giovedì 15 settembre 2011

La nuova pista: corruzione internazionale. - di Paolo Festuccia


Finmeccanica e il business
degli armamenti: negli atti
"pagamenti bloccati oltre cortina"

ROMA
Un giro d’ affari che qualcuno arriva a definire «colpo del secolo». Corruzione internazionale. E’ su questo che indagano pure i magistrati napoletani. Carte, documenti, indizi: nella ragnatela delle intercettazioni, spuntano gli affari nel campo della Difesa. E, inevitabilmente, «Sta gente», come si legge dalle intercettazioni, che per gli inquirenti sono quelli che ricevono tangenti per la buona riuscita degli affari: da Kuala Lumpur al Sudamerica. E nel mezzo finiscono, così, uomini e consulenti di Finmeccanica, dell’Oto Melara di Telespazio Brasil. Protagonisti e comparse come tale Ayub che tratta la vendita di cannoni italiani all’estero per 21 milioni di euro.

Il suo ruolo emerge dalle telefonate tra Alfredo Giaccherini (consulente Oto Melara presso Finmeccanica a Kuala Lumpur) e Bertolo Nardini. Giaccherini spiega a Nardini di aver saputo da Ayub che la loro «posizione in graduatoria o dipende da un input proveniente dall’alto o qualcuno ha offerto più soldi». Nardini replica: «E’ chiaro che la Oto per fare deve sapere no!... Allora evidentemente questo gli avevamo detto quel giorno 5 e 4 (5 milioni 400 mila euro?), fossero quattro e 8 o 5 che era... servito!» E ancora: «Allora lui deve dire... se passano le sue armi quelle che ha in mano o se vuole... Cannoni e armi da noi è così...». «A quel punto lì - riprende - se c’è qualcuno che dice io faccio licenziare il capo della marina e facciamolo licenziare...».

La telefonata, scrivono gli inquirenti è «l’ennesima riprova della pratica, da parte dei rappresentanti di Finmeccanica, di corrompere i rappresentanti dei governi esteri per potersi aggiudicare le gare». Il potere di incidere sulle decisioni dei governi locali, spiegano i magistrati, «appare ancor più evidente dalle dichiarazioni di Giaccherini che nella fattispecie afferma addirittura che, se necessario, si può arrivare al numero uno per far licenziare il capo della marina».

Nelle maglie delle intercettazioni, e quindi, negli atti dei magistrati figura anche Filippo D’Antoni, genero di Piero Guarguaglini, presidente di Finmeccanica. D’Antoni parla con Mauro, il quale chiede dei pagamenti «bloccati oltre cortina» e della necessità di una compensazione. Le telefonate (due) che seguono hanno ad oggetto un colloquio tra D’Antoni (si presenta come direttore commerciale della Wass) e un ammiraglio. L’Ammiraglio dice, «che altri soldi non ne possono... (...) e poi, «che qualunque iniziativa sarebbe controproducente e che ci sarà modo di recuperare in altre occasioni».

Tra le frequenze intercettate, e in molte circostanze diverse, compare pure Valter Tarantelli, direttore di Telespazio Brasil, (frequentemente in contatto con Lavitola) contattato da Marco, collaboratore di Guarguaglini. Marco chiede se Bono e Gutierrez (imprenditore) avessero firmato. Tarantelli replica che i due hanno firmato una lettera di accordo. Tarantelli parla poi con tal Romolo. Nel corso della discussione si parla di Tuccillo (Finmeccanica in Africa), «già fatto fuori»; perché avrebbe detto in giro «che in Sud Africa “Agusta” si era appoggiata a soggetti appartenenti a organizzazioni criminali, diciamo organizzazioni mafiose, mo’ non mi ricordo se era ‘ndrangheta o camorra...».

Quindi il colloquio tra Tarantelli e Paolo Pozzessere dove si parla di affari in Brasile. Pozzessere spiega che alla luce della situazione di «Battisti, citando il fatto che Frattini ieri ha richiamato l’ambasciatore, e non vi è stato ancora un gran casino, ritiene che adesso, subito, bisogna chiedere il conto, visto che hanno fatto questa cosa». Prosegue dicendo che «se fa una telefonata che dice lui, dicendo questa cosa è andata, però adesso chiudete quest’altra...». Con Pozzessere parla pure Debbie Castaneda, amica del premier, che si lamenta di quanto accaduto con Alejandro Agag che le avrebbe soffiato provvigioni per 6 milioni di euro.



Nessun commento:

Posta un commento