Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
giovedì 31 maggio 2012
Terremoti, su Facebook c'è chi vuole che il Sud scompaia. - Alessia Principe
COSENZA Mentre su Facebook gli utenti postano a rotazione appelli per incrementare gli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto, c’è anche chi auspica che un sisma molto forte colpisca la Calabria e faccia uno sterminio di massa. Si tratta di un gruppo chiamato semplicemente “Calabria” ricco di insulti e maledizioni. Un utente ha incollato sul “muro” virtuale un link che riporta le ultime scosse avvertite tra Castrovillari e Morano commentando: «Ora sì che ragioniamo». E ancora più gravi i numerosi commenti che seguono. Una tale Egizia Adams scrive: «Iniziate a scavarvi le fosse, maledetti terroni!». E ancora: «Morirete tutti». Joe Mandari: «Peccato, una scossa troppo leggera...» e poi aggiunge un tale che appare col nome di Brian Griffin: «Ecco allora ora che ne venga una del nono grado a Catanzaro». Il tenore dei post fa venire i brividi. Pochi calabresi tentano di intervenire, a volte con gli stessi toni, ma gli utenti agguerriti contro il Sud sono troppi. Il gruppo è stato segnalato da vari utenti che hanno sporto reclami direttamente a Facebook ma senza risultato. Il gruppo è ancora ben visibile e in continuo aggiornamento. Riccardo Rossi illumina con un: «I Calabresi non servono a nulla, sono un peso per la società», ma quelle col coltello fra i denti sono soprattutto donne. Spunta anche qualche foto del profilo che ritrae un criminale nazista. Idiozia 2.0.
http://portale.calabriaora.it/dettaglio.asp?id=5071
Nell'Odissea dei trasporti pubblici Linee inutili e mezzi quasi vuoti. - Piera Matteucci
Cantieri aperti da anni per realizzare metropolitane fantasma e strade senza fine, pullman e treni che viaggiano con pochi passeggeri su tratte già coperte in altro modo. E la cattiva abitudine di non pagare il biglietto: ecco cosa i lettori raccontano a segnalasprechi@repubblica.it 1
ROMA - Sperperi che sono sotto gli occhi di tutti e che si ripetono da anni, senza che nessuno faccia qualcosa per eliminarli, sprechi che si accumulano e pesano sempre di più sulle finanze del Paese, fondi mal gestiti dalla pubblica amministrazione e cittadini sempre più scontenti. Per avere un'idea del malcontento, basta leggere le centinaia di mail che, da quando Repubblica.it ha lanciato l'iniziativa segnalasprechi@repubblica.it2, arrivano ogni giorno in redazione con tanti suggerimenti per provare a risparmiare. Certo, scrivono i lettori, segnalare cosa non funziona non basta a risolvere il problema, ma è già un segnale per dimostrare di volere che le cose cambino. "Non intendo perdermi questa possibilità - scrive Monica nella sua mail - Sarà pure un contributo inutile e microscopico, ma voglio farne parte". E come lei sono tanti i lettori felici di poter dire la loro. Ci sono le lungaggini burocratiche e la scarsa tendenza a risparmiare, le cattive abitudini e una sorta di egoismo diffuso, le luci sempre accese e le pensioni troppo alte. E poi c'è il capitolo trasporti, uno di quelli che sembra buttar via più soldi, tra cantieri infiniti, mezzi vuoti e biglietti mai pagati.
