Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
venerdì 1 giugno 2012
giovedì 31 maggio 2012
Calcioscommesse, Buffon avrebbe effettuato puntate vietate per 1,5 milioni. - Luca Pisapia
E' quanto ipotizzato da un'informativa della Guardia di Finanza di Torino, allegata agli atti dell'inchiesta di Cremona, scaturita da una segnalazione di operazioni sospette. Il capitano della nazionale avrebbe versato soldi al titolare di una tabaccheria di Parma.
Anche Gigi Buffon finisce nel calderone del calcioscommesse. Il nome del capitano della nazionale italiana – che solo ieri in conferenza stampa non ha esitato a prendersela con i pubblici ministeri che stanno indagando contro il marcio del calcio italiano – emerge da un rapporto della Guardia di Finanza inviato alla Procura di Torino e poi a quella di Cremona cui vengono richiesti alcuni atti dell’indagine in corso. La nota riservata, partita da Torino in direzione Cremona, è firmata da Cesare Parodi e datata 21 dicembre, nasce dal fatto che gli investigatori della GdF stanno investigando su ingenti movimenti di denaro effettuati da Buffon per l’ammontare di oltre 1 milione e mezzo di euro.
Denaro che si ipotizza possa essere servito a scommettere. Un’attività che, anche quando legalmente, è assolutamente proibita per ogni tesserato della Federcalcio. Il periodo su cui si sta concentrando la Procura di Torino è quello compreso tra il gennaio 2010 e il dicembre 2010, durante il quale Gigi Buffon avrebbe versato 14 assegni – di importo compreso tra i 50mila e i 200mila euro, per un totale di 1.585.000 euro – tutti a favore del titolare a Parma di una tabaccheria abilitata alle scommesse calcistiche. Il rapporto della Guardia di Finanza specifica che i legali di Buffon hanno giustificato tutti questi spostamenti di denaro come “trasferimenti di denaro volti a tutelare il patrimonio personale di Buffon” e che, appellandosi alla privacy, non hanno poi voluto entrare nel dettaglio di cosa servissero questi trasferimenti di denaro.
Scendendo nello specifico, l’avvocato di Buffon, Marco Valerio Corini, contattato dalla banca – si legge ancora nell’informativa – “a tutela della privacy del suo assistito, non ha voluto dettagliare le ragioni dell’operatività segnalata. Lo stesso – prosegue – si è limitato a descrivere il beneficiario degli assegni, come persona di assoluta fiducia, spiegando che i trasferimenti di liquidità sono volti a tutelare parte del patrimonio personale di Buffon”. Ma la banca, conclude l’informativa, “ipotizza che le liquidità possano essere oggetto di scommesse vietate”.
Buffon, per adesso, non è indagato penalmente. Il suo nome nell’inchiesta di Cremona entra assai marginalmente, solo in un’intercettazione ambientale in cui Santoni lo cita, insieme ad altri (Cannavaro e Gattuso, ndr), come giocatore abituato a scommettere. Frasi che poi sono state smentite dallo stesso Santoni durante gli interrogatori. Da qui però è partita la richiesta della Procura di Torino a quella di Cremona per ottenere alcuni atti dell’indagine in corso. Con la concreta possibilità adesso che da Torino, dopo Cremona, Napoli e Bari, parta il quarto filone dell’inchiesta sul calcioscommesse. In questo caso si partirebbe dall’alto, da veramente in alto.
Ora la procura di Torino ha inoltrato a quella di Cremona la richiesta di documentazione legata a un procedimento, gestito dai magistrati del pool antiriciclaggio, in cui – secondo quanto si è appreso – il nome di Buffon non è stato iscritto nel registro degli indagati.
Il portiere era stato coinvolto in un’inchiesta giudiziaria per scommesse nel 2006: quel fascicolo era stato aperto per associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva ma, alla fine degli accertamenti, la posizione del portiere era stata archiviata. L’ipotesi dell’esistenza di una vera e propria associazione non trovò una conferma; Buffon, inoltre, affermò – sempre secondo quanto si è appreso oggi – di avere scommesso su manifestazioni sportive all’estero; in ogni caso, non fu mai possibile ricostruire con esattezza i movimenti del denaro. Il segmento principale di quel procedimento venne trattato dalla procura di Parma.
