domenica 3 giugno 2012

L'eredità.



Qualche giorno fa mi necessitava richiedere uno stato di famiglia per cui mi reco all’anagrafe del mio Comune. 
Dopo averlo cercato, trovo un parcheggio, rigorosamente a pagamento, posteggio la macchina, scendo ed entro nell'anagrafe. Dopo aver aspettato, arriva il mio turno e chiedo all’operatore allo sportello il mio stato di famiglia. Lui inserisce i miei dati e noto, con sorpresa, che la stampante, emessa la prima pagina resta in movimento...penso: “la mia famiglia è una”...ma la stampante emette una seconda pagina  e, finalmente, si ferma. Nel frattempo, mentalmente cerco di capire come mai due pagine anziché la solita scarna paginetta...forse nuove comunicazioni allegate...chissà.
Nel mentre, l’operatore inchioda le pagine con la spillatrice, e me le porge. La prima cosa che faccio, prima ancora di pagare, è di vedere il contenuto delle pagine: prima pagina tutto regolare: la mia famiglia; seconda pagina: un nucleo familiare di tre persone, con note annesse, ma a me sconosciuto. Incredulo apostrofo l’operatore dicendogli: "guardi che c’è un errore la mia famiglia è composta da tre persone, gli altri non so chi siano". L’operatore mi guarda e mi dice: "caro signore non c’è alcun errore, deve sapere che sono entrate in vigore le nuove norme sulla trasparenza, per cui ogni capo famiglia,da oggi saprà in realtà ed effettivamente come è composto il proprio carico familiare; abbiamo tolto il velo, non è contento?  Vada tranquillo e poi ci sono le note esplicative, le legga e tutto le sembrerà più semplice."
Non sapendo come e cosa ribattere, penso che la cosa migliore da fare sia tornare a casa e parlare della novità con mia moglie. Arrivato a casa, mia moglie nota subito la mia perplessità e mi chiede: "stai bene?" rispondo:  "non lo so, guarda un po’ qua" e le porgo le due pagine; lei prende le due pagine le guarda e si siede di botto, ed è più stranita di me; la rincuoro subito dicendole: "non ti preoccupare, mi hanno detto che adesso è cosi" e aggiungo: "più tardi leggiamo le note e cerchiamo di capire, adesso pranziamo." 
Spesso dopo pranzo ci concediamo un riposino, ma quel giorno niente da fare, solo dubbi e nervosismo, per cui decidiamo di desistere e seduti con un buon caffè davanti, cerchiamo di capire e risolvere il dilemma.   
Pagina uno siamo noi, non v'è dubbio, marito, moglie e un figlio; giriamo pagina e riscontriamo quanto già avevo notato in precedenza, altre tre persone: marito, moglie e un ragazzo con a fianco di ciascun nominativo, indirizzo, numero telefonico e attività lavorativa. 
A questo punto mia moglie dice: "proviamo a telefonare a questa famiglia, vediamo di capirci qualcosa", io le rispondo: "senti dato che c’è l’indirizzo, forse è meglio andarci di persona e chiedere spiegazioni." La decisione è presa. 
Prendiamo la  macchina e ci rechiamo all'indirizzo segnato.
Il quartiere dove abita questa famiglia è in una periferia-residenziale; individuato il numero civico, suoniamo al citofono; dall’altro capo una voce maschile chiede chi è che suona, rispondo: "sa io sono il signor…. " Lui subito risponde: "prego salga si accomodi, primo piano." Guardo mia moglie e lei sussurra:  "pare che ci conosca." Sulla porta un signore di mezza età ci fa accomodare in salotto e ci dice: "scusate un attimo che chiamo mia moglie" una manciata di secondi dopo arrivano; fatte le presentazioni, il signore ci spiega con sussiego: "so il motivo della visita, adesso vi spiego tutto." Ancora,rintronati, ascoltiamo. Il signore comincia a parlare e ci dice: "dovete sapere che io sono un dipendente pubblico e, in quanto tale, il mio stipendio è pagato dai contribuenti; e poichè tutti voi contribuenti vi lamentate sempre di quanto e cosa pagate, per una questione di trasparenza si è  deciso che ogni contribuente debba sapere chi paga, cosa paga e perchè. Io e la mia famiglia siamo stati messi a vostro carico, di ciò siamo contenti, perché sappiamo che siete dei contribuenti regolari nei pagamenti, e questo facilita la nostra vita, perchè abbiamo da pagare  il mutuo, le bollette, l’università del ragazzo, il dentista, e qualche piccolo sfizio," 
Ancora frastornati dalla spiegazione, ci alziamo e, senza proferire parola, ci avviamo verso porta.
Sull’uscio in un lampo di rabbia gli chiedo: "e proprio ora doveva comprarsi un SUV nuovo?" Lui ci guarda e risponde: "non se la prenda tanto poi….!" Io di rimando "tanto poi che?" lui allarga le braccia e con un sorriso sentenzia: "emetteremo altro debito pubblico e se non ce la farà lei a pagarlo, ci sarà suo figlio. Non se la prenda, funziona cosi da sempre."

Saliamo nella nostra macchina, 11 anni di vita, e andiamo via sfiduciati.

Ciao a tutti alla prossima by Navajo 50

Nessun commento:

Posta un commento