mercoledì 14 agosto 2024

Blocchi di pietra di granito a Machu Picchu.

 

Blocchi di pietra di granito a Machu Picchu, una cittadella inca del XV secolo situata nella Cordigliera orientale del Perù meridionale su una cresta montuosa di 2.430 metri.
Le pietre degli edifici più belli dell'Impero Inca non usavano malta. Queste pietre sono state tagliate così precisamente, e incastrate così strettamente tra loro, che nemmeno un pezzo di carta può essere inserito tra loro. Oltre agli evidenti benefici estetici di questo stile edilizio, ci sono dei vantaggi ingegneristici. Il Perù è un paese sismicamente instabile e lo stesso Machu Picchu è stato costruito in cima a due linee di faglia. Quando si verifica un terremoto, si dice che le pietre di un edificio Inca "danzino", cioè rimbalzano attraverso le scosse e poi tornano al loro posto. Senza questo metodo di costruzione, molti degli edifici più conosciuti a Machu Picchu sarebbero crollati da tempo.
Gli Inca costruirono la proprietà intorno al 1450 ma la abbandonarono un secolo dopo, al tempo della conquista spagnola. È possibile che la maggior parte dei suoi abitanti sia morta di vaiolo introdotto dai viaggiatori prima che i conquistadores spagnoli arrivassero nella zona.






Ucraina, la sanguinosa dichiarazione di sconfitta. - Alberto Capece Minutolo

 

Ci sono molti modi di palesare la sconfitta, ma quello storicamente più utilizzato è di organizzare un’ultima offensiva per poter arrivare al tavolo della pace con qualcosa in mano. Naturalmente è una tattica che raramente riesce proprio perché non ci sono più forze sufficienti per poter ottenere un vantaggio decisivo. È stato il caso della fallita offensiva delle Ardenne alla fine del 1944 o di quella di Ludendorff sul fronte occidentale nel 1918 con l’obiettivo di arrivare a Parigi e della successiva, ma collegata battaglia del Solstizio, ovvero seconda battaglia del Piave sul fronte italiano che segnò la sconfitta definitiva dell’imperial regio esercito austroungarico oltre ad essere stata la prima battaglia terrestre della storia che vide un massiccio impiego dell’aviazione. Uno dei massimi comandanti austroungarici, il feldmaresciallo Borojević era favorevole a non impegnare l’ancora considerevole forza militare dell’impero per conservarne il più possibile l’integrità territoriale, ma i tedeschi già delusi di non essere riusciti a sfondare il fronte francese, imposero l’offensiva perché una vittoria sul fronte italiano avrebbe comunque pesato all’inevitabile tavolo della pace. Era tuttavia un sogno perché le forze che si contrapponevano erano praticamente alla pari, (però gli italiani avevano riserve maggiori) una condizione nella quale un attacco è destinato a fallire.

Mi sono dilungato su questo perché oggi ci troviamo esattamente in questa fase della guerra ucraina con l’aggravante che l’esercito di Kiev è inferiore in tutto: si è messo in piedi l’assalto suicida contro Kursk raggranellando le ultime truppe davvero valide, le ultime colonne corazzate e sguarnendo più parti del fronte per dar vita a una battaglia senza speranza che tuttavia non solo testimoniasse dell’esistenza in vita dell’Ucraina, ma che allo stesso tempo, con la conquista di un lembo di terra russa, le desse un qualche peso all’inevitabile tavolo della capitolazione. Almeno questa è la motivazione offerta da Mikhailo Podolyak, il massimo consigliere di Zelensky, vista la pratica impossibilità di successo. Infine l’idea portata avanti da qualche analista di un assalto per raggiungere la centrale nucleare di Kursk è pura idiozia: in un territorio disseminato di paludi, burroni e altri ostacoli che rendono impossibile una rapida avanzata di colonne corazzate (le quali ad ogni buon contro sono già state in gran parte distrutte) per arrivare alla centrale prima che i russi possano organizzare una controffensiva, è semplicemente folle. Così alla fine Kiev ha cercato di colpire la centrale di Zaporizhia, dicendo, con una clamorosa e assurda menzogna, che sono stati i russi a provocare l’esplosione.