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Guardia di Finanza, si dimette Rapetto. Multò i re dei videopoker per 98 miliardi. - Federico Mello
Polemico addio su Twitter del colonnello autore di numerose inchieste sul cyber crime e sulle truffe fiscali delle concessionarie del gioco d'azzardo: "Cancellati 37 anni di sacrifici, momento difficile e indesiderato".
Era un punto di riferimento, in Italia e non solo, per tutto ciò che riguarda le cyber-truffe e le inchieste telematiche. Ed è stato l’uomo che, con le sue indagini, ha fatto infliggere una mega multa da 98 miliardi a dieci società concessionarie del gioco d’azzardo di Stato, poi ridotta dalla Corte dei conti alla cifra comunque consistente di 2,5 miliardi. Ora il colonnello della Guardia di finanza Umberto Rapetto, 53 anni, ha annunciato le sue dimissioni su Twitter: “Chiedo scusa a tutti quelli che mi hanno dato fiducia, ma qualche minuto fa sono stato costretto a dare le dimissioni dalla GdF” scrive alle 9:44 del mattino del 29 maggio; “Qualche modulo e una dozzina di firme sono bastati per cancellare 37 anni di sacrifici e di soddisfazioni e i tanti sogni al Gat GdF”, rincara la dose mezz’ora dopo.
Rapetto era stato il fondatore del Gat (Gruppo anti-crimine telematico), poi diventato Nucleo speciale frodi telematiche. È il reparto che si occupa di contrastare le truffe via Internet, i criminali e gli attacchi informatici. Giornalista pubblicista e autore di numerose pubblicazioni – era stato nominato Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana da Carlo Azeglio Ciampi – il colonnello era noto per numerose inchieste condotte con successo: dall’operazione “Macchianera” che portò alla luce centinaia di frodi nei confronti dell’Inps, alle indagini che avevano portato all’arresto di criminali informatici in grado di penetrare nel sistema di sicurezza del Pentagono.
A costargli il posto, però, potrebbe essere stata proprio l’inchiesta sulle slot machine non collegate alla rete telematica dello Stato. E’ di ieri la notizia degli arresti domiciliari di Massimo Ponzellini: l’ex presidente di Bpm ha ricevuto la misura cautelare per un finanziamento sospetto proprio alla società di slot machine, Atlantis.
Le dimissioni arrivano dopo che, bocciata la sua promozione a generale, Rapetto viene rimosso dal Gat – dal prossimo luglio – e spedito a frequentare – da studente – un corso al Centro Studi della Difesa, struttura presso la quale insegnava da 15 anni. Un’assurdità, che segue la bufera politica già sollevata quando venne decisa la sua rimozione sulla quale si erano concentrate ben nove interrogazioni parlamentari provenienti da pressoché tutto l’arco politico (e nelle quali veniva sottolineato la sua “professionalità specifica e riconosciuta a livello internazionale come esperto di lotta al crimine informatico”).
Il Comando generale delle Fiamme Gialle fece sapere che le sue indagini avevano “frequentemente attirato l’attenzione dell’opinione pubblica soprattutto da un punto di vista mediatico” e che il suo allontanamento dal Gat non era “certamente una rimozione ma, al contrario, rientra nella normalità delle vicende che interessano tutti gli ufficiali della Guardia di finanza”.
Ieri, però, sono arrivate le dimissioni. Con tanta amarezza. Rapetto, oltre che a Twitter, si è affidato anche a Facebook per esprimere la sua delusione: “Grazie a tutti per la solidarietà: il momento è difficile e indesiderato…”. Evidentemente per lui l’aria era diventata irrespirabile.
Terremoti, su Facebook c'è chi vuole che il Sud scompaia. - Alessia Principe
COSENZA Mentre su Facebook gli utenti postano a rotazione appelli per incrementare gli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto, c’è anche chi auspica che un sisma molto forte colpisca la Calabria e faccia uno sterminio di massa. Si tratta di un gruppo chiamato semplicemente “Calabria” ricco di insulti e maledizioni. Un utente ha incollato sul “muro” virtuale un link che riporta le ultime scosse avvertite tra Castrovillari e Morano commentando: «Ora sì che ragioniamo». E ancora più gravi i numerosi commenti che seguono. Una tale Egizia Adams scrive: «Iniziate a scavarvi le fosse, maledetti terroni!». E ancora: «Morirete tutti». Joe Mandari: «Peccato, una scossa troppo leggera...» e poi aggiunge un tale che appare col nome di Brian Griffin: «Ecco allora ora che ne venga una del nono grado a Catanzaro». Il tenore dei post fa venire i brividi. Pochi calabresi tentano di intervenire, a volte con gli stessi toni, ma gli utenti agguerriti contro il Sud sono troppi. Il gruppo è stato segnalato da vari utenti che hanno sporto reclami direttamente a Facebook ma senza risultato. Il gruppo è ancora ben visibile e in continuo aggiornamento. Riccardo Rossi illumina con un: «I Calabresi non servono a nulla, sono un peso per la società», ma quelle col coltello fra i denti sono soprattutto donne. Spunta anche qualche foto del profilo che ritrae un criminale nazista. Idiozia 2.0.
