lunedì 14 giugno 2021

Ma mi faccia il piacere. - Marco Travaglio

 

Good news/1. “Un milione cambia il vaccino. Svolta nella campagna. Gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca dovranno fare la seconda con Pfizer” (Repubblica, 11.6). È il loro modo di parlare del governo e del commissario Figliuolo quando fanno una figura di merda.

Good news/2. “Addio Afghanistan. Si torna a casa. I nostri soldati si ritirano dopo 20 anni. Persa la guerra, ma n’è valsa la pena” (Renato Farina, Libero, 9.6). Sono soddisfazioni.

E la luna Rousseau. “Casaleggio, schiaffo a Conte: ‘Governo e Figliuolo egregi’” (Giornale, 13.6). La Piattaforma Leccò.

Avanti c’è posto. “La Lega è il partito di Draghi” (Lorenzo Fontana, vicesegretario Lega, Foglio, 10.6). “Il governo Draghi è casa nostra” (Enrico Letta, segretario Pd, Messaggero, 12.6). Dev’essere in multiproprietà.

Fate la carità. “Il mio vitalizio è una vittoria del diritto, nessuno deve morire di stenti” (Roberto Formigoni, pregiudicato per corruzione, Le Iene, Italia1, 1.6). Ah sì? E chi l’ha detto?

Bei tempi. “Sì, la politica ora si ribella ai pm: ma una rivoluzione ha bisogno di leader veri…” (Fabrizio Cicchitto, Dubbio, 10.6). Tipo Licio Gelli.

Mercato ortofrutticolo. “Ecco l’ultimo post di De Vito dei 5 Stelle, arrestato oggi per corruzione. Arance…” (Maurizio Gasparri, senatore FI, Facebook, 20 marzo 2019). “Siamo lieti dell’adesione in Forza Italia di Marcello De Vito, questo ci rafforza in vista della prossima sfida elettorale a Roma. È una fase nuova della vita politica italiana” (Gasparri, 7.6). Dalle arance alle banane.

Sua Altezza. “Ho un rapporto molto forte con la mia dimensione alta” (Giorgia Meloni, leader FdI, Stasera Italia, Rete4, 8.6). Mai però quanto Brunetta.

Mulino Bianco. “Barilla: ‘Ragazzi, rinunciate ai sussidi e mettetevi in gioco’” (Stampa, 11.6). Cercatevi un padre miliardario che vi lasci in eredità l’azienda e il gioco è fatto.

Mai dire mai. “Io non ho mai fatto una campagna contro gli immigrati” (Matteo Salvini, segretario Lega, In mezz’ora in più, Rai3, 6.6). In effetti una no.

Come si cambia. “Conte non sa ancora parlare da leader politico. È dura cambiare M5S” (Emilio Carelli, deputato M5S, poi fondatore di Centro – Popolari Italiani, ora approvato a Coraggio Italia, Libero, 10.6). Lui, nell’attesa, ha cambiato tre partiti in sei mesi.

Nardelloni. “Da Forza Italia a Leu, ecco l’altra federazione” (Dario Nardella, sindaco Pd di Firenze, Foglio, 10.6). E CasaPound niente?

Vendoloni. “Penso che la guerra dei trent’anni fra potere politico e potere giudiziario abbia fatto male alla nostra democrazia, diventando l’alibi che ha di fatto impedito una seria riforma della politica e della giustizia” (Nichi Vendola, ex Rifondazione Comunista, ex Sel, ex presidente Puglia, condannato in primo grado a 3 anni e 6 mesi per concussione al processo Ilva di Taranto, Giornale, 12.6). Cavaliere, è lei?

Lucanoni. “Mimmo Lucano riabilita Berlusconi: ‘Perseguitato come me’” (Giornale, 10.6). Casomai servisse la prova decisiva della sua colpevolezza.

Cappellate. “… una omologa dell’Estetista, solo che invece di vendere creme fa l’editorialista” (Stefano Cappellini di Repubblica, riferito a Selvaggia Lucarelli, Twitter, 12.6). Parola di un editorialista talmente noto che, se vendesse creme, non le comprerebbe neanche lui.

Caput che? “Tornare Caput Mundi con competenza e visione” (Maurizio Michetti, candidato a sindaco di Roma per il centrodestra, Messaggero, 10.6). Primo caso al mondo di un candidato che invita a votare per qualcun altro.

Voce del verbo. “Vogliono mettere in cella l’uomo che ha travolto la mafia” (a proposito del generale Mario Mori, Riformista, 8.6). Primo caso al mondo di un generale che, per travolgere la mafia, trattava con la mafia.

La parola all’esperta. “Cybersecurity, fatto: un altro punto per Draghi” (Claudia Fusani, Riformista, 11.6). Questa deve aver rifatto una seduta spiritica con Pio Pompa.

La parola all’esperto. “Vacciniamo i giovani in discoteca” (Flavio Briatore, Verità, 7.6). È il famoso consenso informato.

Il titolo della settimana/1. “Il Pd e la continuità dei governi Conte. Per l’ex premier, con Salvini o con i dem è stato uguale. Imbarazzo a sinistra” (Foglio, 11.6). La sinistra è talmente imbarazzata che ora governa con Salvini, con Berlusconi e con i 5Stelle insieme.

Il titolo della settimana/2. “A Milano Sala perde anche contro mister X. Secondo Tecnè il centrodestra, ancora senza un candidato, è in vantaggio sul sindaco uscente” (Libero, 9.6). Sala riuscirebbe a perdere anche contro un paracarro. Quindi il segreto per batterlo è non candidare nessuno.

Il titolo della settimana/3. “Se passa il ddl Zan i preti finiscono in galera. Con leggi simili in Inghilterra le infermiere perdono il posto e le ragazze col ciclo sono costrette a usare i bagni dei maschi” (Libero, 1.6). Uahahahahahah.

ILFQ


Nessun commento:

Posta un commento