martedì 27 dicembre 2011

Composto di olio di pesce un composto per combattere la leucemia.



L'OLIO DI PESCE POTREBBE ESSERE UN VALIDO AIUTO PER CURARE LA LEUCEMIE. UNA NUOVA SCOPERTA NEL CAMPO MEDICO-SANITARIO ARRIVA AL TERMINE DI UNA RICERCA DELLA PENN STATE UNIVERSITY AMERICANA.


L'olio di pesce potrebbe essere un valido aiuto per curare la leucemie. Una nuova scoperta nel campo medico-sanitario arriva al termine di una ricerca della Penn State University americana, che potrebbe aprire una prospettiva importante nella lotta contro questa terribile malattia.

In poche parole, composto contenuto nell'olio di pesce potrebbe consentire di colpire le cellule staminali della leucemia e potrebbe quindi portare i ricercatori ad ideare una cura per la malattia.

Si tratta di un composto (ottenuto dal delta-12-protaglandin J3, o D12-PGJ3) avrebbe agito positivamente eliminando le cellule staminali della leucemia mieloide cronica o CML nei topi. Ciò è avvenuto attraverso un gene nelle cellule staminali leucemiche che programma la morte della cellula.

"Il gene p53 è un gene soppressore del tumore che regola la risposta ai danni del DNA e mantiene la stabilità genomica", ha spiegato Sandeep Prabhu, professore associato di immunologia e tossicologia molecolare presso il Dipartimento di Veterinaria e di scienze mediche.

Nessun commento:

Posta un commento