Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
martedì 3 settembre 2024
Huaca del Sol - Perù
domenica 1 settembre 2024
Xochicalco: Piramide dei Serpenti Piumati.
L'iconica Piramide dei Serpenti Piumati a Xochicalco è potenzialmente uno degli edifici più importanti scoperti in Mesoamerica. Nota colloquialmente come Pirámide de las Serpientes Emplumada, misura ben 21 m per 19,6 m e deve il suo nome alle incisioni di otto enormi serpenti con piume che spuntano dalle loro teste e code che avvolgono le sue pareti inferiori. Si pensa che questi serpenti rappresentino il dio Quetzalcoatl, il cui nome significa "Serpente Piumato", sebbene altri credano che rappresentino il mostro-montagna-serpente, il cui corpo sinuoso riecheggia le colline ondulate del terreno mesoamericano, mentre altre ricerche suggeriscono che i serpenti siano progettati per associare coloro raffigurati intrecciati nei corpi dei serpenti come sovrani di Xochicalco. Nel frattempo, il simbolismo Maya utilizza il serpente per descrivere questioni celestiali relative al percorso dell'eclittica o alla Via Lattea e, con le chiare influenze Maya riscontrabili nell'opera d'arte della Piramide dei Serpenti Piumati, sarebbe difficile non includerlo come possibile definizione.
W0061P2D: Diagramma del dettaglio del Tempio dei serpenti Mentre i serpenti dominano le pareti scolpite, il loro ruolo all'interno del testo sembra essere minore e sono le centinaia di incisioni più piccole a raccontare la storia che la Piramide dei serpenti piumati è stata progettata per registrare. La teoria più popolare sul significato delle incisioni è incentrata sulla decifrazione di un glifo sulla parete inferiore a sinistra della scalinata. Qui, adagiato all'interno della spirale di uno dei serpenti, c'è un glifo che rappresenta la data 5-Calli, o "cinque-casa", che è legata con una corda a un glifo di data per 11-Ozomatli, o "undici-scimmia", con mani che fuoriescono dai lati del glifo che sembrano tirare la corda. Si ritiene che questa scena descriva il "tiro" fuori della data undici-scimmia in una ricalibrazione del calendario sacro. Il calendario sacro di 260 giorni e il calendario di 365 giorni erano allineati con osservazioni celesti che si ripetevano sia in periodi brevi (mesi e anni) che lunghi periodi (secoli e forse millenni). I calendari furono progettati in questo modo per consentire la registrazione accurata di eventi terrestri utilizzando gli eventi celesti osservati al momento, il che consentiva quindi di prevedere questi eventi terrestri apparentemente imprevedibili utilizzando gli eventi celesti ciclici e molto prevedibili. Pertanto, la teoria predominante è che un evento celeste si stesse verificando fuori sincronia o che non fosse stato precedentemente contabilizzato e che un incontro dei "Signori del Tempo" da tutta la Mesoamerica fosse stato organizzato per riunirsi a Xochicalco, dove insieme avrebbero potuto assistere all'evento e modificare il calendario. Per celebrare, ospitare e registrare l'evento, che si ritiene abbia avuto luogo nel 743 d.C. , fu costruita e scolpita la Piramide dei Serpenti Piumati.