SEGNALA GLI SPRECHI A QUESTO INDIRIZZO 3
Cantieri immobili come monumenti. Progettati e avviati per rendere la vita dei viaggiatori più semplice, molti lavori di costruzione di strade o linee ferroviarie sono fermi a metà o peggio, a un solo passo dall'entrata in funzione, senza che si comprenda bene il perché. "Alcuni anni fa, iniziava a Terni la costruzione della metropolitana di superficie, con un doppio binario sul percorso esistente della ferrovia Centrale umbra Terni-Perugia - racconta Carlo Tagliavento - per un tratto che andava dalla stazione di Terni fino alla stazione di Cesi. L'opera, quasi terminata, è ferma da circa tre anni, in completo abbandono, con le stazioni intermedie che si stanno degradando per incuria. Non conosco il costo di questa metropolitana inutile, ma chi risponde dei soldi pubblici spesi sino ad ora senza conclusione? Quanto costerà l'eventuale ripresa dei lavori visto la stato di abbandono di quello sino ad ora costruito?". Non è molto diversa la storia che racconta Enrico Mastrofini riguardo all'allargamento del sottopasso ferroviario di via Portuense a Roma: "Dopo oltre quattro anni dall'inizio lavori (1/4/08), questa opera è quasi terminata, ma i lavori sono fermi da diversi mesi. Eppure è attesa da 30 anni per eliminare la strozzatura che provoca lunghe code e per consentire il passaggio dei bus. In quattro anni è stato realizzato il Golden Gate di San Francisco, mentre a Roma non si riesce neanche ad allargare un sottopasso di pochi metri! Pare che il Comune (anzi Roma Capitale!) non abbia più i soldi già stanziati fin dall'inizio per contribuire a questa opera finanziata in gran parte da RFI (Ferrovie). Al Sud la situazione non è migliore: "Vorrei segnalare un cantiere che dura ormai da due anni per la costruzione di due ponti ferroviari delle ferrovie del Sud Est a Martina Franca, Taranto - scrive D. Palazzo - I due ponti in ferro, entrambi della lunghezza di qualche decina di metri dovrebbero sostituire due preesistenti ponti in pietra e avrebbero dovuto essere ultimati in un anno! Da diversi mesi si vedono ogni giorno operai al lavoro e non si riesce a capire perché l'opera non venga ultimata. Quanto costerà al cittadino? Fra l'altro i due nuovi ponti sono, dal punto di vista estetico, uno schiaffo al paesaggio!".
Bus e treni... mezzi vuoti. Collegano zone periferiche nelle grandi città e piccoli paesi, ma il più delle volte bus e treni viaggiano senza passeggeri. Giuseppe Guizzardi denuncia: "Nel mio paese, Legnago, provincia di Verona, 25.000 abitanti, un servizio di trasporto con pulmini della APTV fa girare mezzi perennemente vuoti, se si esclude qualche corsa per ospedale e cimitero con la metà dei viaggiatori rappresentata da anziani. Nel frattempo vengono tagliate le corse degli studenti che viaggiano ammassati come animali". Stesso tipo di spreco ci segnala Vito Chirico di Martina Franca: "Segnalo due grossi sprechi. Numerosi treni della Sud-Est (ferrovia locale con Stazione a Martina Franca ) trasportano semplicemente aria; ovvero pochissimi viaggiatori. Manteniamo posti di lavoro assolutamente parassitari con grande soddisfazione della SudEst S. p. A. che ci lucra sopra. Si dovrebbero ridimensionare subito treni, corse e personale. Stesso discorso per il servizio autobus del Comune di Martina Franca. Una girandola di mezzi inquinanti che trasporta solo qualche sporadico vecchietto". Di scarso coordinamento parla, invece, Nino Alghero: "Vorrei segnalare - si legge nella mail - che a Verbania gli autobus del trasporto pubblico (VCO trasporti) alla stazione ferroviaria non aspettano i treni che sono in coincidenza d'orario, e partono vuoti anziché attendere qualche minuto l'arrivo dei treni. Forse l'autista ha fretta di partire e preferisce far viaggiare il mezzo vuoto!".
