lunedì 26 luglio 2021

EPPUR SI MUOVONO. - Rino Ingarozza

 

Ho visto i filmati, i reportages delle manifestazioni contro il green pass.
Ascoltando i partecipanti nei vari filmati e nelle poche interviste (l'intervistatore di Fanpage è stato offeso ripetutamente e malmenato)
ho capito che più che per il green pass protestavano contro il vaccino.
Protestavano al grido "'originale" di dittatura sanitaria e libertà libertà. Termini veramente originali.
Facendo un po' di cronistoria e partendo dall'inizio abbiamo visto più volte la gente in piazza e man mano le motivazioni cambiavano, venivano aggiornate, con molta confusione, direi.
E allora siamo passati da
"È tutto studiato per far fuori i cinesi"
a "Sono stati i cinesi per far fuori l'occidente"
a "Vogliono dimezzate la popolazione mondiale" a "Vogliono introdurci un microchip per controllarci" (giuro, l'ho sentito più volte) a "Non ce n'è coviddi" a "'è solo un raffreddore" a "la mascherina non serve a niente" a "ci vogliono tenere chiusi in casa"
"Si sono inventati il covid per favorire le case farmaceutiche che producono il vaccino" a "Non si sa cosa c'è dentro il vaccino".
E quindi abbiamo avuto i "no covid"
i "no masch" i "'no vacc" i "no chiusur" i "no apertur" i " no lockdown" i "no green pass" i "'no dittatur sanitar" i "no qualsias cos".
Bene, intanto credo che bisogna fare i complimenti a questi manifestanti perché sanno di tutto. Sanno di medicina (in modo particolare di epidemiologia), sanno di servizi segreti, di strategie, di vaccini, di cure, di politica, ma anche di moda, di cucina, di cinema, di calcio. Sanno di tutto.
Credo che manifestare il proprio dissenso sia una cosa assolutamente lecita e doverosamente accettabile. Quello però che non è accettabile è la protesta comunque. La protesta contro le misure per il covid. Solo e soltanto per il covid. Anche con motivazioni contrastanti tra loro, o, permettetemelo, alcune alquanto ridicole.
Ma voglio anche sorvolare sulle motivazioni, però mi nasce spontanee una domanda, per questi signori:
- in Italia abbiamo avuto le pensioni baby (per alcune categorie privilegiate), la continua crescita del debito pubblico, numerosi condoni per evasori e furbetti vari, aumenti notturni di emolumenti per i Parlamentari nazionali, consiglieri regionali e comunali. Abbiamo avuto Governi disastrosi, aumenti continui dell'età pensionabile, innumerevoli politici colti con le mani nella marmellata, addirittura mafiosi certificati. Abbiamo avuto Berlusconi, Monti, Fornero, Renzi ed ora Draghi. Abbiamo avuto persone che bruciavano il tricolore, che offendevano un popolo, odiatori seriali. Abbiamo avuto e abbiamo pennivendoli venduti che raccontano le loro verità ('quelle che fanno comodo ai loro padroni) e non le verità.
Abbiamo gente che siede in Parlamento da venti trent'anni. Abbiamo avuto Parlamenti che hanno ignorato un voto popolare sul finanziamento pubblico ai partiti, cambiandogli solo il nome.
Abbiamo avuto un personaggio che ha tolto la massima garanzia per i lavoratori e cioè l'articolo 18. Lo stesso personaggio che ha "spergiurato" di abbandonare la politica, in caso di sconfitta nel referendum da lui indetto.
Abbiamo avuto continui aumenti ingiustificati di tutto.
Abbiamo avuto aumenti e ripristini di vitalizi ai condannati.
Tentativi di immunità per le loro porcate.
Abbiamo avuto tutto questo e molto altro.
Allora la domanda è:
DOVE ERAVATE?
Tutti il lockdown? In perenne "'e a me che me ne frega?"
Eppur si muovono.
Rino Ingarozza (26/04/2021 FB)

Nessun commento:

Posta un commento