mercoledì 19 maggio 2010

Diaz, condanne per i dirigenti di polizia



Qualche crepa nel sistema dell’impunità. La “macelleria messicana” di Genova non fu opera di un pugno di agenti colti da raptus, come si voleva far credere. Dopo lasentenza d’appello per le torture a Bolzaneto, arriva la condanna in appello per i dirigenti della polizia coinvolti negli abusi alla scuola Diaz. Sono passati quasi nove anni da quella notte. Nel frattempo - in assenza di inchieste di carattere istituzionale e disciplinare - hanno fatto tutti carriera. Con in testa Gianni De Gennaro, il quale - da Capo della Polizia all’epoca dei fatti - non si accorse né fu informato di nulla: così almeno dovremmo credere. Ora è capo dei servizi, custode di molti segreti. In caso di conferma in Cassazione, ci si può almeno attendere che certi personaggi siano cacciati per sempre dalla polizia?
Grazie a coloro che in tutto questo tempo non hanno mai smesso di lottare civilmente per la verità e la giustizia: hanno dato a questo sventurato Paese una lezione di dignità.
Qui il comunicato di Vittorio Agnoletto.


3 commenti:

  1. NON C'E' NULLA DI PEGGIORE E DI PIU' STUPIDO ESULTARE PRIMA CHE LE BOCCE SIANO DAVVERO FERME. E' SOLO LA SENTENZA DI II^ GRADO CHE, SI', E' VERO, HA RIBALTATO LE ASSOLUZIONI DI I^ GRADO. MA COSA ACCADRA' IN CASSAZIONE?

    RispondiElimina
  2. Possibilmente, come ho accennato più sopra, si rimanderà alla corte d'Appello per una revisione della pena. E pensare che alla Corte di Cassazione si dovrebbe arrivare solo in casi eccezionali!
    Trovano sempre qualche cavillo, hanno fior di avvocati.

    RispondiElimina
  3. FINO A IERI L'APPELLO IN CASSAZIONE ERA FISIOLOGICO, OGGI E' DIVENTATO PATOLOGICO. IL NOSTRO SISTEMA PROCESSUALE, IPER-GARANTISTA (?), NON PREVEDE SANZIONI PER GLI APPELLI E RICORSI PER CASSAZIONE TEMERARI. L'IMPUTATO CHE APPELLA AL PIU' PUO' VEDERE CONFERRMATA LA CONDANNA DI PRIMO GRADO. IN SISTEMI PROCESSUALI SRTRANIERI, INVECE, L'IMPUTATO PUO' ANCHE RIECVVERE UN PEGGIORAMENTO DELLA SANZIONE PENALE DETENTIVA. CIO' SCONSIGLIA GLI APPELLI E I RICORSI PER CASSAZIONE TEMERARI.

    RispondiElimina