giovedì 7 giugno 2012

E chi può confutarlo?



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Ci siamo, arriva l'auto ad aria 7000 euro e 100 km con 1 euro. - Vincenzo Borgomeo


In vendita a metà del prossimo anno la famosa MDI che ha fatto innamorare anche il colosso Tata. Il primo modello sarà un quadriciclo leggero. Ecco l'incredibile storia raccontata direttamente dal papà di questa macchina, Cyril Negre.


Tutto pronto: entro la metà del prossimo anno sarà in vendita l'attesissima auto ad aria, una macchina che nel serbatoio ha solo aria compressa, il sogno di tutti in un periodo di caro-carburante. La  Motor Development International (MDI), con sede in Lussemburgo, è infatti ormai a un passo dal lancio commerciale e in anteprima a Repubblica.it ha rilasciato tutte le informazioni di dettaglio sul suo progetto (che pubblichiamo integralmente come Pdf 1 - 2 - 3 ). Niente più segreti quindi. Si sa che costerà appena 7000 euro e che il primo modello ad arrivare sarà una city car, seguito poi da una gamma infinita di modelli, dalla berlina da famiglia alla piccola, dalla vetturetta per 14enni al Bus, passando per il veicolo commerciale, il trattore e il container. Non manca nulla, perfino un motore da attaccare a casa ad una presa di corrente per usarlo come generatore in caso di emergenza.

Evidentemente l'accordo stretto con la Tata nel gennaio del 2007 ha dato i suoi frutti e  -  soprattutto  -  la spinta giusta per passare dalla teoria alla pratica. "La prima auto ad aria ad arrivare sarà l'AirPod e sarà omologata come quadriciclo leggero "grande", quello per 16enni. 
Poi ci sarà anche una versione baby, per i 14enni, e quindi una macchina vera - spiega lo stesso Cyril Negre, responsabile tecnico dell'auto ad aria della Mdi, il figlio di Guy Negre il fondatore della MDI - la sfida è lanciata".

Quando parla di 'lanciare' a che mercato si riferisce? 
"All'inizio l'AirPod sarà consegnata in Francia e daremo la precedenza a chi l'ha già ordinata, poi sarà la volta di tutti i Paesi europei. Ma il concetto di commercializzazione per noi è un po' diverso: non avremo concessionarie, ma tante fabbriche".

Cioè chi la produce la vende anche?
"Si, esatto, nessuna concessionaria, ma officine: produciamo là dove vendiamo. Con vantaggi infiniti, economici, sociali. Pensi solo al fatto che un costruttore normale deve farsi carico di una logistica enorme perché produce in un solo posto e poi è costretto a spedire in tutto il mondo. Noi no. Da noi chi produce vende. Non paghiamo commissione al concessionario perché è la stessa fabbrica che vende la macchina, e questo abbassa enormemente i costi".

Si, ma dovrete avere diverse fabbriche, sparse per tutta Europa. E poi, scusi, perché prima parlava di vantaggi 'sociali'?
"I nostri piani di sviluppo sono molto precisi. Pensiamo di aver bisogno di 25 piccole fabbriche in Francia e 20 in Italia. Abbiamo già diversi contatti con molte aziende interessate a produrre le MDI". 

E il 'sociale'?
"Deve vedere il progetto da un'angolazione diversa, complessiva. Immagini di produrre un certo numero di auto in una sola officina o in 50 fabbriche sparse per tutta Europa. Nel secondo caso facciamo del bene perché serve il 30% di forza lavoro in più. Sembra uno svantaggio, ma è una grande vantaggio perché si entra nel tessuto sociale delle città, si dà forza alle famiglie. E poi non dimentichi che per fare ecologia, oggi, non  basta fare macchine pulite, ma è necessario fare macchine che costano poco. E che richiedono poca energia per essere prodotte. Proprio quello che facciamo noi. In più non trasportiamo macchine finite qua e là per l'Europa. Le produciamo in loco, questo riduce ulteriormente le emissioni (e i costi) del ciclo produttivo".

Quante macchine riesce a produrre ogni officina?
"Circa 7000 macchine".

Sta dicendo che solo in Italia volete produrre 140 mila pezzi l'anno?
"Si, alla fine è questo l'obiettivo. E sono stime prudenti perché quando la gente conoscerà il nostro prodotto ci sarà un vero boom della domanda. La macchina costa poco, ma soprattutto costa pochissimo da usare, meno di 1 euro per fare 100 km. E poi il nostro concetto produttivo avvicinerà il pubblico al prodotto. Questi numeri fanno impressione ma se li distribuisce su 20 fabbriche il discorso è diverso. Oggi nessuno si può svegliare e trasformare in costruttore. L'unica strada è quella di creare tante piccole officine. Distribuendo il know how, non macchine fatte, è tutto più facile e veloce".

Le fabbriche saranno veri stabilimenti o solo fabbriche cacciavite? Ossia produrranno davvero o assembleranno solo pezzi che arrivano da fuori?
"No, saranno assolutamente fabbriche vere. Dove l''80 per cento della macchina viene prodotta in loco".

