mercoledì 19 aprile 2023

Birkenau, foto e sorrisi sui binari del campo di concentramento.

 

Fa indignare lo scatto postato sui social da una producer britannica, che ritrae alcuni giovani in pose decisamente inadeguate alle porte di uno dei luoghi dell'orrore nazista. L'Auschwitz Memorial: "I visitatori si ricordino del luogo in cui si trovano".

Hanno fatto il giro del web le disturbanti immagini, in arrivo dal campo di concentramento di Birkenau, che ritraggono giovani intenti a immortalarsi in pose sorridenti davanti a un luogo simbolo dell'orrore nazista. Lo scatto è stato postato sui social da Maria Murphy, producer della britannica GB News, accompagnato da un'eloquente didascalia: "Una delle esperienze più strazianti della mia vita, purtroppo non sembrava che tutti lo trovassero così toccante".

Sorrisi e pose nel luogo dell'orrrore nazista.

Nell'immagine si vede una ragazza sorridente, probabilmente intenta a prendere il sole sui binari, mentre un amico le scatta una foto. Un'altra, poco più avanti, è in piedi e in bilico sulle rotaie cercando di mantenere l'equilibrio. Nulla di strano se non fosse che quei binari sono gli stessi che videro 80 anni fa vagoni carichi di deportati, trasportati verso la morte nei lager.


Lo sconcerto dei commentatori su Twitter.


Disgusto e indignazione i sentimenti prevalenti tra chi ha commento lo scatto."Le persone si preoccupano di più del loro aspetto sui social media che di capire cosa è successo in questi luoghi", ha aggiunto Murphy nel corso di un approfondimento di GB News, dicendosi "sconcertata". A commentare l'immagine anche l'Auschwitz Memorial su Twitter: "Le immagini possono avere un immenso valore emotivo e di documentazione per i visitatori. Le immagini ci aiutano a ricordare. Quando si arriva ad Auschwitz" - si legge - "i visitatori devono tenere presente che entrano nel sito autentico dell'ex campo dove furono assassinate oltre 1 milione di persone. Rispettate la loro memoria".


https://tg24.sky.it/mondo/2023/04/18/birkenau-campo-concentramento-binari-foto

Nessun commento:

Posta un commento