lunedì 23 maggio 2011

19 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI 23 maggio 1992 - 23 maggio 2011



Alle 17,58 del 23 maggio 1992, 500 chili di tritolo venivano fatti deflagrare da Giovanni Brusca sull'autostrada A29, all'altezza dello svicolo di Capaci. Nell'attentato perdevano la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro. 19 anni dopo Palermo li ricorda cosi'.

In occasione del diciannovesimo anniversario della strage, oggi Palermo ospiterà una serie di eventi, organizzati dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, con la collaborazione del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, volti a stimolare la memoria dei terribili episodi del 1992 – in quell’anno Cosa Nostra uccise anche Paolo Borsellino – ed a trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’ antimafia. La giornata del ricordo si aprirà con l’arrivo al porto di Palermo delle due “Navi della Legalità”, salpate rispettivamente da Civitavecchia e da Napoli, con a bordo le scolaresche di ogni ordine e grado vincitrici del concorso, indetto dal ministero del’Istruzione, “Il Mondo che Vorrei”. Oltre mille giovani, che si sono distinti con la presentazione di differenti progetti educativi, accompagnati dai rispettivi docenti, saranno accolti dagli studenti siciliani, che faranno loro da ciceroni per il proseguimento della giornata e delle commemorazioni.

All' aula Bunker di Palermo le commemorazioni si apriranno alle ore 10:00, con la proiezione di un video del centro sperimentale di cinematografia e musica dal vivo dell'orchestra sinfonica e del coro di voci bianche del conservatorio Vincenzo Bellini, la manifestazione ommemorativa Giovanni e Paolo, due italiani, organizzata dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone in occasione del XIX anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il magistrato palermitano, sua moglie e gli uomini della scorta. Dopo il saluto di Maria Falcone, presidente della Fondazione, gli interventi del presidente della corte d'appello di Palermo Vincenzo Oliveri, del procuratore generale Luigi Croce e del presidente del tribunale Leonardo Guarnotta.

Alla commemorazione partecipano, fra gli altri, il ministro della Giustizia Angelino Alfano, insieme ai colleghi dell'Interno Roberto Maroni, dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e dell'Istruzione Mariastella Gelmini. I quattro esponenti di governo sono i protagonisti dei dibattiti tematici moderati dal direttore di Rai Giovanni Minoli. Per la Sessione Giustizia, intervengono il guardasigilli e il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.

Alle ore 12:30, conclusione dei lavori con la premiazione del concorso nazionale Il mondo che vorrei.

A seguire i giovani, provenienti da tutta Italia, visiteranno i “villaggi della legalità”, allestiti dalle scolaresche palermitane in diverse zone della città. Infine, nel pomeriggio, due cortei sfileranno lungo le strade del capoluogo siciliano, per ricongiungersi, in via Notarbartolo, sotto l’abitazione del giudice Falcone, davanti al famoso albero, simbolo della lotta alla criminalità organizzata, stracolmo di biglietti, disegni e pensieri lasciati, negli anni, a testimonianza dell’indelebile ricordo di tutte le vittime della barbarie mafiosa. Alle 17.58 in punto, l’ora esatta della strage di diciannove anni fa, la Polizia di Stato suonerà il Silenzio commemorativo.

Alle 19 e 30 a Villa Trabia va in scena il concerto "L'antimafia se la canta".




Nessun commento:

Posta un commento