Veniamo ai luoghi comuni. L'accusa più diffusa è che per comprimere l'aria serve un sacco di energia.
"Si, ma il discorso vale anche per l'auto elettrica dove l'immagazzinamento dell'energia costa tantissimo. In realtà se analizza il progetto completo, noterà che le nostre auto sono ultra economiche. Tenga presente che una bombola fa 20 mila cicli, pari a 2 milioni di chilometri, quindi dura più della macchina, e questo è molto importante perché ha un riflesso diretto sui costi. Molto spesso la gente dirà che non c'è energia nell'aria compressa. E' vero, ce ne è poca. Ed è vero che per comprimere l'aria serve più energia che per caricare una batteria. Ma poi per funzionare un'auto ad aria brucia meno energia perché è leggerissima, per cui nel ciclo 'dal pozzo alla ruota' la tecnologia auto-ad aria è vincente".

Torniamo alla macchina. Si può caricare in due minuti in una stazione di servizio specifica o in tre ore ad una normale presa di corrente. A bordo quindi c'è un compressore? 
"No, è lo stesso motore che spinge la macchina che funziona anche da compressore: non c'è motore e compressore, ma c'è solo un elemento che fa tutto. E che - volendo - può anche funzionare come generatore di corrente per appartamenti. Noi lo chiamiamo motore/alternatore. Bello no?". 

Forse troppo... A questo punto c'è una sola domanda possibile. Come si fa a comprarla?
"Basta andare sul nostro sito (www.mdi.lu) e aderire al sistema di pre-ordini. Tutto molto semplice".

Ma avere una gamma pazzesca, tante officine diverse, non rischia di complicare tutto?
"No, affatto. Anzi, le officine sono simili, ma usano tecnologie differenti. Quando i numeri di vendita crescono cambia il modo di produrre".

Qual è stata la cosa più complicata da realizzare?
"Il motore e la tecnologia. Poi una volta stabilito questo è stato tutto facile. Va detto però che per passare dalla vetturetta AirPod alla macchina grande (la AirOne) abbiamo dovuto mettere a punto un sistema che noi chiamiamo a doppia energia. Ossia fra la bombola e il motore c'è un piccolo motore benzina o diesel. Questo bruciatore (fuori dal motore ad aria) scalda l'aria prima del motore, quindi aumenta l'autonomia. La scalda a 600 gradi e non dà emissioni nocive, solo un po' di CO2, ma consente di triplicare l'autonomia quindi 350 km circa con consumi ridicoli: mezzo litro per fare 100 km". 

Parliamo di potenze e prestazioni.
"La piccola AirPod ha 7 Kw, ma una coppia completamente piatta di 45 Nm e una velocità massima di 80 Km/h. L'AirOne invece ha un motore da 15 Kw e fa i 100 orari. Ma è una macchina molto più grossa, pesa 400 kg. E poi c'è l'AirCity - ancora più grande - che non è più un quadriciclo leggero ma una macchina vera, fa i 130 orari ed ha con 25 Kw di potenza".

E' vero che la tecnologia dei veicoli ad aria compressa è antica?
"Si, c'erano carrelli nelle miniere che funzionavano così già nel 1870 e i francesi a inizio secolo fecero anche un tram, poi però arrivò il motore a scoppio...".

A proposito di motore a scoppio. Quelli fanno il pieno dai benzinai, in Italia ne abbiamo 20 mila. Le vostre stazioni di servizio invece?
"Sono tutte da fondare. Possono ricaricare una macchina in due minuti, ma non sono adatte ai privati, costerebbero troppo. Nel nostro progetto una stazione può rifornire fino a 85 macchine al giorno. Due minuti per riempire il serbatoio, poi il resto per pagare". 

Ma 85 pieni al giorno sono circa 100 euro, come fa a vivere un erede del vecchio benzinaio?
"Quel costo si riferisce a chi fa il pieno a casa, attaccandosi alla rete domestica di elettricità. Se si fa rifornimento in una stazione di servizio il costo è doppio, sono circa due euro. Sempre pochissimo, ma garantisce un buon margine di guadagno per il distributore perché noi li aiutiamo nella realizzazione dell'impianto. Una stazione di servizio normale, con compressori standard, costerebbe circa 130 mila euro, ma se invece si usano i nostri motori al posto dei compressori i costi si abbassano fino a 39 mila euro per stazione".

Ovviamente serve qualcuno che arrivi alle stazioni...
"Si, se non ci sono macchine in giro non c'è business. E' un sistema complesso, che va visto nell'insieme. Ed è questo che ha affascinato la Tata. Ha una visione globale".

Quando si parla di bombole la gente ha sempre paura...
"Ha ragione, ma lavoriamo con livelli di efficienza altissima. Siamo allineati la pressione di gonfiaggio del gas naturale con la differenza che dentro le nostre bombole non c'è Gpl o Metano, ma aria... Gonfiata a 248 bar. La bombola poi è la stessa di quelle del metano".

