mercoledì 10 ottobre 2012

Nobel per la Chimica 2012 assegnato agli americani R. J. Lefkowitz e B. K. Kobilka.



Roma - (Adnkronos) - I due scienziati americani sono stati premiati "per le loro scoperte rivoluzionarie che rivelano il funzionamento interno dei recettori accoppiati alle proteine G", proteine che consentono alle cellule di reagire a stimoli esterni come sapori, odori, luce.

Roma, 10 ott. (Adnkronos) - Il Premio Nobel 2012 per la Chimica è stato assegnato agli americani Robert J. Lefkowitz, della Howard Hughes Medical Institute e Duke University Medical Center di Durham, e a Brian K. Kobilka, della Stanford University School of Medicine in California "per le loro scoperte rivoluzionarie che rivelano il funzionamento interno dei recettori accoppiati alle proteine G", si legge nelle motivazioni della Reale Accademia delle Scienza di Svezia.
Il nostro corpo, spiega l'Accademia, è costituito da un sistema di interazioni tra le miliardi di cellule. Ogni cellula ha recettori che come una sorta di sensori intelligenti permettono di percepire l'ambiente esterno e di adattarsi ad esso. Lefkowitz e Kobilka hanno dunque ricostruito il funzionamento interno di una famiglia importante di questi recettori, quelli accoppiati alle proteine G. Si tratta di proteine che consentono alle cellule di reagire a stimoli esterni quali sapori, odori, luce ma anche a sostanze come la serotonina, l'adrenalina, l'istamina e la dopamina.


http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Nobel-per-la-Chimica-2012-assegnato-agli-americani-R-J-Lefkowitz-e-B-K-Kobilka_313778200856.html

Nessun commento:

Posta un commento