domenica 29 gennaio 2012

Milano, nuovi controlli nei negozi in centro boom di scontrini durante il blitz nella notte




Un altro intervento nelle strade del centro dopo quello scattato nei locali della movida 

e che, secondo i primi dati, avrebbe portato a scoprire lavoratori in nero e clandestini.



I militari del comando provinciale della guardia di finanza hanno effettuato controlli antievasione in ristoranti, bar e negozi in varie zone del centro di Milano. Il nuovo blitz è scattato poche ore dopo quello effettuato nella notte lungo le vie della movida. Al setaccio locali e negozi in corso Vittorio Emanuele, corso Buenos Aires, via Paolo Sarpi e in altre zone centrali o semicentrali della città. Secondo le prime indiscrezioni, sugli oltre 120 controlli messi a segno sabato notte si sono registrate "evidenti incongruità" nell'emissione di scontrini. Numerosi anche i lavoratori in nero, riscontrati dagli accertamenti degli ispettori Inps che hanno preso parte al blitz, fra i quali figurerebbero anche alcuni clandestini.

La guardia di finanza in centro Il blitz nelle vie della movida Gli ispettori in azione Palazzo Marino a caccia di evasori.



Come a Cortina erano stati gli albergatori e i possessori di  auto di lusso ad essere controllati e a Roma i negozianti delle vie dello shopping, a Milano l'Agenzia delle entrate ha deciso di battere i distretti simbolo della movida, con l'aiuto dei vigili che, contemporaneamente, fermavano in strada auto di grossa cilindrata per verificare che fossero intestate ai reali utilizzatori e non, magari, a società. Duecento i locali controllati in quei quartieri dove ogni sera si ammucchiano le auto in seconda fila, dove i cocktail costano 10 euro e non sempre lo scontrino è certo.
L'operazione, scattata in simultanea alle 20,30 in tutte le zone più frequentate dai giovani, ha coinvolto più di 200 accertatori dell'Agenzia delle entrate, aiutati da decine di vigili urbani e vigili del fuoco. Al momento sono state accertate violazioni relative al mancato aggiornamento dei registri contabili, incongruità con i dati dichiarati per gli studi di settore (per esempio il numero di locali, il numero del personale e così via) ai fini della redditività presunta, irregolarità nell'emissione degli scontrini e presenza di un centinaio di dipendenti non regolari.


Il Codacons plaude all'iniziativa. "I blitz come quello a Cortina, Roma e ora a Milano non solo sono sacrosanti, ma chiediamo siano ripetuti a ogni fine settimana, a turno, nelle varie città a vocazione turistica o dove c'è la movida, per quanto riguarda ristoranti, bar e locali notturni", ha dichiarato il presidente Marco Maria Donzelli. "Inoltre vanno estesi a tutti i giorni della settimana per quanto riguarda anche le altre categorie a rischio evasione, dalle grandi imprese ai gioiellieri, che dichiarano in media 13.500 euro all'anno".


http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/01/29/news/milano_boom_di_scontrini_durante_il_blitz_nei_locali_lavoratori_in_nero_e_clandestini-28955342/

Nessun commento:

Posta un commento