domenica 8 giugno 2025

Uno degli antichi villaggi di mattoni di fango. - Yemen

 

Infilata in profondità nelle aride scogliere dello Yemen meridionale, questa struttura torrevole appartiene a uno degli antichi villaggi di mattoni di fango delle montagne Haraz, risalente all'imyarita o all'inizio del periodo islamico, all'incirca tra l'VIII e il XII secolo d.C. Questi insediamenti montani fortificati sono stati costruiti per resistere sia alle minacce naturali che alle incursioni umane, sorgendo come bastioni di pietra dal terreno accidente.
Le pareti sono costruite con pietre locali stratificate, dotate di notevole precisione, e borchiate con semplici porte in legno, alcune con fori di ventilazione o segni, ciascuna appollaiata su cornicioni che un tempo sostenevano balconi o scale in legno. La disposizione irregolare e la verticalità parlano sia di difesa che di adattamento, massimizzando lo spazio in ripidi e stretti canyon preservando interni freddi contro il sole del deserto.
Guardare in alto da questa fessura ombreggiata evoca un senso viscerale di soggezione. Le porte a grappolo sembrano fluttuare a mezz'aria, silenziose e sigillate, come reliquie di storie a lungo sigillate dentro. Queste case sono più che un rifugio - sono fortezze viventi, ricavate dalla necessità e indurite dal tempo, dove ogni pietra e ombra parlano di sopravvivenza, ingegno e resistenza senza tempo.

https://www.facebook.com/photo?fbid=122154573206388211&set=gm.1832751357583552&idorvanity=1355459141979445

Nessun commento:

Posta un commento