Quindi anche quelle vanno revisionate?
"Si, ogni 5 anni, vanno controllate per legge. Ma voglio essere chiaro: in questa macchina non c'è niente di strano, nel motore ci sono bielle e pistoni, mentre il circuito dell'aria è lo stesso delle auto a Gpl o metano. Per questo nel nostro progetto c'è anche la voglia di rimettere in moto i piccoli garage. Nel sistema vogliamo far tornare in vita le piccole officine che potranno fare la semplicissima manutenzione di cui hanno bisogno queste macchine che non inquinano, non sporcano, hanno un olio motore eterno, non hanno circuito dell'acqua, non c'è alta temperatura di funzionamento. E le macchine sono fatte di pochissimi pezzi. La carrozzeria ne ha solo tre. Ma non le ho parlato poi di altri vantaggi legati all'aria compressa".

Ce ne sono già abbastanza...
"No: la temperatura del motore è al rovescio, cioé caldo fuori e freddo dentro, cioé meno 20 gradi dentro la camera 'di combustione' (nome improprio perché non brucia nulla, ma solo per capire il discorso). Per cui usiamo i 'gas' di scarico per raffreddare l'abitacolo, al posto del condizionatore. Ci sarà poi anche un piccolo baule per raffreddare le bibite. In più l'aria compressa  può essere usata per fare sicurezza, per gonfiare aribag esterni e salvare i pedoni. Abbiamo già dei prototipi funzionanti simili a quelli della Volvo".

A proposito di pedoni, l'auto ad aria fa rumore?
"Si, più dell'auto elettrica, ma molto meno di un'auto normale. Ha un rumore diverso, perché deriva da una sequenza diversa. Al minimo non emette suoni perché il motore è fermo. Quando si accelera si sente uno sbuffo, un rumore indescrivibile, tutto suo, sembra quasi un motore a due tempi, ma con frequenze bassissime. Il motore poi alla velocità massima fa appena 1500 giri, quindi un ulteriore vantaggio".

Ddl corruzione, dalla Severino parere negativo su tutti gli emendamenti.


Il governo più vicino alla fiducia.


ROMA
Il ministro Paola Severino , nel comitato dei 18 delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera, ha dato parere negativo a tutte le proposte di modifica relative alla parte penale del ddl corruzione. Lo riferiscono alcuni componenti delle commissioni.

Il Governo dunque sta preparando un maxiemendamento al ddl anticorruzione sul quale chiedere la fiducia: la nuova proposta in corso di elaborazione da parte del ministro della Giustizia Paola Severino, secondo quanto si è appreso da fonti parlamentari, dovrebbe assorbire in un articolo unico le norme contenute all'articolo 10 (sul tema dell'incandidabilità dei condannati) e poi dal 13 al 19, in sostanza le norme sulle sanzioni penali per la concussione e la corruzione. Visto l'andamento non troppo celere dei lavori dell'aula della Camera sul provvedimento, però, fonti di maggioranza danno per probabile che la decisione definitiva sulla eventuale richiesta di un voto di fiducia sia rinviata a martedì prossimo.

Intanto il nodo sull’incompatibilità dei condannati a sedere in Parlamento tiene ancora banco nelle commissioni della Camera, riunite in comitato ristretto, sul ddl corruzione. La divisione è fra chi propone, come l’Idv ma ieri anche il Pd, che si consideri la possibilità, per i reati più gravi, di estenderla anche a chi non ha una sentenza definitiva e chi, come il Pdl, ritiene che vada considerato solo il giudicato. Ma la battaglia è anche regolamentare e l’Idv si appella al presidente della Camera, Gianfranco Fini, che stamattina presiede personalmente i lavori d’aula. Facile prevedere che in assemblea si riprorranno le questioni sollevate.

Il mitico Michele Orlando direttemante da face book.

IO E U PARRINAZZU

STAVO RECANDOMI AL BAR DI PRIMA MATINA,QUANDO ME LO VEDO DAVANTI IL PARRINO..E PENSAI : TALE' CU C' E' U PARRINAZZU MIO..E CON NOSCIALANZA ME LO IMPETTAI ALLA GRANDE E GLI DISSI : BUONGIORNO PARRI',TI VEDO IN FORMA SMAGLIANTE..E LO SONO PURE IO,IN QUANTO TI CERCAVO DA UN BEL PO' DI TEMPO..PER LEVARMI QUALCHE SCAGLIA.