Si tratta di mosse evidentemente consigliate dai sagaci strateghi della Nato, intensamente formatisi sui videogiochi, ai quali tuttavia sfugge completamente la realtà: l’attacco ucraino, senza avere alcuna altra possibilità reale se non la morte di altre migliaia di ucraini, non fa altro che convincere Mosca del fatto che non ci sarà pace senza una completa disfatta dell’Ucraina. Fino a ora la Russia ha esposto i suoi termini per la cessazione delle ostilità. Il primo di questi è la revoca di tutte le sanzioni – illegali secondo il diritto internazionale – da parte degli Stati Uniti, dell’Ue e dei loro alleati, Poi ci sono le garanzie della futura neutralità ucraina, il ritiro di tutte le forze straniere e dei mercenari, la smilitarizzazione e la denazificazione del Paese. Ultimo ma non meno importante, le nuove regioni russe di Crimea, Lugansk, Donetsk, Zaporozhye e Kherson dovranno essere riconosciute a livello internazionale come territorio russo sovrano.

Questo era prima dell’attacco nella regione di Kursk. Adesso le condizioni diventeranno più stringenti e probabilmente la Russia sfrutterà questa follia per concentrare truppe e investire direttamente Kiev. Ma secondo i giornali occidentali ci troviamo di fronte a una “schiacciante” vittoria ucraina mentre l’operazione militare suicida, di fatto già fallita, è palesemente una dichiarazione di sconfitta. Del resto cosa ci si potrebbe aspettare dalla zucca vuota di Zelensky e da quelle pentagonali di Washington? Basti pensare che la comunità di intelligence statunitense sta dicendo ai principali referenti politici che l’Iran teme di dar vita a una rappresaglia per paura di Israele e del possibile coinvolgimento degli Usa mentre è chiaro che Teheran questa volta non vuole agire in fretta, sull’onda dell’emozione: sta pianificando la sua prossima mossa con l’assistenza della Russia e della sua vasta gamma di capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione.

Ma meglio così: se la stupidità paga nel mondo narrativo dell’informazione, è un enorme handicap nella realtà.

https://ilsimplicissimus2.com/2024/08/12/ucraina-la-sanguinosa-dichiarazione-di-sconfitta/

martedì 13 agosto 2024

Mummia monti Acacus. Libia

 

Nel 1958 fu trovata una mummia sui monti Acacus, a sud-ovest della Libia, circa 5.600 anni.
2- Questa scoperta ha suscitato l'interesse del mondo, dato che la storia della mummia precede di circa 1500 anni il tempo della mummificazione registrato nell'antica civiltà egizia, che risale al (2250-2750) a.C., che ha spinto gli scienziati a riconsiderare la credenza che ha prevalso quella mummificazione nel Continente africano è iniziato in Egitto e ha spinto una nuova ipotesi che la sua fonte sia probabilmente una delle civiltà precedenti sconosciute che sorsero nell'area ora conosciuta come Libia per un periodo di 20.000 anni.
3- Il nome della mummia è "Wan Moha Gaj" o la mummia nera. Fu ritrovato da una missione archeologica italiana guidata da Fabrizio Mori nel 1958 durante gli scavi in una piccola grotta rocciosa situata nella valle del Chowente nella catena montuosa dell'Acacus, a sud della città libica di Ghat, vicino al confine con l'Algeria.
4- Questa mummia unica, che ora è conservata nel Museo Red Saraya nella capitale, Tripoli, appartiene ad un piccolo bambino marrone, stimato avere due anni e mezzo. Il suo corpo è stato accuratamente avvolto nella pelle di un'antilope, e ha assunto la posizione di un feto, le sue budella sono state rimosse e avvolte in erbe selvatiche per proteggerlo dalla putrefazione e dalla decomposizione.
Con stupore di tutti, l'analisi radioattiva del carbonio 14 all'epoca ha dimostrato che l'età della mummia oscillava tra i 5400-5600 anni.
5- Intagli di coccodrilli, giraffe, mucche, capre, elefanti .... ecc. sono stati scoperti, a circa 30 metri dal luogo di scoperta della mummia, ed è stata ritrovata la stufa degli dei, che è un anello circolare del diametro di 3 metri circondato da piccole rocce e in mezzo c'è un luogo di fuoco che stavano gettando. Gli animali che ci sono dentro e a pochi metri hanno trovato un altare per questi animali.
Sono stati scoperti anche disegni e iscrizioni che mostrano la civiltà, la religione e la tribù di Wan Mohi Gaj, compreso un uomo che gli mette la testa di un animale in testa. Gli scienziati hanno detto che quest'uomo è il dio della morte ed è simile al dio della morte dei faraoni in termini di maschera, il che significa che la civiltà libica ha preceduto la civiltà dei faraoni di più di 2000 anni (cioè la mummificazione non è iniziata in Egitto, ma piuttosto in Libia, e il popolo (Wan Mohi Gaj) in particolare è stato il primo a fare mummificazione? Poi si sono spostati verso nord e sud e verso il Nilo dopo che nel deserto libico si è verificato un improvviso cambiamento climatico, quindi si sono diretti verso le pianure e l'acqua
6- Nel 2008, una mummia di 2,25 metri di lunghezza è stata scoperta da una missione archeologica congiunta libico-britannica guidata dallo scienziato inglese "David Ma Tangle" quando la missione stava svolgendo lavori di ricerca e scavo a (Ubari) Wadi Al-Hayat, alle pendici del Monte Zangkara, a sud della città di Garma nella regione (Ubari).
7- Si stima che questa mummia abbia settemila anni, ed è collocata nel luogo di sepoltura che i libici praticavano nel seppellire i loro morti, la più grande prova che gli antichi libici furono quelli che scoprirono la mummificazione dei morti. I libici usavano le foglie delle piante, come le fronde di palma, per completare il processo di mummificazione, oltre al sale di natron, come la mummia di Wan Hohe Gage.
8- Trovata anche a Jaghbub la mummia di una bambina di sette anni morta 1800 anni fa. La prima indicazione di una mummia a Jaghbub è stata scritta da Richard Goodchild (era a capo dell'Antiquities Monitor della provincia orientale 1954-1967) nel libro pubblicato dopo la sua morte (Studi libici e parla della storia della scoperta archeologica, in cui ha parlato del Gasparo italiano Oliverio (capo delle antichità nella Regione Orientale circa 1921-1935).