http://portale.calabriaora.it/dettaglio.asp?id=5071
Nell'Odissea dei trasporti pubblici Linee inutili e mezzi quasi vuoti. - Piera Matteucci
Cantieri aperti da anni per realizzare metropolitane fantasma e strade senza fine, pullman e treni che viaggiano con pochi passeggeri su tratte già coperte in altro modo. E la cattiva abitudine di non pagare il biglietto: ecco cosa i lettori raccontano a segnalasprechi@repubblica.it 1
ROMA - Sperperi che sono sotto gli occhi di tutti e che si ripetono da anni, senza che nessuno faccia qualcosa per eliminarli, sprechi che si accumulano e pesano sempre di più sulle finanze del Paese, fondi mal gestiti dalla pubblica amministrazione e cittadini sempre più scontenti. Per avere un'idea del malcontento, basta leggere le centinaia di mail che, da quando Repubblica.it ha lanciato l'iniziativa segnalasprechi@repubblica.it2, arrivano ogni giorno in redazione con tanti suggerimenti per provare a risparmiare. Certo, scrivono i lettori, segnalare cosa non funziona non basta a risolvere il problema, ma è già un segnale per dimostrare di volere che le cose cambino. "Non intendo perdermi questa possibilità - scrive Monica nella sua mail - Sarà pure un contributo inutile e microscopico, ma voglio farne parte". E come lei sono tanti i lettori felici di poter dire la loro. Ci sono le lungaggini burocratiche e la scarsa tendenza a risparmiare, le cattive abitudini e una sorta di egoismo diffuso, le luci sempre accese e le pensioni troppo alte. E poi c'è il capitolo trasporti, uno di quelli che sembra buttar via più soldi, tra cantieri infiniti, mezzi vuoti e biglietti mai pagati.
SEGNALA GLI SPRECHI A QUESTO INDIRIZZO 3
Cantieri immobili come monumenti. Progettati e avviati per rendere la vita dei viaggiatori più semplice, molti lavori di costruzione di strade o linee ferroviarie sono fermi a metà o peggio, a un solo passo dall'entrata in funzione, senza che si comprenda bene il perché. "Alcuni anni fa, iniziava a Terni la costruzione della metropolitana di superficie, con un doppio binario sul percorso esistente della ferrovia Centrale umbra Terni-Perugia - racconta Carlo Tagliavento - per un tratto che andava dalla stazione di Terni fino alla stazione di Cesi. L'opera, quasi terminata, è ferma da circa tre anni, in completo abbandono, con le stazioni intermedie che si stanno degradando per incuria. Non conosco il costo di questa metropolitana inutile, ma chi risponde dei soldi pubblici spesi sino ad ora senza conclusione? Quanto costerà l'eventuale ripresa dei lavori visto la stato di abbandono di quello sino ad ora costruito?". Non è molto diversa la storia che racconta Enrico Mastrofini riguardo all'allargamento del sottopasso ferroviario di via Portuense a Roma: "Dopo oltre quattro anni dall'inizio lavori (1/4/08), questa opera è quasi terminata, ma i lavori sono fermi da diversi mesi. Eppure è attesa da 30 anni per eliminare la strozzatura che provoca lunghe code e per consentire il passaggio dei bus. In quattro anni è stato realizzato il Golden Gate di San Francisco, mentre a Roma non si riesce neanche ad allargare un sottopasso di pochi metri! Pare che il Comune (anzi Roma Capitale!) non abbia più i soldi già stanziati fin dall'inizio per contribuire a questa opera finanziata in gran parte da RFI (Ferrovie). Al Sud la situazione non è migliore: "Vorrei segnalare un cantiere che dura ormai da due anni per la costruzione di due ponti ferroviari delle ferrovie del Sud Est a Martina Franca, Taranto - scrive D. Palazzo - I due ponti in ferro, entrambi della lunghezza di qualche decina di metri dovrebbero sostituire due preesistenti ponti in pietra e avrebbero dovuto essere ultimati in un anno! Da diversi mesi si vedono ogni giorno operai al lavoro e non si riesce a capire perché l'opera non venga ultimata. Quanto costerà al cittadino? Fra l'altro i due nuovi ponti sono, dal punto di vista estetico, uno schiaffo al paesaggio!".
