ULTIMA ORA: il CERN scopre l'antiiperelio-4, la particella di antimateria più pesante mai osservata
Gli scienziati del Large Hadron Collider del CERN hanno scoperto la particella di antimateria più pesante mai osservata: l'antiiperelio-4.
Questa particella esotica, la controparte di antimateria dell'iperelio-4, contiene due antiprotoni, un antineutrone e una particella antilambda. La scoperta offre spunti sulle condizioni estreme dell'universo primordiale e fa luce sul problema dell'asimmetria barionica, ovvero perché il nostro universo è dominato dalla materia nonostante materia e antimateria siano state create in quantità uguali durante il Big Bang.
La scoperta è stata fatta utilizzando collisioni di ioni piombo presso l'LHC, ricreando l'ambiente iper-caldo dell'universo neonato. Modelli di apprendimento automatico hanno analizzato i dati, identificando le particelle di antiiperelio-4 e misurandone con precisione le masse.
Mentre l'esperimento ha confermato che materia e antimateria sono create in parti uguali, il mistero di ciò che ha fatto pendere l'equilibrio cosmico rimane irrisolto. Con gli aggiornamenti in corso all'LHC, potrebbero essere all'orizzonte altre scoperte rivoluzionarie nella ricerca sull'antimateria.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=1122103982703803&set=a.568782714702602
(Il barione è una particella subatomica non elementare costituita da un numero dispari (almeno 3) di quark di valenza. In quanto composti da quark i barioni ...)
(iperèlio [Comp. di iper(one) e elio] [FNC] Elio con ipernucleo, cioè nel cui nucleo un nucleone è stato sostituito da un iperone; in partic ...)
Nessun commento:
Posta un commento