https://www.facebook.com/photo/?fbid=122130860006301377&set=a.122113776740301377

I bagni di Herculaneum (terme femminili).

 

Le sezioni femminili dei bagni di Herculaneum (terme femminili) le stanze erano chiamate: l'apodyterium (spogliatoio) la stanza calda (tepidarium) e la stanza calda (caldarium). La foto mostrata è l'apoditerio. La pavimentazione a mosaico è a tema piscatorio che mostra: polpo, calamari, delfini, serpenti marini, pesci e Nettuno (Poseidone) come motivo centrale. Gli scaffali sui muri erano da ripostiglio e il livello inferiore era per sedersi e chiacchierare mentre indossano sandali e strofinano pomate e lozioni sui loro corpi appena puliti.
Tra i due livelli di seduta e deposito vediamo una vasta vernice rossa e un punto nero più alto. Questo significa che sono stati investiti soldi significativi nella sezione femminile, poiché questo colore era quasi sempre accompagnato da opere d'arte e caratteristiche di categoria 3, classificati da 1-4 e 4 molto costosi e non visto che spesso come viene fatto dai più grandi artisti (spesso schiavi addestrati) che hanno creato capolavori come i loro padroni li tratterebbero meglio di alcuni cittadini romani non capaci di questa qualità. Anche il soffitto ad arco è progettato architettonicamente grazie alle creste perfettamente distanziate che sarebbero state verniciate probabilmente di bianco o bianco con accenti gialli. I Romani hanno portato il bagno al livello successivo.

lunedì 12 agosto 2024

Una foto spettacolare cattura una rara vista della cupola di lava alta 65 piedi delle Hawaii. - Hasan Jasim

Una rara fotografia di una cupola di lava simmetrica di JB Judd. Fonte: USGS

 L'eruzione del Mauna Ulu del vulcano Kilauea delle Hawaii durò ben 1.774 giorni, ovvero cinque anni. Fu l'eruzione più lunga del Kilauea all'epoca, con 460 milioni di metri cubi di lava generati. La spettacolare eruzione fu visibile al pubblico tramite piattaforme di osservazione dal 1969 al 1974 e generò diversi fenomeni naturali straordinari raramente osservati durante le eruzioni vulcaniche.

L'US Geological Survey ha appena condiviso un'immagine di una fontana a cupola unica scattata dal fotografo JB Judd nel 1969. La fontana a cupola simmetrica, alta 65 piedi (20 metri), è stata una delle dodici fontane che si sono verificate durante il primo anno dell'eruzione. Durante le fontane, la diffusione verso l'esterno della lava è stata così forte che si è riversata nell'oceano a 7,5 chilometri di distanza.

Dal 10 al 13 ottobre, la fontana a cupola simmetrica è durata diversi giorni e potrebbe aver raggiunto un'altezza fino a 245 piedi. Quindi, cosa c'è in questa fontana a cupola che la rende così unica? Gli spruzzi di lava verso l'alto, simili a un geyser, sono tipici fenomeni di fontane. Invece, vedere una palla luminosa come l'Epcot Center fatta di lava è piuttosto insolito. Nonostante il fatto che la fontana a cupola sembri galleggiare sull'acqua nello scatto, l'evento ha avuto luogo sulla terraferma. Nella parte anteriore, le onde sono in realtà increspature di lava.

