domenica 5 luglio 2020

L'illusione. - Massimo Erbetti

La cosmologia della mitologia norrena ha "nove mondi domestici" o " nove regni ", unificati dall'albero del mondo Yggdrasil .

Mi illudevo che il dramma ci avrebbe reso migliori, ma così non è purtroppo, dopo neanche due mesi dalla riapertura, tutto è tornato come prima, anzi peggio di prima. Odio, rabbia e intolleranza dilagano. Quelli che chiamavamo angeli, che chiamavamo eroi, vengono attaccati perché protestano in piazza. La memoria delle vittime del covid infangata e negata..."non sono morti a causa del virus" dicono molti, "sono morti per altro". Si è arrivati addirittura ad odiare le mascherine...si odia un pezzo di stoffa che potrebbe salvarci la vita. "Museruola", la chiamano in molti...dimenticando che la museruola serve ad evitare di mordere, non di parlare...altri invece "bavaglio", ma il significato di bavaglio è un altro: fazzoletto o pezzo di stoffa o tampone che viene applicato con forza alla bocca di una persona per impedirle di parlare e di gridare...la mascherina, non impedisce di parlare, la mascherina serve ad altro. "Il virus non esiste" e mentre lo dicono, se la prendono con gli immigrati perché ci portano il virus... Strano no? Se non esiste, come fa qualcuno a portarlo?.. E nel frattempo milioni di persone nel mondo si infettano e centinaia di migliaia muoiono.
"Vogliamo tornare a vivere", forse chi lo dice, dimentica, che se è sopravvissuto e ha la possibilità di vivere, mentre 35mila nostri connazionali, non la hanno più, è perché sono state adottate le giuste misure. "Ci hanno reclusi in casa"...no, non non vi hanno reclusi in casa, vi hanno salvato la vita.
E poi si odia il governo, "incapaci" "inadeguati" "vogliamo i soldi", come se questo governo di cattivoni, non volesse darli, ma a nessuno è venuto il dubbio che se ci fosse stata la possibilità, questo governo di "incapaci" ci avrebbe ricoperto di soldi? Sarebbe stata la mossa elettorale più efficace della storia umana, pensate quanto consenso elettorale avrebbero ottenuto in questo modo.
E poi si odiano i diversi, gli indifesi, gli ultimi, i gay, gli stranieri...odio, rancore, rabbia...eppure in momenti così difficili, ci si dovrebbe stringere, gli uni accanto agli altri, per cercare di superarli...ma la mia è solo un'illusione...Mi illudevo che il dramma ci avrebbe reso migliori...e invece stiamo dando il peggio di noi.

Nessun commento:

Posta un commento