Bus e treni... mezzi vuoti. Collegano zone periferiche nelle grandi città e piccoli paesi, ma il più delle volte bus e treni viaggiano senza passeggeri. Giuseppe Guizzardi denuncia: "Nel mio paese, Legnago, provincia di Verona, 25.000 abitanti, un servizio di trasporto con pulmini della APTV fa girare mezzi perennemente vuoti, se si esclude qualche corsa per ospedale e cimitero con la metà dei viaggiatori rappresentata da anziani. Nel frattempo vengono tagliate le corse degli studenti che viaggiano ammassati come animali". Stesso tipo di spreco ci segnala Vito Chirico di Martina Franca: "Segnalo due grossi sprechi. Numerosi treni della Sud-Est (ferrovia locale con Stazione a Martina Franca ) trasportano semplicemente aria; ovvero pochissimi viaggiatori. Manteniamo posti di lavoro assolutamente parassitari con grande soddisfazione della SudEst S. p. A. che ci lucra sopra. Si dovrebbero ridimensionare subito treni, corse e personale. Stesso discorso per il servizio autobus del Comune di Martina Franca. Una girandola di mezzi inquinanti che trasporta solo qualche sporadico vecchietto". Di scarso coordinamento parla, invece, Nino Alghero: "Vorrei segnalare - si legge nella mail - che a Verbania gli autobus del trasporto pubblico (VCO trasporti) alla stazione ferroviaria non aspettano i treni che sono in coincidenza d'orario, e partono vuoti anziché attendere qualche minuto l'arrivo dei treni. Forse l'autista ha fretta di partire e preferisce far viaggiare il mezzo vuoto!".
I 'furbi' del biglietto. Oltre ai problemi legati alla burocrazia, ai ritardi e alla mancanza di organizzazione, ci sono anche le cattive abitudini che fanno sprecare denaro e danneggiano tutti. Tra queste c'è la sempre più diffusa prassi del popolo dei furbi che tenta di "viaggiare gratis". Nella mail di G. M. è segnalata "la completa assenza di controlli relativi agli abusivi che viaggiano sui mezzi pubblici laziali (ATAC e COTRAL). Se solo l'autista fosse incaricato di osservare chi timbra il biglietto o chi esibisce l'abbonamento credo si avrebbe un aumento notevole degli introiti - scrive il lettore - A breve aumenteranno le tariffe, causa aumento petrolio, e chi pensate che pagherà? I soliti onesti ovviamente!". Un dovere, quello di pagare il biglietto, che andrebbe trasmesso soprattutto ai giovani, secondo Franco Venturucci: "Se non si inizia nel piccolo - scrive - se non si instilla nei giovani il rispetto delle regole, se il non pagare il biglietto viene visto come cosa normale, se non pensiamo che derubiamo alla fine noi stessi, non c'è speranza in un futuro migliore".
