sabato 21 novembre 2020

L'avvocato del diavolo. - Massimo Erbetti

 

L'avvocato del diavolo fino al 1983 era una persona incaricata dalla Chiesa cattolica romana di apportare argomenti che mettessero in discussione le virtù e i miracoli dei candidati alla canonizzazione, durante il processo d'indagine.
Oggi voglio indegnamente ricoprire quel ruolo…e voglio farlo per difendere il diavolo in persona: Nicola Morra…eh si perché Morra è il diavolo, ormai è chiaro…e come ogni bravo avvocato, mi sono messo a reperire carte…prove...documenti…anche perché le difese d'ufficio, non mi sono mai piaciute…"Morra non si tocca"...eh no cari miei, nessuno è intoccabile, chi sbaglia, se realmente ha sbagliato, deve pagare.
Per cui nessuna difesa d'ufficio, ma prove documentali…per prima cosa sono andato a controllare quali fossero i compiti della commissione parlamentare antimafia e ho scoperto che al paragrafo (f) si riporta testualmente:
"indagare sul rapporto tra mafia e politica, sia riguardo alla sua articolazione nel territorio, negli organi amministrativi, con particolare riferimento alla selezione dei gruppi dirigenti e delle candidature per le assemblee elettive, sia riguardo a quelle sue manifestazioni che, nei successivi momenti storici, hanno determinato delitti e stragi di carattere politico-mafioso"
Poi ho controllato chi fossero e membri della commissione e ho scoperto con stupore che la Vice Presidente è (era) Jole Santelli….eh si proprio quella Santelli, eletta Presidente della Regione Calabria, il cui presidente del consiglio Domenico Tallini secondo notizie di stampa, di cui riporto di seguito fedelmente il testo è stato arrestato:
"Catanzaro, 19 nov. (askanews) – Il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Domenico Tallini, di Forza Italia è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catanzaro e Crotone e posto ai domiciliari nell’ambito di un’operazione contro la cosca di ‘ndrangheta dei Grande-Aracri di Cutro. Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri, hanno colpito oltre a Tallini altre 18 persone, accusate a vario titolo, tra le altre cose, di associazione mafiosa e concorso esterno in associazione mafiosa, scambio elettorale politico-mafioso e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita."
Ma non finisce qui, nella mia ricerca da avvocato del diavolo, ho scoperto anche che, subito dopo l'elezione della Santelli a Vice Presidente della commissione, il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, fece una nota stampa in cui si complimenta con la Santelli stessa, dicendo:
"L’elezione del mio vice sindaco e assessore alla Cultura Jole Santelli a vice presidente della Commissione parlamentare antimafia mi riempie di soddisfazione. Il prestigioso incarico nell’osservatorio politico a contrasto della criminalità organizzata e di tutte le mafie è motivo d’orgoglio non solo per l’Amministrazione comunale ma per l’intera città di Cosenza"
Incuriosito da tali affermazioni, sono andato a cercare chi fosse Mario Occhiuto e ho scoperto sulla stampa, un bel po di cosine…
9 maggio 2019 Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto indagato per bancarotta fraudolenta: "Una nuova tegola giudiziaria si abbatte sul sindaco azzurro di Cosenza Mario Occhiuto. Dopo l'avviso di conclusione indagini ricevuto dalla Procura di Catanzaro in cui si ipotizza a suo carico il reato di corruzione, un atto analogo gli è stato notificato dalla Procura di Cosenza."
8 luglio 2020 "Il Gup del Tribunale di Roma ha rinviato a giudizio Mario Occhiuto nell'ambito dell'inchiesta condotta dal pm capitolino Alberto Galanti, per associazione a delinquere transnazionale. Al centro delle indagini i rapporti tra il sindaco di Cosenza, l'ex ministro per l'ambiente Corrado Clini e la sua compagna Martina Hauser, componente della giunta di Palazzo dei Bruzi nella prima fase della consiliatura guidata dall'architetto, inaugurata nel 2011."
1 ottobre 2020 COSENZA – "Sono 13 gli indagati, tra i quali il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, ai quali è stata notificata la chiusura indagini nell’ambito dell’inchiesta “Piazza Sicura” che lo scorso 24 aprile ha portato al provvedimento di sequestro preventivo di Piazza Bilotti a Cosenza. Alla base del provvedimento, disposto dal gip su richiesta della Dda di Catanzaro, vi è l’ipotesi di reato di falso relativo agli atti della procedura di collaudo dei lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione ricreativo-culturale della piazza"
Io il mio lavoro di avvocato del diavolo, lo ho fatto, voi traetene le vostre conclusioni…

Nessun commento:

Posta un commento