Dista 41 milioni di chilometri da noi, ma ogni elemento riporta il nome di un'eccellenza femminile: dalle divinità come Pandia o Molpe, alle scrittrici Jane Asuten o Simone de Beauvoir, alle scienziate Sophia Jex-Blake o Caterina Scarpellini. Dobbiamo solo aspettare che la Nasa lo renda vivibile.
Sembrerà provocatorio (ma è vero): per trovare un mondo – nel senso più geofisico del termine – a misura di donna bisogna andare a 41 milioni di chilometri da noi. Così lontano? Eh già! Bisogna arrivare fino al pianeta Venere. Per chi infatti non vuole attendere che la nostra civiltà ricucia le maglie sdrucite del gender gap, diminuendo le discriminazioni ai danni dell’universo femminile, può invece sempre aspettare che il pianeta Venere – definito dagli studiosi “il pianeta gemello della terra” – divenga abitabile… basta solo risolvere il problema dell’aria incredibilmente gassosa e densa, le frequenti scariche elettriche di notevole potenza, i venti violenti, la pressione atmosferica di 90 atmosfere e il trascurabile dato del clima: si stima che la temperatura al suolo sia di circa 437-467°C (e chi lo sa se la Nasa, o chi per essa, ci stia lavorando dato il problema di sovrappopolamento che la Terra sta affrontando nell’ultimo decennio).
Infatti, per una convenzione stabilita dall’Unione Astronomica Internazionale (fondata nel 1919), chiamata “Nomenclatura di Venere”, tutte le strutture sulla superficie del pianeta hanno nomi femminili, in memoria della parte muliebre del mondo, tra passato e presente, tra mito e realtà. Da questo – e da altri motivi tra cui il nome – deriva l’adagio secondo cui le donne verrebbero da Venere. Dunque basta tergiversare, e partiamo con la fantasticheria: in questi giorni di immobilità, nessuno ci vieta, seduti sulla poltrona più comoda del salotto, di fare una bella passeggiata immaginaria – questa non la preclude nessun Dpcm – per le strade, i viottoli, i percorsi astrali di Venere. Il consiglio è di farla a piedi, per non perdersi nulla.
Ecco qui, allora, un’agile guida di cosa s’incontra sul pianeta, la cui visita corrisponde a una specie di enciclopedia tribale al femminile.
Mentre camminiamo, potrà capitare di rischiare di cadere in un avvallamento particolarmente scosceso, una specie di canyon. Quello è un Chasma, ognuno dei quali si chiama con il nome di divinità lunari, della caccia o dei boschi nelle diverse culture. Così, sui cartelli che ne attestano la presenza, si possono leggere i nomi di Selene, Artemide, Pandia; e Giunone, Febe, Ecate. Risaliti da un chasma, possiamo inerpicarci su di un leggero rilievo o una collina di piccole dimensioni. Cercando indicazioni nella segnaletica, se leggiamo nomi di divinità marine o della pesca – come per esempio Molpe, Mena, Akkruva, Olosa, Urutonga –, allora siamo su un Colles. Dall’altezza di questo promontorietto, si possono notare delle buche a forma di uovo (quasi fossero delle impronte di esplosioni): queste sono le Coronae, intitolate alle dee della fertilità.
Tuttavia, l’aspetto per cui è più famosa la superficie di Venere sono i crateri. Per quelli con diametro inferiore a 20 km, si utilizzano i nomi propri provenienti da tutte le lingue del mondo (dunque Abigail, ma anche Alima, Cynthia, Dyasya, Eini, Maria, Nomeda, Oivit, Pamela e giù fino a Zurka, che è d’origine gitana). I crateri più grandi recano il nome di donne celebri nella Storia. E qui inizia un viaggio nel viaggio: soprattutto, alla scoperta.