Quando il gas bolle nella roccia fusa, si innesca un'eruzione di lava da una fessura, una bocca o un lago di lava, la roccia fusa si espande ed esplode, causando fontane. Sebbene il Mauna Ulu non sia più l'eruzione più lunga (quel onore ora spetta al Pu'u ", che è attivo dal 1983), l'immagine serve a ricordare quanto siano stati attivi i vulcani delle Hawaii nel corso della storia.

L'eruzione del Mauna Ulu del vulcano Kilauea, durata dal 1969 al 1974, è raffigurata in foto provenienti dall'archivio dell'US Geological Survey.

https://hasanjasim.online/a-dramatic-photo-captures-a-rare-sight-of-hawaiis-65-foot-tall-lava-dome/

sabato 10 agosto 2024

Guelta d'Archei - oasi, Sahara.

 

Guelta d'Archei è un'oasi, o meglio una guelta, nel cuore del deserto del Sahara. La guelta è un particolare tipo di zona umida, tipica delle regioni desertiche, che si forma quando l'acqua sotterranea in depressione di pianura si riversa in superficie e crea piscine permanenti e serbatoi. Guelta d'Archei si trova nell'altopiano di Ennedi, nel nord-est del Ciad, nascosto dietro un canyon.
Sulla scogliera ci sono pitture rupestri, risalenti all'Olocene medio, che testimoniano la lunga età della Guelta.

Piramidi - proporzioni, angoli,

 

Le piramidi non sono solo meraviglie architettoniche ma anche deposito di profonde conoscenze matematiche e geometriche che continuano ad intrigarci. Un aspetto affascinante è il modo in cui i rapporti 3/4 e 3/1 sembrano essere incorporati nel loro design e proporzioni.

3/4 e le proporzioni della piramide.

Studiando le piramidi, in particolare la Grande Piramide di Giza, scopriamo che il rapporto 3/4 può essere osservato in vari modi. Ad esempio, se si considera l'altezza della piramide e la lunghezza del lato della base, si potrebbe scoprire che la lunghezza laterale della base è collegata all'altezza della piramide in un rapporto di 3/4. La cosa interessante di questo rapporto è che quando si divide 3 per 4, si traduce in una divisione esatta senza decimali, indicando un design preciso e intenzionale. Questa relazione riflette un'armonia che ricorre in natura e matematica, dove i rapporti spesso rappresentano l'equilibrio tra i diversi elementi.

3/1 e gli angoli della piramide.

Allo stesso modo, il rapporto 3/1 si trova negli angoli della piramide e nell'altezza relativa ad alcune altre dimensioni. Il rapporto 3/1, ad esempio, può essere osservato nel rapporto tra l'altezza totale della piramide e l'altezza alla quale la superficie pendente interseca una linea orizzontale immaginata all'interno della struttura. Questa relazione può anche riflettere alcuni principi geometrici relativi alla distribuzione delle forze e alla stabilità della struttura.

Pi e i segreti delle piramidi.

Oltre a queste proporzioni, è anche degno di nota che il numero π (Pi) è spesso associato alla progettazione delle piramidi. Diversi ricercatori e teorici hanno sottolineato che se si divide il perimetro della piramide per la sua altezza, si ottiene un numero molto vicino a 2 π. Ciò suggerisce che gli antichi Egizi avrebbero potuto capire e utilizzare questo numero irrazionale molto prima che fosse formalmente definito, rendendo le piramidi possibili fonti per la nostra moderna comprensione di π.

Il simbolismo dei terzi.

L'esattezza e l'osservabilità dei rapporti 3/4 e 3/1 nelle piramidi suggeriscono che gli antichi Egizi avevano una profonda comprensione di queste proporzioni e del loro significato. I numeri tre e quattro, così come le loro combinazioni, hanno un significato simbolico in molte culture, e la loro precisa divisibilità potrebbe riflettere la consapevolezza di come queste relazioni funzionano sia in contesti pratici che spirituali.
Così, le piramidi non sono solo capolavori di ingegneria ma anche manifestazioni di profonda comprensione matematica e geometrica. I rapporti 3/4 e 3/1, insieme al misterioso numero π, sono esempi di come questi antichi monumenti possano essere visti come rappresentazioni codificate di verità universali, continuando a influenzare la nostra comprensione della matematica e dell'architettura ancora oggi.