I 'furbi' del biglietto. Oltre ai problemi legati alla burocrazia, ai ritardi e alla mancanza di organizzazione, ci sono anche le cattive abitudini che fanno sprecare denaro e danneggiano tutti. Tra queste c'è la sempre più diffusa prassi del popolo dei furbi che tenta di "viaggiare gratis". Nella mail di G. M. è segnalata "la completa assenza di controlli relativi agli abusivi che viaggiano sui mezzi pubblici laziali (ATAC e COTRAL). Se solo l'autista fosse incaricato di osservare chi timbra il biglietto o chi esibisce l'abbonamento credo si avrebbe un aumento notevole degli introiti - scrive il lettore - A breve aumenteranno le tariffe, causa aumento petrolio, e chi pensate che pagherà? I soliti onesti ovviamente!". Un dovere, quello di pagare il biglietto, che andrebbe trasmesso soprattutto ai giovani, secondo Franco Venturucci: "Se non si inizia nel piccolo - scrive - se non si instilla nei giovani il rispetto delle regole, se il non pagare il biglietto viene visto come cosa normale, se non pensiamo che derubiamo alla fine noi stessi, non c'è speranza in un futuro migliore".
SEGNALA GLI SPRECHI A QUESTO INDIRIZZO 3
Cantieri immobili come monumenti. Progettati e avviati per rendere la vita dei viaggiatori più semplice, molti lavori di costruzione di strade o linee ferroviarie sono fermi a metà o peggio, a un solo passo dall'entrata in funzione, senza che si comprenda bene il perché. "Alcuni anni fa, iniziava a Terni la costruzione della metropolitana di superficie, con un doppio binario sul percorso esistente della ferrovia Centrale umbra Terni-Perugia - racconta Carlo Tagliavento - per un tratto che andava dalla stazione di Terni fino alla stazione di Cesi. L'opera, quasi terminata, è ferma da circa tre anni, in completo abbandono, con le stazioni intermedie che si stanno degradando per incuria. Non conosco il costo di questa metropolitana inutile, ma chi risponde dei soldi pubblici spesi sino ad ora senza conclusione? Quanto costerà l'eventuale ripresa dei lavori visto la stato di abbandono di quello sino ad ora costruito?". Non è molto diversa la storia che racconta Enrico Mastrofini riguardo all'allargamento del sottopasso ferroviario di via Portuense a Roma: "Dopo oltre quattro anni dall'inizio lavori (1/4/08), questa opera è quasi terminata, ma i lavori sono fermi da diversi mesi. Eppure è attesa da 30 anni per eliminare la strozzatura che provoca lunghe code e per consentire il passaggio dei bus. In quattro anni è stato realizzato il Golden Gate di San Francisco, mentre a Roma non si riesce neanche ad allargare un sottopasso di pochi metri! Pare che il Comune (anzi Roma Capitale!) non abbia più i soldi già stanziati fin dall'inizio per contribuire a questa opera finanziata in gran parte da RFI (Ferrovie). Al Sud la situazione non è migliore: "Vorrei segnalare un cantiere che dura ormai da due anni per la costruzione di due ponti ferroviari delle ferrovie del Sud Est a Martina Franca, Taranto - scrive D. Palazzo - I due ponti in ferro, entrambi della lunghezza di qualche decina di metri dovrebbero sostituire due preesistenti ponti in pietra e avrebbero dovuto essere ultimati in un anno! Da diversi mesi si vedono ogni giorno operai al lavoro e non si riesce a capire perché l'opera non venga ultimata. Quanto costerà al cittadino? Fra l'altro i due nuovi ponti sono, dal punto di vista estetico, uno schiaffo al paesaggio!".
Bus e treni... mezzi vuoti. Collegano zone periferiche nelle grandi città e piccoli paesi, ma il più delle volte bus e treni viaggiano senza passeggeri. Giuseppe Guizzardi denuncia: "Nel mio paese, Legnago, provincia di Verona, 25.000 abitanti, un servizio di trasporto con pulmini della APTV fa girare mezzi perennemente vuoti, se si esclude qualche corsa per ospedale e cimitero con la metà dei viaggiatori rappresentata da anziani. Nel frattempo vengono tagliate le corse degli studenti che viaggiano ammassati come animali". Stesso tipo di spreco ci segnala Vito Chirico di Martina Franca: "Segnalo due grossi sprechi. Numerosi treni della Sud-Est (ferrovia locale con Stazione a Martina Franca ) trasportano semplicemente aria; ovvero pochissimi viaggiatori. Manteniamo posti di lavoro assolutamente parassitari con grande soddisfazione della SudEst S. p. A. che ci lucra sopra. Si dovrebbero ridimensionare subito treni, corse e personale. Stesso discorso per il servizio autobus del Comune di Martina Franca. Una girandola di mezzi inquinanti che trasporta solo qualche sporadico vecchietto". Di scarso coordinamento parla, invece, Nino Alghero: "Vorrei segnalare - si legge nella mail - che a Verbania gli autobus del trasporto pubblico (VCO trasporti) alla stazione ferroviaria non aspettano i treni che sono in coincidenza d'orario, e partono vuoti anziché attendere qualche minuto l'arrivo dei treni. Forse l'autista ha fretta di partire e preferisce far viaggiare il mezzo vuoto!".