Tra i primi, incrociamo con la A il cratere intitolato alla poetessa russa Anna Achmatova, lei che cantava “Il miele selvatico/sa di libertà”. Accanto, proprio subito dopo, le scrittrici Louisa May Alcott e Jane Asuten. Mentre l’autrice di Orgoglio e pregiudizio non ha mai fatto riferimenti astronomici nei suoi romanzi, Jo di Piccole donne – una volta, mentre è su in soffitta con le sue sorelle – parla di galassie, cieli e altri mondi. Non appena incrociamo un cratere che vagamente ricorda la gonna arricciata di un abito da charleston, è quello di Joséphine Baker, la danzatrice americana naturalizzata francese, nota anche per essere stata una spia durante la seconda Guerra mondiale a favore della Francia Libera. Rimanendo sul palcoscenico, non lontano da lì, possiamo scorgere la cavità dedicata alla divina Maria Callas. Se si accosta l’orecchio a terra, si possono ascoltare i melismi di “A noi volgi/a noi volgi/ il bel sembiante” direttamente dall’aria Casta Diva. E se parliamo di Francia come non citare, a 1° di longitudine, 96,1 ° di latitudine il craterone (ben 52 km) dedicato a Simone de Beauvoir, accanto a quello più piccolo di Madame de Staёl, scrittrice e detentrice – nel ’700 – di uno dei salotti politici più importanti d’Europa.
A due passi da lì, troviamo una formazione rocciosa dall’aspetto ondulato. È un Fluctus: sono intitolati a divinità secondarie e alcuni possono arrivare a una lunghezza di 1000 chilometri. Attorno al cratere dedicato a Sophia Jex-Blake, una delle prime mediche (parola medievale ormai in disuso ma esistente) del Regno Unito, creatrice di due scuole di medicina per donne a Londra e Edinburgo a fine ’800, possiamo invece scorgere quelli che si chiamano Labyrinthi, vaste pianure attraversate da canyon orientati a diverse angolazioni e che si intersecano a vicenda.
Ma la superficie di Venere è anche nota per le variazioni cromatiche, che la rende – in esogeologia – divisibile in Regiones. Consacrate alle gigantesse e alle titanidi della mitologia come Dione (figlia di Urano, amante di Zeus e madre di Afrodite) o Eistla (eroina dalla forza sovrumana della tradizione norrena), si caratterizzano per il diverso colore o per la maggiore o minore riflettività della luce.
Bisogna, però, fare sempre attenzione tra un cratere e l’altro – dunque tra un Selma Lagerlöf (prima scrittrice a vincere il Nobel), un Caterina Scarpellini (prima astronoma italiana a osservare una cometa), un Mary Wallstonecraft (prima filosofa femminista) e un Maria Montessori (la pedagogista più importante della Storia) – alle scarpate in cui inciampare e ruzzolare: si chiamano Rupes e portano il nome delle divinità del focolare. E dopo aver attraversato un cratere a forma di grande psiche (specchiera oscillante di forma volare molto in voga tra i secoli XVIII e XIX) intitolato alla pittrice impressionista Berthe Morisot perché somiglia al suo celebre dipinto Dévant la Psyche, passando per l’irosa moglie di Socrate Santippe, si giunge alla fine della passeggiata con la Z di Lidiya Zvereva, la prima donna russa a diventare aviatrice e a solcare (guarda un po’) i cieli.
La passeggiata è finita. Possiamo ridestarci sulla nostra poltrona e svegliarci dall’incantesimo. Marina Cvetaeva – anche a lei è dedicato un cratere – scriveva a Boris Pasternak: “Credo soltanto agli incantesimi”. Tuttavia, la magia più affatturante e seduttiva è quello della memoria. E certo fa riflettere – dopo aver esperito il piacere – che per ricordare, eternare e magnificare le donne serva arrivare fino al pianeta Venere, con il telescopio, la sonda spaziale o l’immaginazione, come se qui, da noi sulla Terra, non ci fosse… lo spazio.
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