lunedì 6 gennaio 2020

Il Dio petrolio. - Massimo Erbetti


Risultati immagini per trump e l'Iran

Perché lo ha fatto?
Perché Trump ha attaccato L'Iran?
Secondo la dichiarazione ufficiale dello stesso Trump:
"Suleimani stava progettando attacchi imminenti e sinistri contro diplomatici e personale militare americano, ma lo abbiamo colto in flagrante e lo abbiamo ucciso... Abbiamo attaccato la scorsa notte per fermare una guerra, non per iniziarla". Altri invece sostengono che lo abbia fatto perché tra poco e precisamente a novembre 2020, ci saranno le elezioni presidenziali americane e Trump nonostante l'ostacolo impeachment, vuole a tutti i costi essere rieletto.
Ma il vero motivo secondo me è un altro e purtroppo sempre lo stesso: il controllo del mercato mondiale di petrolio.
Provate a digitare su Google "petrolio Iran" e scoprirete che tra il 10 e il 13 novembre scorso, numerose testate giornalistiche pubblicano un numero infinito di articoli, quasi tutti con lo stesso titolo: "In Iran è stato scoperto un nuovo giacimento di petrolio che è stato stimato contenere circa 53 miliardi di barili".
Capite quale è il vero motivo dell'attacco? Il petrolio, il predominio del mercato, altro che guerre di religione, altro che pericolo terrorismo, altro che rielezione... "il Dio petrolio". In Iran, dopo il giacimento di Ahvaz da 65 miliardi di barili, quello di cui è stata data notizia appena 45 giorni fa è il secondo più grande e sapete cosa ha dichiarato in quell'occasione il presidente della Repubblica Islamica dell'Iran Rohani?: "La nostra gente ha attraversato giorni difficili l'anno scorso, ma penso che l'America ora non ha più speranza. Oggi annunciamo all'America che siamo una nazione ricca e che nonostante la vostra ostilità e le vostre sanzioni crudeli, i lavoratori e gli ingegneri petroliferi iraniani hanno scoperto questo magnifico campo"
La scoperta del nuovo giacimento, aumenta le riserve di petrolio di un terzo. Questo porta l’Iran ad essere il terzo paese per riserve di petrolio al mondo...Capite? Il terzo paese per riserve di petrolio al mondo...dai su Tramp, raccontaci ancora la favoletta del pericolo terrorismo da sconfiggere...in questo modo il terrorismo si alimenta, ma cosa può importare a te del terrorismo, tanto a morire sarà sempre della povera gente innocente e tu userai quelle morti per giustificare la tua guerra in nome del "Dio petrolio".


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10216253442274367&set=a.2888902147289&type=3&theater

Io, invece, avevo pensato che, sempre tenendo da conto le prossime elezioni, Trump avesse voluto offrire l'agnello sacrificale al suo popolo di seguaci dopo aver provveduto a demonizzarlo a dovere.
Cetta.

Nessun commento:

Posta un commento