LUI SUDO' FREDDO E COME UN DUELLANTE TIPO OK KORRAL, MI FISSO' PURE LUI NEGLI OCCHI, LO SGUARDO PERO' DURO' POCO, DATO CHE LA COSCIENZA, LA SUA, NON MI SEMBRO' TANTA LIMPIDA..E MI RISPOSE : CHI FA ARRICUMINCI DI PRIMA MATINATA? IO LO SO QUELLO CHE MI DEVI DIRE E MOLTI TI LEGGONO IN FACEBUCCO E MI RIFERISCONO..VEDI U DISCURSU E' TROPPO LUNGO E CONTORTO, DIFFICILE E INSIDIOSO,E CI POTREMMO PERDERE NEI MEANDRI DELLA DISCUSSIONE..CHI FA NU PIGGHIAMU U CAFE' ? IO GLI ACCAREZZAI IL COZZO,MA AVEVO VOGLIA TANTO DI CUZZIARLO A MODO MIO, MA SICCOME U PARRINU E' VECCHIARELLO, MI FECI IL PARI E DISPARI E PENSAI : CALATI GIUNCO CHE ADDA' PASSAR LA PIENA..E GLI REPLICAI : PARRINAZZU CARO SPERO CHE TU PASSA ANDARE IN PINSIONE A SETTEMBRE, MA TI GIURO CHE AL TUO EREDE UNA BELLA SCUZZULATA GLIELA DARO' DI COZZO E CUDDARU..PIGGHIAMULU STU CAFE' E CORNETTO..MA PAGHI TU..LUI : COME SEMPRE..E NI PIGGHIAMU U CORNETTO E CAFE'..
IN SILENZIO MA TALIANDOCI NEGLI OCCHI.E OGNUNO DI NOI CONOSCEVA QUELLO CHE STAVAMO PENSANDO,,E IN QUEL SILENZIO SI AVVICINO' UN PENSIONATO CHE AVEVA ASSISTITO A TUTTA LA SCENA E RIVOLGEENDOSI AL PARRINO DISSE SOTTOVOCE : MONSIGNORE..SCUSASSI..MA SE ALLA FINE UN CI FUSSI NENTI ? iO : TOTO' SE LLA FINE NON CI FOSSE NENTE..NON LO CAPIRESTI MAI..DATO CHE E' TROPPO TARDI..LUI : ALLORA CHE C' E' DA FARE? IL PARRINO : CA' PRIA E TI METTI AL SICURO..TANTO NON TI COSTA NENTI ALL'APPARENZA PERO'..!!..E SI FICI UNA GRAN RISATA..CORDIALMENTE.
***
L'ANONIMO !!!

APPENA ENTRATO A CASA E POSIZIONATOMI SUL DIVANO MULTIMEDIALE..SGRILLO' IL TILEFONO DI CASA
IO : MANCU PRONTO TI DICO GRAN RUTTURA DI CABBASISI..CHI COPPOLA DI PARRINO VUOI?
LUI: O SEI UN MAGO HO UN LETTORE DI CIRIVEDDU..
IO : LUOCCU..NO TILIFONO MI COMPARI' IL TUO NUMERO..ARMALU..PERSO...!!!
LUI: ALLORA TI FAZZU LA TELEFONATA DA ANONIMO..E CHIUSE.. DOPO TRE MINUTI RISGRILLA U TELEFONO..
IO : PRONTO
LUI : LA DEVO INFORMARE CHE SONO UN ANONIMO E LE DEVO DIRE CHE U ZU TANO CA' COPPOLA MORSI?
IO : GRAZIE ANONIMO..UN MINNI FUTTI NENTI..TUTTI DOBBIAMO MORIRE..MI DICA SOLO..A CHI URA SARANNO I FUNERALI ?
LUI L'ANONIMO : SI PENSA ALLE 11.00 DI DOMANI MATINA..
IO: ALLORA FACEMU ACCUSSI ALLE 8.00 MI TELEFONASSI SEMPRE DA ANONIMO..VERRO' A SO CASA E ANDIAMO A BIRREGGIARE FUORI PAESE..BONU E' ?
LUI L'ANONIMO : CA PI CHISTU TELEFONAI A VOSSIA..E MI RACCUMANNO IO NON CI HO DITTO NENTI-
IO: MA SI FIGURASSI MICA STAI PARLANDO..CU UNO CHE ACCONOSCO MA SULU CON UNO ANONIMO..

