Non sempre questo bacino di utenza ha dimestichezza con le nuove tecnologie digitali, pertanto i nuovi servizi digitali Inps accompagnano i pensionati nel mare magnum di informazioni presenti sull’argomento. Innanzitutto, l’Istituto propone un’esperienza personalizzata volta a disegnare nuovamente i classici modelli, spesso inadeguati rispetto alle necessità del cittadino, attraverso l’offerta di servizi semplici e veloci da consultare.
Vediamo dunque quali sono i nuovi servizi Inps per i pensionati.
Indice
Domanda di reversibilità precompilata e automatizzata
Quando viene a mancare il coniuge, per essere vicino al cittadino colpito dal lutto, l’Inps ha semplificato la procedura richiedere la pensione di reversibilità.
In sintesi, un sms inviterà l’utente ad accedere alla propria area MyInps in cui troverà la domanda di reversibilità precompilata.
Con questo progetto digitale si punta a:
- implementare la creazione automatizzata delle domande precompilate di reversibilità;
- evolvere i sistemi di calcolo della misura delle prestazioni pensionistiche;
- liquidare in modalità automatica le prestazioni agli aventi diritto;
- ridurre le attività per le sedi territoriali.
- Pensioni: servizio di consulenza digitale
Probabilmente, non tutti sanno che l’Istituto nazionale della previdenza sociale fornisce anche prestazioni aggiuntive collegate alla pensione, che attualmente sono:
- bonus quattordicesima;
- supplemento di pensione;
- integrazione al trattamento minimo.
Grazie al servizio di consulenza digitale, i pensionati possono scoprire se hanno diritto o meno a queste prestazioni e come richiederle. Basterà seguire un percorso virtuale guidato, semplice e intuitivo.
I vantaggi del consulente virtuale consistono:
- nell’aiutare i cittadini a godere di diritti inespressi;
- nel migliorare la comunicazione nei confronti dei pensionati al fine di rendere più trasparenti ed efficienti i servizi;
- nella semplificazione del flusso di domande di prestazioni aggiuntive da parte di pensionati in possesso dei requisiti;
- nella limitazione del numero di richieste di prestazioni aggiuntive da parte da coloro che non hanno i requisiti.
Avviato nel mese di aprile, il servizio di consulente digitale dovrebbe raggiungere nel breve periodo circa 700 mila utenti, a cui sarà suggerito, tramite notifica MyInps e via email, di verificare il diritto a prestazioni integrative.
Servizi di informazione personalizzata
Il progetto Inps mira a fornire informazioni più efficienti e su misura per rispondere alle esigenze dei pensionati. In che modo? Grazie alla creazione di modalità innovative di comunicazione e proattività rispetto ai canali tradizionali.
Una video guida personalizzata accompagna il pensionato in un percorso interattivo alla scoperta dei servizi online a sua disposizione sul sito web dell’Istituto. Gli utenti possono accedere alla video guida anche tramite MyINPS o l’App IO. Sul canale YouTube dell’Inps è disponibile un video che spiega come accedere alla video guida personalizzata.
Servizio PensAMI
Come essere aggiornati sulla propria situazione pensionistica? Grazie al servizio PensAMI. Si tratta di un simulatore che consente a tutti gli utenti, anche senza autenticazione, di verificare i possibili scenari pensionistici sulla base dell’attività lavorativa svolta.
Come funziona il simulatore di scenari pensionistici? Innanzitutto, è possibile accedervi rispondendo ad alcune domande; dopodiché, il simulatore fornirà informazioni:
- sulle prestazioni pensionistiche a cui si può avere diritto;
- sulla data per accedere alla pensione;
- sulla comparazione prestazioni pensionistiche con vantaggi e svantaggi legati alle proprie scelte.
Per approfondire le singole tematiche e chiarire ogni altro dubbio è possibile cliccare sui link diretti alle schede delle prestazioni pensionistiche presenti sul sito dell’Istituto.
https://www.laleggepertutti.it/568510_inps-cambiano-i-servizi-per-i-pensionati