W0074: Piramide del Serpente Piumato – Parete Posteriore
Si ritiene che i "Signori del Tempo" siano raffigurati sul retro della Piramide dei Serpenti Piumati. Qui (fig. W0074 ), i corpi ondulati di due serpenti conducono verso l'interno da entrambi i lati, sopra un glifo di data e sotto un personaggio che siede a gambe incrociate all'interno del corpo arricciato del serpente. Questi personaggi sono ritratti con caratteristiche distintamente Maya e indossano copricapi a forma di serpente piumato con rotoli di discorso che emanano dalle loro bocche. I glifi di data recitano "9 Occhio di Rettile" e hanno il simbolo della cerimonia del Nuovo Fuoco che si eleva da loro e termina con una fiamma zampillante, che è anche la forma invertita della lingua biforcuta dei serpenti. Molte persone affermano che "9 Occhio di Rettile" si riferisce al dio Quetzalcoatl, che era noto agli Aztechi come 9 Vento usando una rappresentazione glifica molto simile. Quetzalcoatl era il Dio del Quarto Sole, il mondo in cui furono creati gli umani. Pertanto, la parete inferiore potrebbe raccontare la storia della creazione del quarto mondo, che fu un atto di rinascita che si collega alla cerimonia del Nuovo Fuoco. Nella sezione centrale del pannello sopra i serpenti ci sono quattro personaggi seduti che tengono dei cestini che si pensa simboleggino i tributi che hanno portato all'assemblea. Ai lati di questi cestini ci sono altri glifi di date, ognuno dei quali è diverso, e questo ha portato i personaggi a essere chiamati "Signori del Tempo". Il personaggio più a sinistra sul pannello superiore posteriore è diverso e si ripete attorno alla cornice. Questo personaggio tiene una borsa allungata, che si pensa sia il simbolo del suo stato sacerdotale, e c'è un set di fauci scheletriche alla sua sinistra che stanno masticando un simbolo circolare con una croce al suo interno. Secondo la teoria della ricalibrazione della data, questi glifi simboleggiano un evento di eclissi, tuttavia un'altra teoria suggerisce che questo glifo simboleggia la conquista: c'è una piccola possibilità che entrambe le teorie abbiano ragione, poiché le culture mesoamericane erano profondamente superstiziose e andavano in guerra solo quando i presagi celesti e le previsioni del calendario suggerivano la vittoria o lo richiedevano.W0078: Rilievo sulla parete anteriore sinistra superiore e sull'ingresso Il tema del guerriero è certamente presente nelle incisioni trovate sul secondo livello della struttura, che probabilmente era murata a un'altezza considerevole e coperta per creare un recinto del tempio. Una prova di ciò si trova sul lato sinistro dell'ingresso in cima alle scale, dove c'è un pannello in rilievo che raffigura un paio di gambe la cui parte superiore del corpo sarebbe stata raffigurata su una sezione superiore mancante del muro (vedere il primo piano nella fig. W0078 , che è anche visibile nel contesto sulla sinistra in cima alle scale nella fig. W0095 ). Questo personaggio indossa pantofole decorate con pompon e ha una giarrettiera legata sotto il ginocchio destro, che ricorda l'abbigliamento rituale per il gioco della palla che i reali Maya sono spesso raffigurati indossando. Davanti ai suoi piedi sembra esserci un vaso contenente una pianta di maguey da cui veniva ricavata l'inebriante bevanda religiosa del pulque, che è una vista comune sui pannelli in rilievo di El Tajin. Il pannello frontale di questa sezione presenta un glifo di data sul lato destro e un coyote sul lato sinistro, che siede su una stuoia che si pensa indichi la regalità. La parte centrale del pannello è mancante, sebbene i resti di tre punte di lancia piumate vicino alla bocca del coyote indichino che il motivo centrale era lo stesso di quello trovato a destra dell'ingresso del tempio.
W0077: Rilievo sulla parete frontale superiore destra Sulla parete destra in cima alle scale, il pannello mostra chiaramente un guerriero-sovrano seduto, che indossa una collana di perline regale, tiene in alto un bastone di sovranità e porta un fascio di tre lance con uno scudo rettangolare. Si trova di fronte a un glifo di data, che è principalmente lo stesso di quello sul lato sinistro ma con un numero diverso (i tre punti in basso sono cifre singole e la barra sopra indica cinque, creando il numero 8, mentre il glifo di sinistra sembra avere due barre, che equivalgono a 10). Dietro questa figura di destra c'è un albero che sembra sorgere da un simbolo di coccodrillo: l'immagine sembra un coccodrillo seduto dritto di fronte al signore guerriero, con la coda che si arriccia dal basso a destra. Altri pannelli simili includono simboli di aquile e giaguari, il che ha portato all'ipotesi che questi pannelli di rilievo superiori rappresentino i signori guerrieri di Xochicalco e le sue città e villaggi subordinati, che sono ciascuno caratterizzato da varie forme animali. Ciò porta a un messaggio frammentato, in cui la metà inferiore apparentemente descrive un raduno di dignitari per registrare un evento celeste, mentre la metà superiore descrive i guerrieri e i capi.
