martedì 11 agosto 2015

COCULE DI PATATE SALENTINE.

COCULE DI PATATE SALENTINE

DESCRIZIONE

Per tutti gli amanti della cucina salentina,ecco la ricetta e gli ingredienti delle "cocule de patate"!! Una specialità da leccarsi i baffi . Altre ricette salentine e non solo sul sito www.salentoterradagustare.it

FASE 1

Ingredienti:  500 gr di patate lessate e schiacciate, 1 uovo grande,  100 gr di grana padano grattugiato, 50 gr di pecorino sardo grattugiato, prezzemolo tritato, sale e  pepe, 400 ml salsa di pomodoro, cipolla, basilico, olio d’oliva .

Impastiamo le patate con l’uovo, i due formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato, sale e pepe, tenendo da parte un cucchiaio di grana padano e mezzo di pecorino. Otteniamo un impasto omogeneo da cui ricaviamo con le mani le cocule, cioè delle grosse polpette. Nel frattempo prepariamo il sugo, facendo soffriggere la cipolla nell’olio, aggiungiamo quindi la salsa di pomodoro, sale e basilico e facciamo cuocere per 15 minuti circa. Cospargiamo di sugo una pignata (teglia di terracotta) o una teglia da forno, adagiamo delicatamente le cocule una accanto all’altra e versiamo il sugo rimasto, fino a coprirle per metà. Spolveriamo con il formaggio grattugiato che avevamo tenuto da parte e inforniamo a 200° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento