mercoledì 4 novembre 2020

Stefano Buffagni

 

Ieri abbiamo ascoltato in Aula alla Camera il discorso (delirante) del deputato della Lega Claudio Borghi, il quale sosteneva che per la nostra Costituzione il diritto alla salute non fosse importante come il diritto al lavoro.

Oggi per fortuna ascoltiamo parole di ben altro spessore, quelle del premio Nobel Joseph Stiglitz, che risponde indirettamente alla boutade di Borghi, sottolineando come non esiste ripresa economica senza la salute.

Se non si tutela la salute dei cittadini, come si può pensare di far ripartire la nostra economia?
Da parte delle opposizioni abbiamo assistito in questi mesi ad atteggiamenti davvero irresponsabili, si è cercato di minimizzare l’emergenza e di sfruttare la paura delle persone per fare battaglia politica. Ma questa propaganda becera non ci porterà da nessuna parte.

Come dice lo stesso Stiglitz, è solo riponendo fiducia nella scienza e adottando misure di protezione e coesione sociale che sarà possibile gestire le conseguenze economiche di questa pandemia mondiale.
È quello che sta facendo il Governo italiano, introducendo misure a tutela della salute secondo le indicazioni del comitato scientifico, in linea con le azioni intraprese dagli altri paesi europei, e sostenere economicamente le categorie più colpite dalle restrizioni.
Continuiamo su questa strada: solo se saremo uniti e avremo un atteggiamento responsabile potremo pensare di superare l’emergenza e far ripartire velocemente la nostra economia. 

https://www.facebook.com/sbuffagni/photos/a.553907708008363/3564864283579342/

Nessun commento:

Posta un commento