sabato 23 marzo 2013

Arriva la smentita da Papa Bergoglio: “Sì ai matrimoni gay, purchè siano civili”.

Arriva la smentita da Papa Bergoglio. Sì ai matrimoni gay, purchè siano civili

A smentita di quello che è stato detto circa la presunta omofobia di Papa Bergoglio, il pontefice approverebbe le unioni civili omosessuali.


Redazione – 22 marzo 2013 Su Papa Bergoglio è già stato detto e scritto molto. Le ultime fonti lo vedrebbero un accanito oppositore delle unioni omosessuali, ma non tarda ad arrivare la smentita.
Si dice infatti che Papa Francesco, cercò nel 2010 di convincere i vescovi argentini ad approvare le unioni civili tra persone dello stesso sesso. La sua proposta fu però bocciata in tronco dagli altri esponenti ecclesiastici.
Il New York Times scrive: "In una situazione come quella dell'Argentina del 2010, in cui l'approvazione del matrimonio gay era ormai scontata, Papa Francesco ha cercato una sorta di compromesso fra i valori teorici della religione e le esigenze pratiche del popolo". 
A confermare l’apertura del Papa verso le unioni civili omosessuali è stato Marcelo Marquez, sostenitore dei diritti dei gay, che racconta di aver scritto una lettera a Bergoglio ancor prima della sua proclamazione a pontefice, avvenuta lo scorso 13 marzo, per parlargli dei problemi che vivevano ogni giorno gli omosessuali. La risposta del cardinale fu immediata: dopo un'ora gli telefonò dicendogli che credeva che i diritti degli omosessuali dovessero essere riconosciuti attraverso le unioni civili ma non con il matrimonio religioso.

1 commento:

  1. Speriamo che sia vero. I cattolici omosessuali meritano solidarietà e rispetto. Anche loro devono poter vedere riconosciute le loro unioni di fronte allo Stato.

    RispondiElimina