domenica 23 settembre 2012

Ingredienti della cucina naturale: le patate. - Maura Lugano



Le patate (nome botanico solanum tuberosumsono il più famoso e appetibile tubero della nostra cucina, sostentamento dell’intero continente europeo durante le carestie che lo hanno colpito, specie nell’800. Originarie del Sud America, per la precisione dal Perù, dalle sponde del lago Titicaca, il più alto lago del mondo, è nata la capostipite di tutte le patate, poi portata in Europa dai missionari tornati dai viaggi al seguito di Pizzarro, tra fine Cinquecento e inizi del Seicento.

La facilità con cui vengono coltivate e riprodotte ha fatto sì che se ne diffondesse il consumo in tutti i climi, compreso il Nord Europa, associando la propria immagine ad una cucina povera e di sussistenza, il pane dei poveri, come spesso la si definisce.
Le patate si sono diffuse anche in Cina nel XVII secolo per merito dei commercianti che percorrevano la via della seta. Attualmente la Cina è addirittura tra i maggiori produttori e consumatori di patate a livello mondiale e la sua diffusione è molto importante per le necessità alimentari nelle aree contadine più disagiate.
La patata è costituita prevalentemente da amido e acqua, con pochissimi grassi ma con valore energetico non trascurabile, superiore a quello medio delle verdure e più simile a quello dei legumi, e che accresce in base alla tipologia di preparazione e cottura, più elevato se fritte, meno elevato se cotte al vapore.
Piuttosto povera di proteine presenta più interessanti apporti di sali minerali, come potassio, importante per la funzionalità dei muscoli, la contrattilità del miocardio e la ritenzione idrica, il selenio, antiossidante e importante per la fertilità dell’uomo, il fosforo, utile per la struttura di denti, ossa e cellule, e ferro, fondamentale per tutte le funzioni biologiche. Dal punto di vista vitaminico sono presenti le vitamine C, P, K,  B1, B2 e B6.
Alcuni accorgimenti vanno adottati per la conservazione delle patate, infatti la temperatura ideale per conservare le patate è tra 2° e 7°, mentre a temperature inferiori la patata addolcisce tasformando il suo contenuto in zuccheri. Inoltre l’eccessiva esposizione alla luce favorisce la produzione di solanina, sostanza alcaloide presente soprattutto nella buccia della patata, che può essere tossica se ingerita in quantità eccessive.
Parlando di cucina naturale un consiglio finale per tutti è d’obbligo: evitare il più possile il consumo delle patate fritte precotte in busta, molto in voga per la praticità di preparazione e per il sapore, poiché contengono quantità svariate di acrilamide, sostanza tossica e additata dallo IARC, l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, come cancerogena per l’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento