Una vettura, due autisti. Due autisti, due stipendi. Alla fine l’affitto dell’auto blu e i costi per carburante, manutenzioni, pedaggi autostradali ed eventuale rimessa coperta o scoperta diventano quasi unoptional rispetto al grosso della spesa. Come anche il conteggio “complessivo” delle auto blu in quanto tali, annunciato pochi giorni fa dal ministro che ha fatto una intensa battaglia mediatica sulla trasparenza della pubblica amministrazione. Mentre si chiede ai cittadini, soprattutto a quelli del pubblico impiego, di stringere la cinghia in vista di una crisi che fino ad ora ci era stata raccontata come lontana, forse si dovrebbe porre un argine anche alle spese di casta che la maggioranza dei cittadini giudica “superflue”.
Nel Paese in cui l’auto blu è quasi uno stile di vita (l’ultimo censimento parla di 626.760 vetture in forza alla pubblica amministrazione nazionale, contro le 72 mila degli Stati Uniti, e le 54 mila della Germania: in pratica l’Italia conta un numero di auto di rappresentanza superiore a quello dei sette Paesi più industrializzati messi assieme), e in cui il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunettaallarga le braccia annunciandone un censimento prossimo venturo di difficile decifrazione, basta dare un’occhiata ai conti della Presidenza del Consiglio dei ministri per capire quanto può costare ai contribuenti la vettura di rappresentanza di coloro che dovrebbero amministrarli, che siano esponenti politici, istitituzioni dello Stato, o dirigenti apicali degli uffici pubblici.
Il sistema. Per comprendere meglio come funziona il meccanismo alla Presidenza del Consiglio è bene chiarire che esistono due tipologie di servizio automobilistico alle dipendenze del Palazzo: uno è quello cosiddetto “dedicato”, conta poco meno di 200 addetti, e rappresenta una spesa “fissa” di circa 5 milioni e 700 mila euro l’anno di soli stipendi. L’altro è invece quello definito di “reperibilità e pronto impiego”, ha un costo medio di 250 euro a singolo “accompagnamento”, e costa al contribuente una cifra di poco superiore ai 3 milioni di euro l’anno. Ovviamente questa ultima spesa è legata al numero degli “accompagnamenti” annui effettuati. Ma per farcene un’idea possiamo dire che nell’ultimo semestre del 2009 questi sono stati 6.777 (circa 18 al giorno, per una cifra di 4500 euro spesi quotidianamente solo per far spostare gli uomini della Presidenza), e che questi sono stati anche leggermente meno rispetto ai sei mesi precedenti (quando gli “accompagnamenti” superavano i 7 mila al semestre). Per capirci, in tutto il servizio “a chiamata” ha toccato una spesa annua di 3 milioni e 329 mila euro per il 2009. Per avere un quadro maggiormente di insieme della faccenda annotiamo che nel conteggio del secondo semestre 2009 sono compresi anche 707 “accompagnamenti” (quasi quattro al giorno, che, tradotti in euro fanno una spesa quotidiana di quasi mille euro) per l’Ufficio stampa e il portavoce (ufficio che già conta due autisti “dedicati” a un’auto blu). Mentre, nello stesso periodo, sono stati 703 gli “accompagnamenti” all’ufficio del Segretario generale, che di autisti dedicati ne conta 4, vale a dire come l’ufficio Risorse strumentali, che però ha “sforato” appena nove volte in quel medesimo semestre del 2009. A questi diversi milioni di euro vanno infine aggiunti i costi dell’affitto dei veicoli (467 mila euro nel 2009), del carburante (128 mila euro nel 2009) e di parcheggi e manutenzioni (95 mila euro nel 2009). In tutto sono poco più di nove milioni di euro l’anno, al netto delle tasse.
Nel dettaglio si deve sapere che non solo ministri e sottosegretari, ma anche gli uffici (dagli Affari giuridici al Cerimoniale di Stato, all’Ufficio voli di Stato, al Dipartimento risorse strumentali, al Bilancio e Ragioneria, all’ufficio del Consigliere diplomatico, per fare solo alcuni esempi), dispongono di autisti “dedicati”. Due per ogni vettura, come detto, quindi ci sono uffici che ne contano due, altri quattro, altri sei, e via di multiplo in multiplo. Questo perchè per avere la reperibilità dell’auto per l’intero giorno, ogni singolo autista lavora con orario “lungo” (facendo quindi anche gli straordinari), all’incirca tre giorni per ogni settimana, con la possibilità, qualcuno ventila “tutt’altro che teorica”, che costoro possano trovarsi anche un secondo lavoro per gli altri tre-quattro giorni mancanti al weekend (e quindi si parla di autisti che fanno anche gli insegnanti di kick boxer, gli istruttori in palestra, i corsi per le guardie giurate...). In totale sono 190 gli autisti “dedicati” (oltre 300 se si sommano quelli “a disposizione” e il personale “di supporto” che copre le assenze degli uni e degli altri) e pesano con stipendi che si aggirano, compensate le tasse, sui 2500 euro mensili (la cifra depurata è, in sostanza, quanto “costano” alle pubbliche casse, vale a dire a tutti noi). Niente di trascendentale, sia ben detto, dal punto di vista del singolo stipendio, non fosse che quei 2500 euro, moltiplicati per i 12 mesi di servizio, fanno la cifra di 5 milioni e 700 mila (straordinari esclusi). Un altro particolare: per la maggior parte gli autisti “dedicati” provengono dalla pattuglia della forza pubblica, un piccolo esercito che in Presidenza conta circa 380 persone (sulle 4500 persone presenti, Protezione Civile compresa). Gli ultimi numeri segnalano 106 finanzieri, 115 carabinieri, 135 poliziotti, e 26 uomini del corpo della polizia penitenziaria. Personale in parte sottratto anche alle Questure che tanto bisogno ne hanno (anche ad ascoltare gli esponenti del governo e della maggioranza parlamentare) nel pattugliamento delle città giudicate sempre troppo poco sicure.
LEGGI
Gli inglesi invece danno l'esempio di Paola Zanca
Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
martedì 25 maggio 2010
A palazzo Chigi 9 milioni per le auto blu - Eduardo Di Blasi
25 maggio 2010
Dai ministri ai dirigenti, nessuno rinuncia al passaggio gratis. Alla guida personale delle forze di polizia, sollevato dal lavoro sul territorio
W l'Italia, desta o assopita -
Movimento-Associazione "Muovi Palermo" - Marcello Capetta
Care amiche e cari amici,
ecco il video che Muovi Palermo ha voluto realizzare per commemorare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutte le vittime di mafia.
http://www.youtube.com/watch?v=OPMbi1JpVKY
Queste sono alcune delle foto della manifestazione:
http://www.facebook.com/album.php?aid=59047&id=1027043981&ref=mf
Convegno su mafia, politica ed intercettazioni organizzato dagli amici dell'associazione culturale "Resistenza Antimafia"
http://www.bsicilia.it/convegno-su-mafia-politica-e-intercettazioni.html
Aperitivo Muovi Palermo
http://www.facebook.com/event.php?eid=125282700831657&ref=mf
Muovi Palermo per "L'officina delle idee", per ripulire i quartieri della Città.
http://www.facebook.com/event.php?eid=129686977045370&ref=mf
Muovi Palermo per il Sicilia Pride 2010
http://www.facebook.com/event.php?eid=120896631276370&ref=mf
Verso il 19 luglio. Condividete questo evento con gli amici, per prepararci ad una grande mobilitazione anche per Paolo Borsellino
http://www.facebook.com/event.php?eid=113861968646967&ref=mf
Tutti i simpatizzanti, i soci, i cittadini, le associazioni ed i movimenti che vogliono partecipare ai forum ed ai tavoli tra Muovi Palermo e le altre realtà cittadine, possono lasciare un messaggio nella bacheca del gruppo! Per noi l'unità e la partecipazione di tutti rappresentano un valore.
Un abbraccio. La squadra di Muovi Palermo.
Marcello Capetta 24 maggio alle ore 21.53
Vandana Shiva che tempo che fa 23 05 2010 1^ e 2^ parte
Vandana Shiva, fisica quantistica ed economista, è la teorica più nota di quella che è considerata una nuova scienza: l'ecologia sociale; dirige il Centro per la Scienza, Tecnologia e Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun in India; attivista ed ambientalista, presiede insieme a Ralph Nader e Jeremy Rifkin, lInternational forum of globalization; Vice Presidente internazionale di Slow Food, nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award, il Nobel alternativo per la pace; è attualmente in Italia per partecipare alla 7° mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità Terra Futura.
lunedì 24 maggio 2010
INTERCETTAZIONI: Casson, "con questa legge il branco di stupratori di Guidonia sarebbe ancora libero di colpire"
"Abbiamo guadagnato un anno in più di democrazia per il nostro Paese e la nostra gente". Felice Casson è in aula, nel Senato della Repubblica, dopo l'ennesima nottata passata in commissione Giustizia a discutere di quel disegno di legge bugiardo anche nel nome: si chiama disegno di legge "sulle intercettazioni e la tutela della privacy". Un disegno di legge - diciamolo finché si può dire - voluto dal governo solo per impedire alla magistratura di scoprire il marcio nell'Italia della cricca, per impedire ai giornalisti di raccontarlo e quindi, in ultima analisi, per impedire ai cittadini di saperlo, di essere informati. In una parola: di essere elettori consapevoli.
Pare quasi di parlare di una persona cara cui i medici stiano per staccare la spina. "Un anno guadagnato" significa che dopo ci toccherà che cosa?
"Un anno guadagnato - ricorda Casson -perché era giugno 2009 quando il ministro Alfano e Berlusconi annunciarono: "ecco il disegno di legge da approvare entro un mese". E' passato un anno costato battaglie e scelte anche personali. Sono onorato di essere stato accanto a colleghi eccezionali che hanno saputo combattere fino all'ultimo contro una maggioranza che ha tradito gli italiani. Perché la Lega dovrà rispondere di questo, di promettere più sicurezza e più strumenti d'indagine nelle piazze, e di nascosto, in commissione, guardandosi in giro per la vergogna, di togliere agli organi di polizia una delle poche armi efficaci per battere il crimine. Peré l'hanno detto i funzionari di polizia, il capo della polizia: sarà una perdita pazzesca. Ci toccherà assistere impotenti allo spadroneggiare della cricca e del malaffare. Ma vi rendete conto che con questa legge il branco di stupratori di Guidonia sarebbe ancora libero di colpire la prossima vittima?".
Un aiuto alla criminalità e una coltellata ai diritti degli onesti?
"Coltellata? Questi hanno ghigliottinato il diritto all'informazione, la base di ogni democrazia. Questo è un vero attentato alla democrazia, al diritto dei cittadini di sapere, di poter esercitare a pieno titolo il diritto di essere elettori".
Uno sfascio, ma perché?
"Se si va a provoicare un danno del genere, se si impone una serie di sedute notturne a oltranza per arrivare ad avere questa legge il prima possibile, non oso pensare cosa si voglia coprire, cosa ci sia sotto che rischia di emergere. Con questo disegno Berlusconi ha gettato la maschera".
Antonio Ingroia: non riportiamo indietro l'orologio della storia della lotta alla criminalità - diMarialaura Carcano / "Più ancora che come giornalista mi sento offesa come cittadina - di Bice Biagi /"Introducono l'omertà di stato. Intervista al giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni - di Nello Trocchia
Quel tristissimo giorno in autostrada.
Imboccammo l'autostrada per Capaci, ma dopo un brevissimo tratto, ci fermammo dietro una fila interminabile di macchine.
Non si riusciva a capire che cosa fosse successo, si era fermi e non si poteva fare inversione.
Nel frattempo scendeva la sera, mia figlia era impaziente ed indispettita, noi nervosissimi.
Verso il tramonto incominciarono ad arrivare le prime notizie frammentarie: forse c'era stato un attentato.
Il tempo passava, e le notizie diventavano sempre più precise: l'attentato c'era stato, avevano fatto scoppiare una carica di tritolo mentre transitavano Falcone e la sua scorta.
Il nervosismo diventò rabbia; una buona parte di palermitani non avevamo gradito che Falcone accettasse l'incarico propostogli da Martelli, lo sentivamo come un tradimento, lui era il nostro paladino, il nostro eroe, inoltre pensavamo che l'incarico affidatogli fosse l'ennesima strategia posta in essere dal potere politico per allontanarlo da Palermo e dalle sue indagini.
Eravamo tutti sbigottiti, increduli: quello che avevamo sospettato si era avverato, lo avevano fatto fuori, se ne erano liberati.
E già quella stessa sera si radicò in ognuno di noi la convinzione che il mandante fosse la politica e la mafia solo il braccio armato: nessuno poteva sapere quando sarebbe partito, quando sarebbe arrivato e quando sarebbe transitato su quel tratto di autostrada: doveva esserci per forza di cose una talpa all'interno dell'ufficio che dirigeva .
Sono passati diciotto anni, ma il ricordo di quel bruttissimo giorno rimarrà impresso nelle nostre menti.
L'unica speranza è che venga fatta, finalmente, giustizia.
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