I 'furbi' del biglietto. Oltre ai problemi legati alla burocrazia, ai ritardi e alla mancanza di organizzazione, ci sono anche le cattive abitudini che fanno sprecare denaro e danneggiano tutti. Tra queste c'è la sempre più diffusa prassi del popolo dei furbi che tenta di "viaggiare gratis". Nella mail di G. M. è segnalata "la completa assenza di controlli relativi agli abusivi che viaggiano sui mezzi pubblici laziali (ATAC e COTRAL). Se solo l'autista fosse incaricato di osservare chi timbra il biglietto o chi esibisce l'abbonamento credo si avrebbe un aumento notevole degli introiti - scrive il lettore - A breve aumenteranno le tariffe, causa aumento petrolio, e chi pensate che pagherà? I soliti onesti ovviamente!". Un dovere, quello di pagare il biglietto, che andrebbe trasmesso soprattutto ai giovani, secondo Franco Venturucci: "Se non si inizia nel piccolo - scrive - se non si instilla nei giovani il rispetto delle regole, se il non pagare il biglietto viene visto come cosa normale, se non pensiamo che derubiamo alla fine noi stessi, non c'è speranza in un futuro migliore".
Da Ratzinger l’indulgenza plenaria per chi partecipa all’incontro di Milano.
Pubblicato il Decreto della Penitenzieria Apostolica firmato il 17 maggio dal penitenzierie maggiore cardinal Manuel Monteiro de Castro.
Benedetto XVI ha concesso l'indulgenza plenaria ai fedeli che parteciperanno all'Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno prossimo e al quale interverrà lo stesso Pontefice. Questo il contenuto del Decreto della Penitenzieria Apostolica firmato il 17 maggio dal penitenzierie maggiore card.Manuel Monteiro de Castro e dal reggente mons. Gianfranco Girotti e diffuso oggi dalla sala stampa vaticana.
Premettendo che l'evento di Milano ha "l'intento di indicare come conciliare al meglio le esigenze della famiglia con quelle del lavoro e dei giorni di festa", il documento spiega che "affinché i fedeli si preparino spiritualmente a partecipare nel miglior modo all'avvenimento, Sua Santità Benedetto XVI volentieri concede loro il dono delle Indulgenze", in modo che "veramente pentiti e stimolati dalla carità, si dedichino alla santificazione della famiglia".
L'indulgenza "plenaria" riguarderà i fedeli che parteciperanno a funzioni durante l'Incontro mondiale a Milano e quelli che, impossibilitati a partecipare, si uniranno loro "spiritualmente" con preghiere, in particolare "quando le parole del Pontefice verranno trasmesse per televisione e per radio". L'indulgenza "parziale" è stata inoltre concessa ai fedeli ogni volta che "pregheranno per il bene delle famiglie"
Terremoto, il ricatto degli imprenditori agli operai: o lavori con le scosse o vai in ferie. - Emiliano Luzzi
I racconti dei lavoratori: "nelle aziende sono comparsi anche cartelli di avvertimento". E le vittime finite sotto le lamiere erano tutte precarie.