***
QUANDO FARE IL MUTO RENDE
Di Michele Orlando in Curtigghiu ra Soggirazza ·

IO ABITO IN UNA CASA CHE E' SULLA VIA PRINCIPALE, PRATICAMENTE HO UN ENTRATA CON CANCELLO DOVE DENTRO CI POSTEGGIO LA MACCHINA.OGNI MATTINA SEMBRA UN SEGNO DEL DESTINO,MENTRE STO PER USCIRE DAL CANCELLO CON LA SUDDETTA PER ANDARE AL LAVORO,MI SI CHIUDE IL PASSAGGIO A LIVELLO CHE STA A 100 METRI..SUCCEDE CHE APPENA INNESTO LA MARCIA IL SOLITO IMBECILLE SI ACCODA ALLE ALTRE MACCHINE E MI OCCLUDE IL PASSAGGIO..QUINDI OGNI MATTINA E' IL SOLITO BURDELLO,SCENDO DALLA MACCHINA..RIMPROVERO IL CONDUCENTE..E SI FA UN TIRA E MOLLA FINO A QUANDO NON PASSA QUEL FOTTUTISSIMO TRENO..MI DOMANDAI IERI MATTINA..MA STA VITA LA POSSO CONTINUARE A FARE E MI FECE VENIRE L'IDEA..STAMANI,RIPETENDO IL SOLITO RITUALE ,MENTRE STAVO USCENDO DAL CANCELLO ECCHITE IL PASSAGGIO A LIVELLO E IL SOLITO STRONZO A BLOCCARMI L'USCITA.IO ALLORA ATTIRAI LA SUA ATTENZIONE..FECI SCENDERE IL FINESTRINO E COME SE FOSSI UN MUTO COMINCIAI A LAMENTARMI FACENDOGLI CAPIRE..CHE NON ERA GIUSTO FERMARSI IN QUEL PUNTO..SUBITO IL CONDUCENTE STERZO' E MI FECE IL LARGO SCESE DALLA SUA MACCHNA E MI AIUTO' NELLA MANOVRA..E SI SCUSO'. IO COMMOSSO LO GUARDAI E AD ALTA VOCE LO RINGRAZIAI..CI DISSI : GRAZIE BEDDU..E QUELLO : MA NON ERA MUTO ?

IO : PRIMA CHE LEI FACESSE IL MIRACOLO..E GRAZIE ARRE'..CORDIALMENTE.

***
RIPA MARE 2 LA VENDETTA
Di Michele Orlando in Curtigghiu ra Soggirazza ·

ARRIVATI AL BAR CI SEDEMMO E GIUVA' CHIAMO LE DUE CERES..E LE GUSTAMMU IN SILENZIO.POI LUI COME SE NIENTE FOSSE MI SPARO' UNA DOMANDA CHE FU PEGGIO DI UN COLPO DI LUPARA A BRUCIAPELO :MICHE'..COME MAI NON TI SEI CANDIDATO IN PASSATO?

IO LO GUARDAI ROSSO IN VISO E ARRAGGIATO RISPOSI: COMU MAI ANCORA NON TI HO AMMAZZATO?

LUI: CI FU LA PRIMAVERA DEL SINDACO ORLANDO BASTAVA LA TUA CANDIDATURE E TUTTI TI AVREBBERO VOTATO..MA NON L'HAI FATTO E SO ANCHE CHE LEOLUCA TE LO AVEVA SUGGERITO.

IO : CI PENSAI E POI MIA MOGLIE DECISE DI NO..PICCHI' ERA CONSAPEVOLE CHE MI SAREI IMPEGNATO IN POLITICA E AVRAI PERDUTO LA FAMIGLIA..PI STU MOTIVO NON MI CANDIDAI..CUNTENTO ORA?

LUI : AMUNI' CHE DI SICURO QUALCHE SEGRETARIA BONA POI TE LA CIRCAVI NON CONOSCENDO IL PERO..DAI..CA TU TANTICCHIA MALATO CI SEI..

IO: GIUVA' TALE' EVITA..CHE NON HO GANA..LUI: ALLORA TI SALUTO CON UN CORDIALE AFFANCULO..CIAO MIKE'..DOPO CHE ANDO' VIA MI SI PRESENTO' IL BARISTA COL CONTO E APPENA LO RICEVETTI..SUBITO LO STAVO AFFUCANDO..CHI E' STA COSA DOMANDAI?

LUI: U CUNTU ?

IO : DI CHE QUA CI SONO 2 CERES CHE DOVEVA PAGARE GIUVA' E 5 MORETTINE..MA CHI L'HA BEVUTE ?

LUI: CA GIUVA' MENTRE TI ASPETTAVA PER INGANNARE L'ATTESA..CHI FA ORA LO PAGHI STU CONTO?

E PAGAI...ARRAGGIATO COME UNA BELVA ASSETATO DI SANGUE..APPENA FECI DUE PASSI FUORI DAL BAR.MI SENTI' ARRE' CHIAMARE.MIKE' DISSE IL BARISTA MI SCURDAI CHE MI DEVI PAGARE DUE BUSTE DI PISTACCHI. SUBITO MI PRECIPITAI VERSO LUI E DISSI : MA CHI MINCHIA DI PISTACCHI PARLI SE NON NE HO MANGIATI?

LUI: SE LI MANGIO' GIUVANNI QUANDO SI BEVVE LE BIRROTTE..MI DISSE METTICELI SUL CONTO DI QUELLO BEDDU SPICCHIU..CHE VALE A PARI DI TUTTI GLI SCAPPELLOTI CHE MI DONA..CORDIALMENTE..

E PAGAI PURE I PISTACCHI..!!

***
BREZZA MARINA

LEI : MA DOVE VAI ?

IO : A MARE..

LEI : PI CASO TI VAI A IECCARE ? AHAHAHHHAHAHHAHA

IO : NO..PI CASO TI STAI MANDANDO AFFANCULO..

LEI : MI COME SEI SUSCETTIBILE..MA DIMMI UNA COSA U ZAINO MARINO NON LO PRENDI?

