplice. Di sicuro l'adesione è altissima.
Un sit-in pacifico, nel quale hanno trionfaato le bolle di sapone. Quelle di Boris e quelle di tanti, grandi e piccini, che si sono stretti intorno a lui.
L'idea della manifestazione è venuta in mente a due viareggini, poi condivisa e ripresa da tantissime altre persone, come del resto il video stesso che documenta dell'aggressione a Boris. Il filmato girato dal videomaker Victor Musetti ha raggiunto ormai numeri inimmaginabili: tre milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, quasi 3.000 commenti e 29.000 "Mi piace". Ed è stato ripreso in moltissimi altri siti.
IL NEGOZIO RESTA CHIUSO
Mondodisco 48, domenica 24, resterà chiuso. Lo ha annunciato il titolare con un cartello appeso alla vetrina: "Abbiamo sbagliato. Abbiamo chiesto scusa e lo facciamo ancora oggi restando chiusi".

Nessun commento:

Posta un commento