giovedì 1 agosto 2024

UNA GROTTA PREISTORICA SEPOLTA SOTTO IL MARE. - Stefania Lavorato

 

La grotta Cosquer situata a Cap Morgiou, Marsiglia, Francia, è stata scoperta accidentalmente nel 1985 da un sommozzatore, Henri Cosquer, nel profondo del mare, ma i suoi dipinti sono stati menzionati solo nel 1991, dopo che tre sommozzatori morirono nella grotta quando si sono persi
Il suo ingresso è di circa 37 metri sott'acqua. Questo ingresso subacqueo suggerisce che il livello del mare era significativamente più basso durante il periodo in cui la grotta era abitata da umani preistorici. Durante i periodi glaciali del Pleistocene, la sponda del Mediterraneo era a diversi chilometri a sud e il livello del mare fino a 100 m sotto l'ingresso della grotta.
Attualmente, la grotta può essere raggiunta solo dai sommozzatori utilizzando il suo ingresso situato a 37 m sotto il livello del mare, attraverso un tunnel lungo 175 m. prima di raggiungere un'enorme camera rimasta in parte sul mare e dove sono conservati sui muri molti dipinti e incisioni preistoriche, oltre a resti a terra (carboncino di fuochi e torce, qualche attrezzo di pietra focaia).
Questa è l'unica grotta dipinta al mondo con un ingresso sotto il livello del mare attuale dove l'arte grotta è stata preservata dalle inondazioni avvenute quando i mari si sono alzati dopo la fine dell'ultima glaciazione.
La grotta contiene circa 600 dipinti e incisioni, prevalentemente di animali come cavalli, bisonti, stambecco e foche, oltre a numerosi stencil a mano. Queste opere d'arte forniscono preziose informazioni sulle vite e le credenze delle persone che hanno abitato la regione durante il Paleolitico superiore.
A causa dell'unico ingresso subacqueo e della fragile natura del contenuto della grotta, l'accesso alla grotta è rigorosamente regolamentato e per la ricerca o l'esplorazione scientifica è richiesta un permesso speciale. Negli ultimi anni, si sono fatti sforzi per studiare e preservare la grotta e il suo prezioso patrimonio culturale.
Foto di: Jean Clottes & Luc Vanrell

Nessun commento:

Posta un commento