martedì 31 maggio 2011

Milano, capro espiatorio Moratti La signora se ne va da sola. - di Thomas Mackinson


Dai big del partito a Gabriele Albertini, gli "amici" del Pdl si dileguano e la Lega prende le distanze: "Nei mercati c'eravamo solo noi". L'ex sindaco non si sbilancia sul futuro, ma non chiude a "nuovi ambiti di responsabilità"

Pisapia le ha rubato anche l’ultima scena. MentreLetizia Moratti pronunciava il suo addio alla città le telecamere si sono girate improvvisamente su di lui. Negli stessi minuti, ai microfoni di Sky,Giuliano Pisapia faceva la prima esternazione da sindaco. Sono le 17.30 quando un obiettivo impietoso sancisce l’ideale passaggio di consegne tra vincitore e sconfitto, divisi da ben 67mila voti. La partita si chiude con un 55,1% e un 44,89%. Una batosta per Letizia Moratti. Una bocciatura senza appello per il Pdl. Una “sberla”, come l’ha definita il ministro degli Interni Roberto Maroni.

Un colpo così violento che ci vorrà un’ora e mezza prima che Letizia si materializzi in via Montebello, sede del suo comitato elettorale, per le dichiarazioni di rito. Scende dall’auto sfoggiando un sorriso tiratissimo. Le si fa incontro una militante che l’ha attesa, paziente, per ore. Un abbraccio, la voce tremula che ringrazia. Centinaia di flash. Gli ultimi per Letizia Moratti. Lei prende posto e inizia a recitare una breve dichiarazione scritta su un foglio. “Ho telefonato a Pisapia per congratularmi e garantire la mia disponibilità per un rapido passaggio di consegne e per una collaborazione futura”, scandisce. Su sei righe protocollari di dichiarazione una rivela subito il tentativo di mettere le mani avanti e difendersi dal processo dei suoi stessi alleati: “Metterò il mio capitale di fiducia a disposizione delle forze moderate di questo Paese e di questa città per rafforzare la coalizione intorno a temi fondanti come la famiglia, la libertà, la tolleranza e la legalità”. Come dire: vi siete divisi, mi avete lasciata sola. Vero. Sui toni esasperati della campagna elettorale e sul valore nazionale del risultato no comment: “Lascio queste valutazioni agli opinionisti politici”, dice. Seguono i ringraziamenti e nessuna risposta ai cronisti che la incalzano.

Non una parola sul suo futuro e sui tanti temi sospesi tra la sua mano che lascia e quella di Pisapia che prende. A chi le chiede se resterà commissario Expo, ad esempio, risponde: “Le valutazioni le farò nei prossimi giorni con la coalizione e nelle sedi opportune. Ci sono profili diversi che appartengono anche ad ambiti di responsabilità diverse”. Cosa significhi, nessuno lo sa. Certo Expo resta uno dei temi caldi del passaggio di consegne, con il ministro Giulio Tremonti che ha fatto chiaramente intendere che potrebbe congelare i fondi statali (“Con Pisapia l’Expo se ne va via”). Da sciogliere il tema dell’acquisto dei terreni e del loro utilizzo dopo il 2015. Per aria il destino di Ecopass. In bilico il nuovo piano regolatore approvato a soli tre mesi dal voto. Incerta la quotazione di Sea programmata in autunno. Su questi temi si misurerà la tenuta della coalizione di Pisapia. Domani. Perché ieri è stato il giorno del commiato della Moratti.

Un addio quasi in punta di piedi il suo, dopo una campagna elettorale dai toni a dir poco aggressivi. Lo stesso comitato elettorale ieri si è trasformato nella plastica metafora della sua solitudine. Da queste parti non si è visto nessuno del Pdl. Non uno che commentasse la disfatta. Tacciono i big locali Maurizio Lupi, Luigi Casero, Mariastella Gelmini, Roberto Formigoni e Mario Mantovani. Sembra lontana anni luce la foto di gruppo scattata alla vigilia del voto dalla terrazza di Letizia per dare un segnale di coesione. Un espediente inutile.

Chiuse le urne si sono subito rotte le righe. Perfino l’ex sindaco Gabriele Albertini, chiamato all’ultimo in città in un disperato tentativo di salvataggio, è già tornato al Parlamento europeo. Gli unici a parlare forte e chiaro sono i leghisti. Proprio non riescono a contenere la rabbia per aver perso Milano. Il processo alla Moratti in camicia verde è immediato e cruento. Affonda il coltelloMatteo Salvini, spogliato all’ultimo dal ruolo di vicesindaco in pectore: “I milanesi – dice – si sono infastiditi nell’ascoltare temi che non interessano la città come le Br, i giudici, i ladri d’auto”. Ogni riferimento non è affatto casuale. Lo scontro sale di livello in poche ore. Ignazio La Russa accusa la Lega di aver fatto mancare i voti. A stretto giro incassa una dura replica di Umberto Bossi: “Per strada e nei mercati c’eravamo solo noi”. Lo scricchiolio tra alleati a Milano è già diventato boato a Roma.



Nessun commento:

Posta un commento