giovedì 5 novembre 2020

Egitto, straordinaria scoperta a Saqqara: riemerge una tomba intatta di 4.400 anni fa. -

 

Importante scoperta in Egitto a Saqqara: rinvenuta una tomba di 4.400 anni fa in ottimo stato di conservazione, con 55 statue.

In Egitto è stata annunciata nelle scorse ore una scoperta di straordinaria importanza: il Ministero delle Antichità ha infatti diffuso la notizia del rinvenimento, nella località di Saqqara, di una tomba risalente al periodo della V dinastia (4.400 anni fa), che conserva almeno cinquantacinque statue e che, secondo quanto dichiarato dal ministro Khaled El-Enany, “sarebbero eccezionalmente ben conservate”. E ha aggiunto che “si tratta della più bella tomba scoperta quest’anno”. La tomba, secondo le notizie che sono state diffuse, era stata costruita per un sacerdote di nome “Wahtye”, che portava il titolo di “ispettore della barca sacra”, un alto titolo religioso dell’epoca. Wahtye visse al tempo del faraone Neferirkare, il cui regno durò dal 2446 a.C. circa al 2438 a.C. (la piramide di Neferirkare si trova a circa tre chilometri da Saqqara). Nelle decorazioni, il sacerdote appare in diverse scene accompagnato dalla madre Merit Meen, dalla moglie Nin Winit Ptah (entrambe identificate grazie ai geroglifici che accompagnano le opere) e da altri parenti, mentre attende a rituali religiosi.

Si tratta di sculture coloratissime, che hanno preservato in maniera quasi intatta le loro cromie, e lo stesso vale per le decorazioni delle pareti, dove vediamo antichi egizi affaccendati in svariate attività (li vediamo mentre lavorano, cucinano, mangiano, costruiscono, pregano). Inoltre, ha dichiarato Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio Superiore delle Antichità dell’Egitto, ci sarebbero altre cinque sepolture da esplorare. Le statue, alcune a grandezza naturale e altre più piccole (dell’altezza di circa un metro), rappresentano tutte divinità o mortali e sono disposte su due piani: al livello superiore ci sono ventiquattro statue, a quello inferiore trentuno.

Il direttore del sito archeologico di Saqqara, Sabry Farag, ha spiegato che l’ambiente principale della tomba misura dieci metri di lunghezza per tre di larghezza. Intanto, gli scavi vanno avanti: c’è adesso da attendersi che lo studio delle sculture e dei numerosi dipinti porterà nuove conoscenze sull’antico Egitto.

Nella foto, la tomba appena scoperta. (Ph. Credit Ministero delle Antichità dell’Egitto.)

https://www.finestresullarte.info/attualita/egitto-scoperta-tomba-eccezionalmente-conservata-a-saqqara

Nessun commento:

Posta un commento