Vincenzina vuol bene alla fabbrica, canta in uno dei suoi pezzi formidabili Enzo Jannacci, quando smette i panni dello stralunato e folle. E di Vincenzine ce ne sono tante tra Mirandola, Medolla, Cavezzo e San Felice sul Panaro, borghi produttivi della Bassa modenese, il motore di una Emilia che fu rossa, ma è rimasta operaia. Ventiquattro ore dopo la scossa che ha sepolto i lavoratori, distrutto capannoni, viene da chiedersi perché fossero lì dentro a lavorare e non, come tante altre persone all’aperto, a preoccuparsi della loro pellaccia più che dei bilanci da fare, del premio produttivo da raggiungere, dello stipendio. Volontari in barba alle leggi della natura?
Manco per idea. In molte aziende, quelle piccole, da dieci, quindici dipendenti, le richieste le ha fatte il direttore generale, il padrone direttamente, il ragioniere dell’amministrazione. “Noi siamo qui”, ha detto il piccolo imprenditore di turno via telefono ai suoi dipendenti. Un “noi siamo qui” che in molti casi ha suonato come “meglio che rientriate, perché se non lavoriamo oggi è un problema mio, domani un problema vostro”. Lo raccontano al Fatto Quotidiano non una, ma diverse persone.
Tanti immigrati tunisini, ripresi anche in video. “Evitatemi di finire licenziato, proprio io che sono tornato a lavorare”, dice uno degli ospiti del campo allestito a Cavezzo. “Mi hanno costretto e sono rientrato”. Lo dice anche il marito di una donna che la mattina di lunedì 21 maggio è stata “gentilmente” invitata a rientrare. “E mia moglie è andata. Lavora in un’azienda del settore della meccanica da 20 anni. È tornata in ufficio. Si è salvata per miracolo, è stata l’ultima a uscire dalla porta d’emergenza. Il caso di mio zio – prosegue l’uomo – la dice ancor più lunga. Lo hanno chiamato i colleghi e spiegato che sul cancello della ditta c’era un cartello, che era meglio che passasse a leggerlo. Che cosa c’era scritto? Invito molto armonioso e gentile: c’è stato il terremoto, ma la vita continua. Chi vuole lavora, gli altri possono prendersi le ferie. Liberissimi di farlo”.
Ecco perché non c’era nessuno nelle case, ma c’erano molte persone a lavorare. Non è successo niente di diverso. Alla Haemotronic gli operai nella maggior parte dei casi sono assunti con contratto a tempo. In questo caso non c’è stata nessuna pressione per tornare, ma sotto le macerie sono morti i precari. L’azienda è un colosso della biomedica, i problemi non c’erano, ma avevano la certificazione per tornare al lavoro. Nessun rischio, nessun pericolo. Le pareti portanti hanno resistito, è il resto che è crollato.
D’altronde avere l’agibilità, anche in casi di massima emergenza, è un gioco da ragazzi . Basta un ingegnere pagato dall’azienda che dice se è possibile rientrare. “Non potevamo prevedere un’altra scossa, non era prevista, eravamo convinti di poter lavorare”, dice uno dei soci della Haemotronic tra le lacrime, Mattia Ravizza. E nessuno mette in dubbio la sua parola. C’era anche lui lì, dentro, ha rischiato come gli altri. E non è un eroe.
Ma quei lavoratori erano dove non dovevano essere. Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Modena, Vito Zincani. E ha fatto capire dove andrà a parare la sua inchiesta. Strutture, progetti, direzione dei lavori. Ma soprattutto dovrà farsi spiegare perché a Medolla gli operai erano in fabbrica mentre il paese era quasi completamente evacuato. Chi ha dato l’agibilità, chi l’ha firmata? E perché tante di quelle carrozzerie che coprono così potenti motori del secondo comparto mondiale per la biomedica, dietro solo a Memphis per produzione, si sono sciolte come panetti di burro.
da Il Fatto Quotidiano del 31 maggio 2012
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Società regionali: ecco compensi e nomi. - Giacinto Pipitone.
Nino Scimemi, fedelissimo di Lombardo, è diventato il presidente dell’Italkali. Antonino Rizzotto, ex deputato di An e dell’Mpa, al vertice di Lavoro Sicilia e l’ex difensore civico di Palermo Antonino Tito alla guida di Siciliacque. E nei prossimi giorni i nuovi assessori rinnoveranno gli uffici di gabinetto da 18 membri.
