martedì 1 agosto 2023

I peggiori istinti della nostra vita. - Massimo Erbetti

 

Criminalizzare, negare, aizzare, odiare…
Criminalizzare determinate categorie…
I poveri, tutti i poveri…
i migranti, tutti i migranti…
Gli ambientalisti, tutti gli ambientalisti.
Negare…
Negare il cambiamento climatico
Negare le pandemie
Negare addirittura le evidenze scientifiche.
Aizzare…e odiare…
Aizzare alcuni contro chi la pensa in modo diverso…odiare il contendente…odiare quello diverso da sé stessi…o addirittura chi ha orientamenti culturali, sociali, religiosi e sessuali…addirittura chi mangia in modo diverso…
E così tutti i poveri diventano fannulloni, tutti i migranti criminali…chi è di una religione diversa un terrorista…alla comunità LGBT si tolgono diritti…
E ora anche la negazione del cambiamento climatico…
"D’estate fa caldo d’inverno fa freddo". E quando vai sull’Adamello e sul Tonale e vedi i ghiacciai che si ritirano anno dopo anno… Certo che stai lì a pensare!. Poi studi un pochino di storia e vedi che sono cicli"
(lo ha detto ieri Salvini)
Per cui niente cambiamento climatico…niente poveri, perché quelli che lo sono, lo sono per scelta, niente migranti, perché sono tutti delinquenti…niente di niente…
I peggiori istinti della nostra vita…e la cosa funziona e funziona, perché c'è rabbia, rancore, insicurezza…la gente ha paura, non ha fiducia nel futuro.
Ho un lavoro instabile? Sottopagato? Magari al nero? Ma è normale che devo prendermela con qualcuno…dovrei prendermela con chi governa, ma è irraggiungibile, non riesco ad arrivarci…meglio prendersela con chi sta peggio di me…perché se io sono vulnerabile, chi sta peggio di me, lo è ancor di più…e se le cose stanno così, ho almeno la speranza…la speranza che se viene tolta qualcosa a lui quella cosa venga a me…
Stessa cosa per i migranti…
E poi ci sono le cose che ci fanno paura…paura vera…il cambiamento climatico…e io ho bisogno di sicurezza…almeno datemi un po' di sicurezza…non fatemi pensare che il domani sarà ancora peggiore a causa del cambiamento climatico…desertificazioni…inondazioni…cataclismi…ma che ho fatto io di male…per meritarmi tutto questo?
Mi sfruttate, mi massacrare, non mi date una sanità che funziona…e io devo vedere che a qualcuno qualcosa la date? E a me niente?
E allora sai che c'è? Io me la prendo con tutti…poveri, migranti, gay, vegani, ambientalisti, mussulmani…medici, scienziati, professori…e nego tutto…non c'è povertà, non c'è guerra, non c'è pandemia…nessun cambiamento climatico…
Me la prendo con tutti e nego tutto…devo salvarmi…e per salvarmi distruggo ogni cosa…anche me stesso…
I peggiori istinti della nostra vita…c'è chi li scatena e chi li fa scatenare…

Nessun commento:

Posta un commento