IO : NO..NON HO GANA DI PORTARMI NENTI..

LEI : MAI SIGARI CE L'HAI VERO?

IO : MA STA PANTOMIMA ALLA TENENTE COLOMBO ASSA' DEVE DURARE?

LEI : NO..PIGGHIATI U TELEFONINO..CAPACI CA TI PUO' TELEFONARE QUALCHE AMICA DI FACEBUCCO E SE NON GLI RISPONDI CI RIMANE MALE?

IO : TALE' EVITO DI FARE CASINO E SCENDO A PIEDI CAPACI CA MI PASSA IL NIRBOSO..

LEI : STAI ATTENTO ALLE MACHINE CA TI POSSONO PISTARE..CAMMINA RANTO RANTO O MURO DEI MARCIAPIEDI..

IO : MA LO SAI CHE TI STAI FACENDO PRECISA PRECISA A TO' MADRE..MA PRECISA ASSAI?

LEI : TALE MADRE TALE FIGLIA..STATTI ACCORTO BELLU SPICCHIO..CA TI GAMBIZZO..E FU COSI CHE ME NE ANDAI, VERSO RIPA MARE SOLO IN MIA COMPAGNIA..STRADA FACENDO UNA LEGGERA BREZZA MARINA MI ACCAREZZAVA IL VISO E PENSAI.; TALE' E' FRISCA COME L'ACQUA DI ROSE E NON E' PER NIENTE FASTIDIOSA,LENISCE PURE IL SOLE CALDO DI PRIMA ESTATE..ARRIVATO IN LOCO MI PANCHINIZZAI..E MALEDISSI CHE NON MI ERO PORTATO IL MIO PANAMA..PACIENZA DISSI..E COMINCIAI A GUARDARE QUELL'AZZURRO MARE CHE VENIVA LEGGERMENTE AGITATO DALLA BREZZA GRECALE,ALL'ORIZZONTE BARCHE DI PESCATORI E IL PROFUMO DEL MARE MI RIEMPIVA I POLMONI,QUASI QUASI MANCU MI ACCENDO IL SIGARO..E MI UBBRIACAVO DI MARE..QUANDO..DOPO UNA VENTINA DI MINUTI..SENTI' IL PASSO CADENZATO DEGLI ZOCCOLI ANNI 70 DI QUELLO..MI TOCCAI I CABBASISI IN AUTOMATICO E PREGAI IL MIO DEMIURGO.DICENDOGLI : PER CORTESIA ABBIA PIETA' DI ME..RENDIMI INVISIBILE..MA IL MIRACOLO NON AVVENNE..LUI SI PRESENTO' INNANZI A ME E DISSE : U SACCIU CHE PER ORA MI ODI..DATO CHE TI CHIMAI AL TELEFONO MENTRI STAVI SCAFAZZANDO PISOLO..MA NN LO FECI PER MALE..LO FECI PER PURO SADISMO..TU MI CAPISCI VERO?

IO : CA' COME NO..PER QUESTO TI PERDONAI..SO CHE SEI SADICO PI' NATURA..ED IO TROPPO BONU..MA CHI VUOI DI MIA OGGI?

LUI : NENTI..MA...MA TA' DIRI UNA COSA..

IO: AMUNI' CHI MINCHIA DI FISIMA TI ACCHIANO' OGGI ?

LUI : OGGI ERO SUL MIO TERRAZZINO E MI BEAVO COME DICI TU..LA MIA VISTA..NEL TALIARE IL NOSTRO MARE E LA NOSTRA MONTAGNA..TALIAVO MI ARRICRIAVO E PENSAI SEGUIMI..

IO : TI STAIU SEGUENDO..LO VEDI COME SONO IMMOBILE?

LUI : BENE E PINSAI..IL MARE CE L'HO LA MONTAGNA PURE..LA CASUZZA VIDEMMA..UNA BELLA FAMIGLIA..I PICCIULI QUELLI CHE HO MI BASTANO..O MI ADDUBBO COME DICI TU..MA..MA..

IO : MA CHE?

LUI : MA PICCHI' C'E' GENTE CHE INVECE DI ROMPERCI I COGLIONI E FARE DANNO NON SI ACCONTENTA COME NOI ?

IO : GIUVA' HAI FINALMENTO SCOPERTO L'ESSENZA DELLA VITA E TE NE DO ATTO..MA STA MINCHIA DI RISPOSTA DA ME NON LA PUOI AVERE..GLIELO DEVI DOMANDARE PROPRIO A QUELLA GENTE CHE COMBINA STI GUAI..NA COSA TI VOGLIO DIRE DI CORE..TI VOGLIO BENE PER DAVVERO..E ORA LEVA LA MANO DI SOPRA IL MIO INGUINE SINISTRO CHE MI STAI SCAFAZZAANDO SADICAMENTE LA PALLA GRAZIE ..E CORDIALMENTE.

