venerdì 28 ottobre 2011

Patto scellerato?



Leggendo delle varie inchieste per corruzione pubblicate dai giornali, viene quasi naturale pensare che sia stato progettato ed attuato un patto scellerato di accaparramento, da parte di pochi, di tutte le ricchezze del paese.
Partiamo, ad esempio, dall'INPS
L'INPS, come tutti sappiamo, incamera i contributi di tutti i lavoratori dipendenti ed autonomi per assicurare loro, una volta usciti dal mondo del lavoro, una pensione equivalente alle quote versate durante la vita lavorativa. Ma se qualcuno incomincia a prelevare dalle casse dell'INPS anche importi che non hanno una corrispondenza in termine di versamenti effettuati, vedi pensioni di vecchiaia e cassa integrazione, e non continua a versare ulteriori ed adeguati contributi, vedi  precariato, nelle casse dell'Ente si verificheranno ammanchi spaventosi. Un'azienda solida si mantiene adeguando le uscite alle entrate.
Sorge, pertanto, il dubbio che vi sia una volontà di distruggere l'Ente per far fiorire società assicurative, a scapito dei lavoratori per il profitto dei pochi.
Prendiamo ad esempio Equitalia. Come ben sappiamo, Equitalia è l'agenzia alla quale è stato demandato il compito di riscuotere i tributi dovuti dai cittadini di gran parte d'Italia. A parte che sarebbe più logico e trasparente se il governo procedesse personalmente ad incassare i tributi dovuti, ma perchè dare ad un'agenzia questo compito? E perchè queste agenzie possono caricare i tributi non versati con interessi illegali da anatocisto? E perchè affidare ad un'agenzia il compito di confiscare i beni di chi è in ritardo con i pagamenti? Sappiamo anche, e lo leggiamo sui giornali, che attorno a questa agenzia sono state create apposite società, tra i cui soci ci sono anche alcuni politici, che acquistano a prezzi stracciati, i beni confiscati ai contribuenti morosi:  http://www.nocensura.com/2011/10/ecco-come-equitalia-rovina-le-famiglie.html


 Anche Equitalia è stata creata per togliere ai tanti per il profitto dei pochi?


E possiamo continuare all'infinito.


(I miei post)



Nessun commento:

Posta un commento