PALERMO. In attesa di piazzare Gaetano Armao alla guida dell’Irfis e di nominare i 17 nuovi manager di Asp e ospedali che scadono a fine luglio nel pieno della campagna elettorale, l’ultimo incarico nel sottogoverno è stato assegnato ieri mattina: Nino Scimemi, fedelissimo di Raffaele Lombardo, è diventato il presidente dell’Italkali e avrà un compenso da 25 mila euro all’anno. Nel consiglio di amministrazione è stato confermato Filippo Caci, mentre il nome nuovo è Liborio D’Anna: a entrambi andranno 20 mila euro.
Nei prossimi giorni i nuovi assessori rinnoveranno gli uffici di gabinetto da 18 membri. Poi, nel corso dell’anno, verrà completato il riordino che porterà il numero delle partecipate a 14 (per altrettanti posto di vertice). Per ora invece le società partecipate restano 29. E nei giorni scorsi Lombardo vi ha piazzato altri due fedelissimi: Antonino Rizzotto, ex deputato di An e dell’Mpa, al vertice di Lavoro Sicilia e l’ex difensore civico di Palermo Antonino Tito alla guida di Siciliacque. Il primo avrà un compenso da 30 mila euro lordi, il secondo da 77 mila. In Siciliacque entra come consigliere anche il finiano Carmelo Cantone.
Confermati nei giorni scorsi i vertici dell’Ast: Dario Lo Bosco presidente con un compenso da 45 mila euro. Fra i consiglieri entra Rosario Carlino con compenso analogo. In base all’ultimo report dell’assessorato all’Economia, nel Cda dell’Ast c’erano Giulio Cusumano, Giuseppe Campagna, Lucio Augello e Giovanni Trigona: tutti con compensi da 45 mila euro. Conferma già arrivata anche per Mario Brancato al vertice dei Mercati Agroalimentari (compenso da 50 mila euro): i consiglieri sono Giovanni Malgioglio e Giuseppe Aliffi che percepiscono 30 mila euro all’anno.
L’assessorato all’Economia ha pubblicato i compensi percepiti nel 2011, tutti confermati anche per il 2012. Alla Beni culturali la presidente Elena Pizzo ha incassato 30 mila euro e 20 ciascuno sono andati ai consiglieri Adelaide Spatafora e Salvatore Sammartano. La Pizzo è anche un dirigente regionale, così come Anna Rosa Corsello che guida il dipartimento Lavoro e anche la Multiservizi con un compenso aggiuntivo di 40 mila euro all’anno: il suo vice, Serafino Nicoletti, incassa 30 mila euro.
Nicola Vernuccio è l’amministratore unico di Sicilia e Ricerca e percepisce 20 mila euro. Fra i compensi più alti nel 2011, quelli della dimissionaria presidentessa di Sviluppo Italia Sicilia, Cleo Li Calzi: 50 mila euro. Anche Emanuele Spampinato ha percepito 50 mila euro per guidare Sicilia e Servizi. Un altro fedelissimo di Lombardo, Marco Romano, ha percepito 30 mila euro per la guida del Parco scientifico e tecnologico. E, in attesa di essere inglobata da CineSicilia, la Qaurit ha garantito nel 2011 un compenso da 30 mila euro al presidente Marco Previti e 36 mila euro all’amministratore delegato Salvatore Bonanno. Per guidare la Sicilia Patrimonio immobiliare Salvatore Giglione ha incassato 30 mila euro e 22 mila euro sono andati ai consiglieri Simona Catellucci e Ignazio Basile.
Malgrado il Ponte non sia più all’ordine del giorno, il presidente della società Stretto di Messina, Maurizio Ballistreri, ha incassato nel 2011 30 mila euro. E anche le società in liquidazione continuano a fruttare discreti compensi: 25 mila euro sono andati a Salvatore Marino per avviare la liquidazione di Biosphera, 35 mila a Margherita Poselli per la chiusura di Sicilia e Innovazione, 25 mila a Baldassarre Quartararo per la InfoRac Map, 20 mila a Michele Battaglia per le Terme di Acireale e 40 mila a Carlo Turriciano per le Terme di Sciacca.
