venerdì 11 marzo 2022

Legge fine vita, approvata.

 

Pochi minuti fa alla Camera dei deputati è arrivata l’approvazione del testo unificato sulla morte volontaria medicalmente assistita, una legge di civiltà che tantissimi cittadini chiedevano da tempo.

È stato un lavoro davvero intenso durato tre anni.
Con questa legge colmiamo finalmente un vuoto normativo segnalato dalla Corte Costituzionale nel 2019.

Da oggi si consente, a chi ne abbia i requisiti, di porre consapevolmente fine alle proprie sofferenze circondato dall’affetto dei propri cari e assistito dal Servizio Sanitario Nazionale.

Questa legge è il frutto di notevoli mediazioni che hanno tenuto conto delle tante e diverse sensibilità presenti in #Parlamento.
Per questo motivo desidero ringraziare i miei colleghi della Commissione e in particolar modo Nicola Provenza, deputato del MoVimento 5 Stelle e relatore del testo, per aver creduto fino in fondo alla possibilità di raggiungere questo straordinario risultato.

Sono davvero orgogliosa dell’approvazione di questa norma.
L’Italia fa un importante passo avanti verso la tutela della #dignità e dell’autonomia della persona malata, garantendogli un adeguato sostegno sanitario, psicologico e socio-assistenziale.
Ora auspichiamo ad una rapida approvazione anche in Senato.

Un pensiero di vicinanza a tutte le persone che in questo momento stanno soffrendo e a tutti quelli che si sono battuti assieme a noi per ottenere una legge di civiltà.

Maria Edera

https://www.facebook.com/photo/?fbid=522304202597645&set=a.511924676968931

Nessun commento:

Posta un commento