SEGNALA GLI SPRECHI A QUESTO INDIRIZZO 3
Cantieri immobili come monumenti. Progettati e avviati per rendere la vita dei viaggiatori più semplice, molti lavori di costruzione di strade o linee ferroviarie sono fermi a metà o peggio, a un solo passo dall'entrata in funzione, senza che si comprenda bene il perché. "Alcuni anni fa, iniziava a Terni la costruzione della metropolitana di superficie, con un doppio binario sul percorso esistente della ferrovia Centrale umbra Terni-Perugia - racconta Carlo Tagliavento - per un tratto che andava dalla stazione di Terni fino alla stazione di Cesi. L'opera, quasi terminata, è ferma da circa tre anni, in completo abbandono, con le stazioni intermedie che si stanno degradando per incuria. Non conosco il costo di questa metropolitana inutile, ma chi risponde dei soldi pubblici spesi sino ad ora senza conclusione? Quanto costerà l'eventuale ripresa dei lavori visto la stato di abbandono di quello sino ad ora costruito?". Non è molto diversa la storia che racconta Enrico Mastrofini riguardo all'allargamento del sottopasso ferroviario di via Portuense a Roma: "Dopo oltre quattro anni dall'inizio lavori (1/4/08), questa opera è quasi terminata, ma i lavori sono fermi da diversi mesi. Eppure è attesa da 30 anni per eliminare la strozzatura che provoca lunghe code e per consentire il passaggio dei bus. In quattro anni è stato realizzato il Golden Gate di San Francisco, mentre a Roma non si riesce neanche ad allargare un sottopasso di pochi metri! Pare che il Comune (anzi Roma Capitale!) non abbia più i soldi già stanziati fin dall'inizio per contribuire a questa opera finanziata in gran parte da RFI (Ferrovie). Al Sud la situazione non è migliore: "Vorrei segnalare un cantiere che dura ormai da due anni per la costruzione di due ponti ferroviari delle ferrovie del Sud Est a Martina Franca, Taranto - scrive D. Palazzo - I due ponti in ferro, entrambi della lunghezza di qualche decina di metri dovrebbero sostituire due preesistenti ponti in pietra e avrebbero dovuto essere ultimati in un anno! Da diversi mesi si vedono ogni giorno operai al lavoro e non si riesce a capire perché l'opera non venga ultimata. Quanto costerà al cittadino? Fra l'altro i due nuovi ponti sono, dal punto di vista estetico, uno schiaffo al paesaggio!".
Bus e treni... mezzi vuoti. Collegano zone periferiche nelle grandi città e piccoli paesi, ma il più delle volte bus e treni viaggiano senza passeggeri. Giuseppe Guizzardi denuncia: "Nel mio paese, Legnago, provincia di Verona, 25.000 abitanti, un servizio di trasporto con pulmini della APTV fa girare mezzi perennemente vuoti, se si esclude qualche corsa per ospedale e cimitero con la metà dei viaggiatori rappresentata da anziani. Nel frattempo vengono tagliate le corse degli studenti che viaggiano ammassati come animali". Stesso tipo di spreco ci segnala Vito Chirico di Martina Franca: "Segnalo due grossi sprechi. Numerosi treni della Sud-Est (ferrovia locale con Stazione a Martina Franca ) trasportano semplicemente aria; ovvero pochissimi viaggiatori. Manteniamo posti di lavoro assolutamente parassitari con grande soddisfazione della SudEst S. p. A. che ci lucra sopra. Si dovrebbero ridimensionare subito treni, corse e personale. Stesso discorso per il servizio autobus del Comune di Martina Franca. Una girandola di mezzi inquinanti che trasporta solo qualche sporadico vecchietto". Di scarso coordinamento parla, invece, Nino Alghero: "Vorrei segnalare - si legge nella mail - che a Verbania gli autobus del trasporto pubblico (VCO trasporti) alla stazione ferroviaria non aspettano i treni che sono in coincidenza d'orario, e partono vuoti anziché attendere qualche minuto l'arrivo dei treni. Forse l'autista ha fretta di partire e preferisce far viaggiare il mezzo vuoto!".
I 'furbi' del biglietto. Oltre ai problemi legati alla burocrazia, ai ritardi e alla mancanza di organizzazione, ci sono anche le cattive abitudini che fanno sprecare denaro e danneggiano tutti. Tra queste c'è la sempre più diffusa prassi del popolo dei furbi che tenta di "viaggiare gratis". Nella mail di G. M. è segnalata "la completa assenza di controlli relativi agli abusivi che viaggiano sui mezzi pubblici laziali (ATAC e COTRAL). Se solo l'autista fosse incaricato di osservare chi timbra il biglietto o chi esibisce l'abbonamento credo si avrebbe un aumento notevole degli introiti - scrive il lettore - A breve aumenteranno le tariffe, causa aumento petrolio, e chi pensate che pagherà? I soliti onesti ovviamente!". Un dovere, quello di pagare il biglietto, che andrebbe trasmesso soprattutto ai giovani, secondo Franco Venturucci: "Se non si inizia nel piccolo - scrive - se non si instilla nei giovani il rispetto delle regole, se il non pagare il biglietto viene visto come cosa normale, se non pensiamo che derubiamo alla fine noi stessi, non c'è speranza in un futuro migliore".
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