***
LA DISCUSSIONE METAFISICA SERIA..

MI TROVAI CON ME STESSO SEDUTO NELLA PANCHINA DELLA VIA PRINCIPALE DELLA MIA BORGATA..SOTTO LE FRONDE DI UN ALBERO DI PINO E MI STAVO RINFRESCANDO..QUANDO COME UN TUONO DALL'ARIA..MI VIDE IL PARRINO..MI SI AVVICINO' E MI DISSE : CHI FA DISTURBO ?

IO : MA QUANNU MAI.. SI.. COME O SOLITO DISTURBA SEMPRE..CHI FA SI VOLI ACCOMODARE PI CASO?

LUI : SI..DATO CHE DISTURBO..

IO : ALLORA SI ACCOMODASSE..E FORZA CA ROTTURA DI CABBASISI..CHE ABBIAMO ?

LUI : NENTI SICCOME VITTU U BELLU FRISCU..PINSAI MAGARI MI ACCODO PURE IO..

IO : VOSSIA TROPPO PENSA DI PRIMA MATINA..

LUI : CHE CI VUOI FARE E' U SIGNURI CHE MI ILLUMINA..

IO : PI CASO TRAVAGLIA ALL'ENEL ?

LUI : MA SI U SOLITO BLASFEMO..E POI LO STAI NOMINANDO IN VANO..

IO : CHI FA VUOLE ATTACCARE BARRACCA? PARI' DISSI AL LIMITE SE TRAVGLIAVA ALL'ENEL DATO CHE LO SI TROVA DAPPERTUTTO..

LUI : LASSAMU IRI CHE NON HO GANA DI BATTAGLIARE..

IO : SI FIGURASSI IO..TALIASSI FACEMU UNA BREVE TREGUA MAGARI OGGI..

LUI : VA BENE CI STO.. ANCHE SE E' TEMPO PERSO..

IO : MAGARI CI PROVO..

DOPO TRE MINUTI..

LUI : MA TU QUANNU CANGI ?

IO : CHI FA CI TENTA PI' CASO DI SCATENARE L'INFERNO?

LUI : NO..PERO' TU DA COME MI GUARDI PARI ISTIGARMI..

IO : PARRI' ALLORA MI METTO L'OCCHIALI DA SOLE..E CHIUDEMU U DISCURSU VA BENE?

LUI : CA METTITI STI OCCHIALI VA'

E COSI' FECI..PASSARONO ALTRI TRE MINUTI E LUI NON PAGO

LUI : SE TI MITTISTI L'OCCHIALI MA SOLO PER NON FARMI CAPIRE COSA VERAMENTE GUARDI VERO?

IO : E TI PARE CHE NON LO SAPPIA DOVE VOSSIA ALLA FINE ANDRA' A PARARE?

LUI : SECONDO TE DOVE VORREI PARARE?

IO : PARRI' LA STA FIRRINADO TANTA STA FRITTATA CA SI STA SFARINANDO TUTTA..LEI HA VOGLIA DI BATTAGLIARE SOLO PICCHI' E' CONVINTO CHE CALMO ASSAI NON POSSO RIMANERE ANCORA PER TROPPO TEMPO VERO?

LUI : NO..U FATTO E' CHE MI STRANIZZA STA TUA CALMA SERAFICA..TRUCCO C' E'..VERO?

IO : IN VERITA' HA RAGIONE..PICCHI' MEDITAVO UNA COSA..SULL 'EBREO CHE CANGIO' GRAZIE A VOI IL MONDO..

LUI : E SAREBBE ?

IO : CHE E' TROPPO SEMPLICE VINCERE FACILE .

LUI : NEL SENSO CHE ?

IO : CHE QUELLO ERA SICURO CHE ALLA FINE RESUSCITAVA..QUINDI..

LUI : MA SEI IL SOLITO BLASFEMO..

IO : NO.. PINSAVO SOLO..STU FATTO..

LUI : ME NE VADO CHE E' INUTILE DIALOGARE CU TIA DI PRIMA MATINA..

IO : BONU FA..ARRIVEDERCI E MI RACCUMANNU CI RIFLITTISSI TANTICCHIA IN MERITO..



By Michele Orlando - direttamente da Face book.

mercoledì 6 giugno 2012

E come dargli torto?



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Una bidonville nel Maschio Angioino.


Una bidonville nel Maschio Angioino


Da un mese tre famiglie dell´Est vivono indisturbate tra fango e topi sotto il castello.

Il ministro Bondi: "Considerata la posizione del sito, per il suo decoro si invita la soprintendenza a volersi attivare". Palazzo San Giacomo avrebbe segnalato il problema alla polizia locale. A dare l'allarme l'associazione No comment che ha inviato un dossier al Comune.


Una bidonville con discarica ai piedi del monumento simbolo della città. Sotto le mura del Maschio Angioino da un mese abitano tre famiglie dell´Est Europa, con tanto di tende, tavoli, sedie, materassi. Vivono tra rifiuti, fango e topi. Indisturbati, hanno montato le loro case volanti tra le mura del castello e i giardini di Palazzo Reale. A due passi dal cuore della città ecco un piccolo mondo, silenzioso, fatto di uomini e donne senza dimora né lavoro, buste di plastica, pupazzi di peluche abbandonati, cartoni, materassi, rifiuti organici, teloni di plastica, coperte. Tutti, indistintamente, uniti in un unico magma di degrado. 

