mercoledì 20 gennaio 2021

COME PREVISTO. - Rino Ingarozza

I miei amici Biagio Cringoli e Daniela Zanin mi hanno sollecitato ad esprimere un mio parere su quanto successo ieri in Senato. Lo faccio volentieri.

Devo dire che in relazione al voto, non mi aspettavo nulla di più e nulla di meno. È chiaro che la maggioranza si deve ancora costruire nelle prossime settimane.
Vediamo come andrà a finire.
Certo è che più di questo non si poteva chiedere. Chi si aspettava la maggioranza assoluta, francamente, non so su quali basi poggiava questa sua convinzione. 157 voti (tanti sono perché manca il voto di un Senatore 5 stelle, assente alla votazione) sono una buona base di partenza ma se dovessero rimanere tali, ci sarebbe, ad ogni votazione, un patema d'animo. Ed è una cosa che francamente non può andare avanti. Vedremo gli sviluppi. C'e' da dire che, paradossalmente, se Italia viva (grazie all'ossigeno) avesse votato no, invece di astenersi, il Governo avrebbe raggiunto la maggioranza assoluta. Questo perché almeno sei o sette si sarebbero sfilati e avrebbero votato a la fiducia. E questo Bean2 lo sapeva e per questo ha optato per l'astensione. E anche questa cosa inquadra il personaggio. Se hai provocato la crisi, vuol dire che vuoi affossare il Governo e allora che senso ha astenersi? Il motivo è quello che ho detto prima. Ha avuto paura. Non ha avuto le palle (e scusate la volgarità). Anche perché nel caso in cui nessuno di loro avesse votato la fiducia, si rischiava di far cadere il Governo e hanno una paura matta delle elezioni.
Comunque prevedo assegni in bianco del "solito noto" per convincere i "tengo famiglia" a cambiare maglia (come sono abituati a fare). Promesse di "saldo mutuo casa", magari un posto di lavoro nei tanti giornali o a Mediaset, per compensare la perdita di "fatturato" per la fine anticipata della legislatura. Prevedo un periodo di "vomito indotto" e di "caviale e champagne" ad ogni Senatore convinto, da parte della destra.
Detto questo e cioè quello che ci aspetta, secondo me, volevo eprimere la mia delusione per l'atteggiamento del Movimento.
Ne ho sentite di ogni, durante gli interventi, sia alla Camera, che al Senato da parte della destra e, eccezione fatta per il solo Gianluca Perilli, non adeguatamente rintuzzati da parte del Movimento.
Giorni fa ho fatto un post e l'ho inoltrato anche al Movimento, esortantolo a "incazzarsi" e controbattere le efferatezze e restituire al mittente il fango che quotidianamente la destra rovesciava sul Movimento stesso, o perlomeno, ribattere le palesi contraddizioni della stessa. In Parlamento è successa la stessa cosa.
Mi spiegate perché si debba stare in silenzio di fronte a dichiarazioni tipo: " Il presidente Berlusconi ci ha insegnato che si deve guardare prima al bene comune, che al proprio". Com'è possibile restare in silenzio di fronte ad una affermazione del genere?
Come si fa a non controbattere "tanto che guardava al bene comune, che ha scambiato il Parlamento come luogo dei suoi affari e che ha sottratto al popolo 368 milioni".
Per non parlare della Meloni, con questa storia delle poltrone che fa ridere i polli.
Tant'e' che la più grillina di tutti si è dimostrata la moglie di Mastella, signora Sandra Lonardo, che ha risposto "all'alouatta de Roma" (alouatta è il nome scientifico della scimmia urlatrice), sputtanandola in diretta nazionale.
Non capisco il perché di tutto ciò. Nessuno del Movimento (almeno quelli che ho ascoltato io) e nemmeno del resto della maggioranza le ha rinfacciato il suo mantenimento della poltrona, grazie al "convincimento berlusconiano" dei vari Scilipoti e Razzi.
Io non dico che la si doveva mandare a fanculo come meriterebbe, ma almeno metterla di fronte alle proprie contraddizioni.
Non capisco perché non ci si è indignati e non si sia sottolineato il vergognoso, maleducato, becero e schifoso linguaggio dei vari Meloni (appena ribattezzata alouatta) Sgarbi, Centinaio, Borghi e selfieman.
Idem per quanto riguarda Mr. Bean 2 quando parla del MES sanitario perché "bisogna mettere più soldi nella sanità". Perché nessuno gli ha detto "Ma lo dici per lavarti la coscienza, perché da Presidente del Consiglio, ne hai tolti circa 17 ?"
O ancora, con questa storia dei banchi a rotelle, perché nessuno che abbia detto " ma la volete finire con questa storia dei banchi a rotelle?
La nostra priorità è stata quella di cambiare gli arredamenti scolastici, mentre tu e gli altri mandavate, tutt'al più, dello scotch per incollare banchi e sedie. E i banchi a rotelle lo hanno richiesto i presidi". Come si fa a tollerare ancora questo bavoso bugiardo seriale che si scaglia ancora contro il reddito di cittadinanza, quando lui ha fatto una mancia elettorale (i famosi 80 euro) che ci costa 10 miliardi l'anno, a gente che, perlomeno, aveva già un reddito, infischiandosene delle file alla caritas, di chi aveva reddito zero?
È mai possibile che queste cose le dobbiamo dire noi sui social?
Direi di no. Non è più possibile.
Per quanto riguarda il futuro del Governo, vedremo. Si dovrà navigare a vista.
Mal che vada andremo a nuove elezioni con questa situazione:
Lega, Forza Italia, Fratelli del duce
da una parte.
Movimento 5 stelle, PD, LEU con Conte come Premier (magari con un suo partito).
Una partita aperta. Senza ombra di dubbio, ma con una certezza : dopo l'addio dalle scene di Mr. Bean (l'originale) ci sarà, finalmente anche quello di Mr. Bean 2 con la sola differenza che, quella del primo, sarà stata una scelta personale, quella del secondo, una scelta degli altri.
Ciao a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento