lunedì 19 luglio 2021

Addio Guido Palma. L’arte di beffare i potenti (e capire il rischio profondo della Lega al governo). - Furio Colombo

 

Quando c’è stata la non dimenticata “discesa in campo” di Berlusconi (ma anche il divertimento, ascoltandolo, erano i tempi di Romolo e Remolo) a Roma si è subito affollata una piccola piazzetta “detta del Pasquino”. Lì, per antica tradizione secolare, si andavano depositando (incollando foglietti sulle pietre dei monumenti), commenti, versi, brevi diari in rima di ciò che era accaduto in quei giorni in casa di vescovi, cardinali e altre gerarchie della città papale.

Un uomo estroso, pieno di fantasia, ha preso con mitezza e tenacia il posto del Pasquino della storia. Si chiamava Guido Palma e ha vissuto una lunga vita (se ne è andato da pochi giorni) sempre con un umore lieto e una capacità di giudizio folgorante. Lui non ha mai mancato un giorno (salvo proprio quando la salute si ostinava a tacere, ma pochi giorni alla volta) ed è così diventato l’unico memorialista rigoroso della terribile storia italiana: dal giorno in cui Berlusconi scopre di amare l’Italia, è convinto di esserne riamato e non l’abbandona più.

Il regime che nasce – credendo di essere spensierato e portato al buon umore – cambia all’improvviso (ha una personalità debole, racconta Pasquino) quando fa amicizia o quasi (ci sono momenti in cui il pericolo torna e ritorna) con un gruppo politico che ha come scopo di far danno e ha i diversi nomi seguenti: Lega Nord, Lega per la liberazione della Padania, Lega per la Secessione dalla Repubblica Italiana, Lega per la indipendenza della Padania. È stato un grande giorno per Pasquino quando tutte queste leghe sono confluite nel governo di Mario Draghi allo scopo di salvare l’Italia. Pasquino-Guido Palma però è stato un dei pochi italiani ad accorgersi subito che la Lega – con tutta la sua cattiveria ammazza-emigranti e tutta la sua ricerca del male che si poteva ancora infliggere ai migranti sventuratamente già accolti – non era il fondo del barile. Sotto c’erano le riserve, un po’ rancide ma in grado di spargere veleno, che si indignano alle affermazioni di Pasquino. Ma guai a scambiarli per democratici. Per sicurezza Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno firmato il documento “Orbàn-Le Pen” che scredita la seconda guerra mondiale (la tragedia che ha eliminato il fascismo) e invoca la forza e l’autonomia della “nazione” come punto di rinascita.

Come vedete Guido Palma-Pasquino ha ancora molto da lavorare. Ma ci lascia due notizie che ci importano molto. Il padre è stato partigiano, la madre ebrea.

ILFQ

Nessun commento:

Posta un commento