Le tre tende sono montate dal lato del parcheggio dei bus CitySeeing: prima immagine da mostrare ai turisti, nuova cartolina di una città in stato di abbandono. Il caso è arrivato anche sulla scrivania del ministro per i Beni e le attività culturali Sandro Bondi. Una circolare (numero protocollo 6540) del 26 febbraio 2010 indirizzata dal ministero alla soprintendenza ai Beni architettonici e ambientali, chiede un intervento immediato. Il dirigente del ministero, Renato Costa scrive: «Considerata la posizione eminente del sito in questione altamente significativo per la città e per il suo decoro si invita codesta soprintendenza a volersi attivare per quanto di propria competenza». 

Dalla lettera del ministero sono passate due settimane ma le tende, i materassi, i cartoni e i rifiuti sono lì, a ridosso del fossato del castello. A dare l´allarme è stata l´associazione No comment, che ha inviato al Comune (in quattro copie agli uffici dell´Arredo urbano, Igiene, Turismo, Giardini e Vivibilità), alla soprintendenza e al ministero un dossier di denuncia. L´ultima segnalazione risale al 17 febbraio, con tanto di video che riprende le aiuole trasformate in discariche e la baraccopoli sotto gli occhi di cittadini e turisti. «Il Comune ci ha risposto dicendo che avrebbe segnalato il problema alla polizia locale - dice l´Associazione No comment - ma i vigili non sono mai intervenuti. Anzi da qualche giorno c´è una nuova tenda». 

Ieri mattina tra le tende solo due ragazzi sui 25 anni. Accucciati sotto una cerata di plastica. Non parlano italiano. Intorno a loro rifiuti di ogni genere, e cumuli di cartoni fradici, usati da altri senzatetto, che si rifugiano sotto il Maschio Angioino solo la notte. «Ma ve lo immaginate se una cosa del genere, succedeva sotto la Torre Eiffel o il Duomo di Milano? - si chiede Antonio Alfano, presidente dell´associazione No comment - Se a questo ennesimo appello non seguiranno fatti concreti cominceremo a raccogliere firme per la petizione di un decreto interpretativo dei parametri applicativi per la tutela del decoro urbano. 

E non trovino scuse con i lavori in corso, quelli sono oltre il recinto del Maschio Angioino. Questa storia va avanti da mesi»

Su Panorama si confessa il superlatitante John Paul Spinelli


Su Panorama si confessa il superlatitante John Paul Spinelli

Era membro della rete di 007 messa in piedi da Tavaroli. Ora, e per la prima volta, l'ex agente Cia racconta la sua verità. E cosa pensa dei suoi vecchi soci.

È indagato a Milano nell’inchiesta sui dossier illegali raccolti dalla security di Telecom con l’accusa di associazione per delinquere, appropriazione indebita, corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio. Per la procura è una delle menti dell’organizzazione ed è latitante. È Giampaolo (John Paul) Spinelli, 61 anni, che anticipa a Panorama, in un articolo pubblicato sul numero in edicola da venerdì 1 agosto, la propria linea difensiva.
Spinelli, ex agente della Cia (nel 1998 è diventato capo del Secret service di Bill Clinton e si è congedato con il grado di Gs 15, corrispondente a generale), dice a Panorama: "Sono sempre stato convinto di agire nel rispetto della legge e mai avrei pensato di essere al vertice di una cospirazione. D’altra parte io stavo abitualmente negli Stati uniti e mi occupavo di quell’area e dei paesi del Far East". E aggiunge: "Se vuole sapere se l’ex Presidente Marco Tronchetti Provera o persone del suo staff erano al corrente dei metodi illegali di raccolta delle informazioni, rispondo che questo non mi pare argomento da intervista. Ne parlerò con il giudice".
L’ex 007, nel frattempo, ha quasi terminato un libro di memorie. Fra le pagine, scrive Panorama, si scopre che i guai di Spinelli in Italia iniziano nel 1986 quando, durante un’operazione antiterrorismo, conosce il "giovane brigadiere" Giuliano Tavaroli che dieci anni dopo lo ingaggia come consulente di Pirelli.
Nel racconto, Spinelli descrive uno per uno gli uomini della squadra accusata di aver prodotto i dossier incriminati, dal mago dell’informatica Fabio Ghioni (il "prete") all’ex colonnello dei carabinieri del Ros Angelo Jannone, dall’investigatore fiorentino Emanuele Cipriani all’ex collaboratore del Sisde Marco Bernardini. Ritratti ironici, a volte dissacranti, con una sola eccezione: il vecchio amico Tavaroli, colpevole soprattutto di non saper scegliere i collaboratori ("Non avrei preso con me nemmeno la metà delle persone che aveva al suo fianco").