mercoledì 24 giugno 2020

GOVERNO A RISCHIO- Viviana Vivarelli.


Con le ultime due defezioni dal M5S della Ermellini e della Riccardi il governo è a rischio. Il Senato balla.

Il governo giallo rosa ha solo 160 voti quando il numero che occorre per essere maggioranza è 162. Il Governo si salva e arriva a 168 con i voti dei senatori a vita (che però sono quasi sempre assenti) e di qualcuno del Gruppo Misto ma basta qualche assenza per farlo saltare.
Al Senato sostengono il governo:
95 di M5S
35 del Pd
17 di Italia viva
5 di Liberi e uguali
2 di Maie e 6 delle Autonomie. Siamo a 160 voti. Mancano 2 voti.
A questi si può aggiungere qualche ex 5 stelle dal gruppo misto. Il Corriere della Sera però assegna un senatore in più in appoggio al governo nel MAIE e uno in più nelle Autonomie. E si arriva a 162.
Ma la situazione può aggravarsi perché tra i parlamentari a rischio cacciata figurano ci sono 2 senatori, Marinella Pacifico (ferma a maggio 2019) e Fabio Di Micco (in ritardo di dieci mesi). E potrebbe andare peggio, perché ce ne sono in bilico altri 3 e altri rischiano l’espulsione per le mancate restituzioni. Di certo la prima da recuperare è Tiziana Drago, che qualche settimana fa si era astenuta nel voto sulla mozione di sfiducia per Bonafede.
Repubblica invece stima l’attuale maggioranza a 167, 6 in più della maggioranza assoluta.
In corso c’è un'offensiva del cdx per andare al voto prima della fine dell’estate. Salvini punta a far cadere il governo perché sa che dopo sarebbe più difficile (la Lega ha già perso 10 punti).
Per evitarlo, Conte, dovrebbe mettere a segno due o tre mosse azzeccate.
Per questo il cdx preme su Alitalia ad Autostrade passando per Ilva e decreti Salvini, rimasti sul tavolo.
Intanto Davide Casaleggio punta su Di Battista perché, se vince la linea della direzione collegiale, questa non sarà scelta dalla Piattaforma Rousseau, togliendo importanza a Davide Casaleggio.


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=937275753404245&set=a.138143269984168&type=3&theater
Io temo anche il tradimento di Italia viva che vota spesso con l'opposizione ed è intimamente libertario. Non sarà facile, anche se, contrariamente a quanto si vocifera, non credo ai sondaggi che danno il centrodestra vincente. Staremo a vedere. mai perdere le speranze.c.

Nessun commento:

Posta un commento