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E, quando si perde il senso delle cose....
...ecco che arriva la speranza.
Una giornata memorabile, una ricorrenza qualsiasi: il compleanno di un membro della "grande famiglia".
Tutti riuniti ad un tavolo a parlare del più e del meno, ma uniti.
Il padre, la madre, i figli, i loro compagni e compagne, i nipoti. E' questo lo stile di vita che dobbiamo tramandare.
Per tramandare ricordi e tradizioni, come hanno fatto con noi, e gliene siamo grati, i nostri genitori.
Cetta.
mercoledì 30 maggio 2012
Canada, resti umani inviati per posta. - Guido Olimpo
Un piede mozzato in un pacco recapitato nella sede del partito conservatore a Ottawa. Resti umani anche a Montreal.
WASHINGTON - È una storia dell'orrore. In un paese tranquillo come il Canada. Con resti umani inviati per posta e un corpo mutilato rinvenuto in una valigia. Sono passate da poco le 12 di martedì quando un impiegato nella sede del partito conservatore a Ottawa apre un pacco arrivato da poco. Ed ha una sorpresa: appena solleva una delle «alette» della scatola scorge «qualcosa» coperto di sangue. Sembra un cuore, dice ai colleghi. Ma non lo è. Sarà la polizia a precisare che si tratta di un piede mozzato. Gli agenti compiono i rilievi, interrogano i presenti e controllano il pacco. Sulla scatola c'è solo l'indirizzo generico del partito, nessuna intestazione particolare.
IL CORPO NELLA VALIGIA - Un mistero. Che diventa ancora più complesso quando da Montreal segnalano il ritrovamento di una valigia. L'hanno abbandonata per strada, vicino ai sacchi della spazzatura e a vecchi mobili. All'interno c'è un corpo mutilato, senza testa. Esiste un legame con la vicenda di Ottawa? Forse, ma è presto per dirlo. Passano le ore, gli agenti cercano di fare un primo punto, di stabilire eventuali connessioni. Ma c'è altro lavoro in arrivo. Una chiamata urgente dall'Ufficio postale centrale di Ottawa: hanno trovato un pacchetto contenente una mano mozzata. A chi era indirizzato? Non al partito conservatore - precisano gli investigatori - ma ad un indirizzo che e' tenuto «coperto». Il riserbo di chi indaga non permette di sapere se nelle buste ci fosse qualche tipo di messaggio. Ed è ovvio che non si esclude che possano esserci in giro altri «reperti», per questo sono stati invitati i dipendenti delle poste alla massima attenzione.
LE INDAGINI - Inspiegabile per ora il movente di questa storiaccia. Ogni ipotesi è possibile. Dal gesto di un folle al segnale sanguinoso di un killer. Con il bizzarro coinvolgimento del partito conservatore, attualmente al potere. Il Canada, anche se ne all'estero se ne parla poco, ha problemi di criminalità concentrati in due aree. A Ovest, nella bellissima Vancouver, hanno preso piede gang legate al traffico della droga e spesso in affari con i cartellli messicani. A Est, invece, è in corso da anni una faida mafiosa che ha visto l'eliminazione di molti esponenti del clan Rizzuto. Le organizzazioni criminali italiane hanno messo radici e sono coinvolte in attività legali che fanno da paravento per quelle illecite. La costa occidentale tra Vancouver e l'americana Seattle fa invece da sfondo al caso dei piedi mozzati recuperati dal 2007 sulle spiagge della zona. Alcuni appartengono a persone che si sono tolte la vita ma per altri non ci sono spiegazioni sicure, anche se ogni tanto spuntano teorie non sempre convincenti. Si è ipotizzato che si tratti di resti di vittime di naufragi o di qualcuno eliminato dalla mafia (o da un omicida seriale). Oppure di uomini e donne periti nello tsunami asiatico. Ma nessuna di queste tesi ha comunque svelato il giallo.
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