sabato 8 giugno 2013

Noam Chomsky: Il segreto di Ronald Reagan, guerre genocide.


Reagan condusse un assalto omicida sul Centro America. 
La festa della mamma, 12 maggio, il Boston Globe ha pubblicato la foto di una giovane donna con il suo bambino addormentato tra le braccia.
La donna, di origini Maya, aveva attraversato il confine degli Stati Uniti per sette volte durante la gravidanza, ma era stata catturata e spedita indietro attraverso il confine sei volte su sette di questi tentativi. Ha sfidato molte miglia, sopportando giornate straordinariamente calde e notti gelide, senza acqua e riparo, in mezzo a uomini armati di roaming. L'ultima volta che ha attraversato, a sette mesi di gravidanza, è stata salvata dalla solidarietà di attivisti dell'immigrazione che l'hanno aiutata a trovare la strada per Boston.
La maggior parte dei frontalieri provengono dal Centro America. Molti dicono che avrebbero preferito essere a casa, se la possibilità di sopravvivenza decente non fosse stata distrutta. I Maya come questa giovane madre stanno ancora fuggendo dalle macerie dell'assalto genocida di 30 anni fa contro la popolazione indigena degli altopiani del Guatemala.
L'autore principale, il generale Efrain Rios Montt, l'ex dittatore che governò Guatemala durante due degli anni più sanguinosi della pluridecennale guerra civile del paese, è stato condannato da un tribunale guatemalteco di genocidio e crimini contro l'umanità, il 10 maggio.
Poi, 10 giorni dopo, il caso è stato rovesciato in circostanze sospette. Non è chiaro se il processo continuerà.
Le forze di Rios Montt hanno ucciso decine di migliaia di guatemaltechi, soprattutto Maya, nel solo anno 1982.
Quando la sanguinosa carneficina terminò, il presidente Reagan assicurò alla nazione che  Rios Montt era "un uomo di grande integrità personale e di impegno, che ciò che si vociferava su di lui erano solo chiacchiere inventate delle organizzazioni per i diritti umani e che , invece, lui vuole migliorare la qualità della vita dei tutti i guatemaltechi e di promuovere la giustizia sociale. Pertanto - il presidente ha continuato - La mia amministrazione farà tutto il possibile per sostenere i suoi sforzi progressivi ".
Ampia evidenza di "sforzi progressivi" di Rios Montt era a disposizione di Washington, non solo dalle organizzazioni per i diritti, ma anche dai servizi segreti americani.
Ma la verità era sgradito. Interferiva con gli obiettivi fissati dal team di sicurezza nazionale di Reagan nel 1981. Come riportato dal giornalista Robert Parry, lavorando da un documento che ha scoperto nella Biblioteca Reagan, l'obiettivo della squadra è stato quello di fornire un aiuto militare al regime di destra in Guatemala, al fine di sterminare non solo i "guerriglieri marxisti", ma anche il loro "civile meccanismi di sostegno "- il che significa, di fatto, il genocidio.
Il compito è stato svolto con dedizione. Reagan mandò apparecchiature "non letali" per gli assassini, compresi gli elicotteri della Bell che sono stati immediatamente armati e inviati in missione di morte e distruzione.
Ma il metodo più efficace è stato quello di arruolare una rete di Stati clienti di prendere in consegna il compito, tra cui Taiwan e Corea del Sud, ancora sotto dittature sostenute, così come l'apartheid in Sud Africa e le dittature argentine e cilene.
In prima linea era Israele, che è diventato il principale fornitore di armi al Guatemala. Ha fornito istruttori per il killer e ha partecipato a operazioni di controinsurrezione.
Lo sfondo porta ribadire. Nel 1954, un CIA-run colpo di stato militare finì un interludio democratico di 10 anni in Guatemala - "gli anni di primavera", come sono conosciuti lì - e restaurato una élite al potere selvaggio.
Nel 1990, le organizzazioni internazionali che effettuano indagini in combattimenti hanno riferito che dal 1954 circa 200.000 persone erano state uccise in Guatemala, l'80 per cento dei quali erano indigeni. Gli assassini erano per lo più dalle forze di sicurezza e paramilitari guatemaltechi strettamente legati.
Le atrocità sono state effettuate con il vigoroso sostegno e la partecipazione degli Stati Uniti. Tra i pretesti standard di Guerra Fredda fu che il Guatemala è stato un russo "testa di ponte" in America Latina.
Le vere ragioni, ampiamente documentata, sono di serie anche: preoccupazione per gli interessi degli investitori degli Stati Uniti e la paura che un esperimento democratico che abilita la maggioranza dei contadini duramente repressa "potrebbe essere un virus" che avrebbe "diffuso contagio", in una frase riflessivo di Henry Kissinger, riferendosi al di Salvador Allende democratica socialista Chile.
(La Traduzione è di Google, la foto della donna con bambino è generica)

Leggi anche:
http://xsona.wordpress.com/2010/05/13/la-lotta-delle-donne-maya/

Nessun commento:

Posta un commento