Un ulteriore intrigo è aggiunto attraverso lo stile architettonico che è stato utilizzato per la Piramide dei Serpenti Piumati. La base piramidale è costruita nel caratteristico stile "Talud-Tablero", che utilizza due elementi ripetuti: il "talud", che è un muro inclinato verso l'interno; e il tablero, un livello rettangolare che sporge come il piano di un tavolo (vedi fig. W0095 e W0061P2D ). Stili adattati si trovano in tutta la Mesoamerica e a Xochicalco hanno aggiunto una cornice angolata alla sezione del tablero per creare il loro stile unico. Curiosamente, la Piramide del Serpente Piumato è l'unica costruzione a Xochicalco che utilizza questo stile raffinato: curiosamente, gli edifici C e D sono praticamente identici in ogni modo, a parte l'assenza dell'esclusivo tablero. Molte altre città mesoamericane presentano una sola struttura "talud-tablero", il che suggerisce che lo stile architettonico stesso abbia un significato specifico. L'unica eccezione è la grande città di Teotihuacan, dove lo stile è stato utilizzato prolificamente, e questo ha portato alla diffusa convinzione che i Teotihuacano fossero responsabili della diffusione dello stile. Ai Teotihaucano viene attribuito il merito di aver creato una rotta commerciale che attraversava l'intero subcontinente mesoamericano, che ha portato alla rapida crescita delle città durante il periodo classico (200 d.C. - 900 d.C. ). Si pensa persino che abbiano conquistato o influenzato diverse altre città, tra cui le città Maya di Tikal, Copan e Altun Ha, città che hanno ciascuna una struttura talud-tablero risalente a un periodo compreso tra il 300 d.C. e il 500 d.C. che coincide con una presenza o influenza dei Teotihuacani in altri ritrovamenti di arte e ceramica.
Con così tante influenze contenute nel suo simbolismo, glifi di date, sistema numerico e architettura, la Piramide del Serpente Piumato è una specie di enigma, che può essere studiato, ricercato e teorizzato, ma ancora non compreso. Lo scopo più probabile dell'edificio sembra essere: una dichiarazione politica e un resoconto storico, con le conquiste di Xochicalco elencate nella sezione tablero, insieme alle date e ai tributi pagati, con i loro capi guerrieri elencati nel livello superiore con animali per distinguere il loro reggimento o distretto e date per registrare la loro sottomissione, alleanza, vittoria o sconfitta; oppure, è stata costruita per ospitare e registrare la testimonianza di un evento celeste, con i partecipanti ritratti nella sezione tablero e i grandi sovrani della Mesoamerica elencati nel livello superiore, con animali usati per distinguere la loro autorità regionale e date per elencare la loro età, ascesa o alleanza con Xochicalco.
Considerando che i serpenti piumati sono la caratteristica più notevole sulle pareti, è logico che siano quelli con il maggior significato, il che ci porta a un'altra teoria. È interessante notare che c'era un signore di nome Quetzalcoatl (il suo nome completo era Topiltzin Cē Ācatl Quetzalcōatl) che governava come semidio in una città nota come Tollan, che si pensa fosse Tula o Teotihuacan. Si pensa che sia stato esiliato nel IX secolo e si sia diretto a est, stabilendosi infine nella città Maya di Chichen Itza. Le influenze Maya e Teotihuacane che si possono vedere nella Piramide del Serpente Piumato hanno portato a una teoria secondo cui Topiltzin Ce Acatl Quetzalcoatl sia arrivato qui e abbia regnato dopo la sua partenza da Tollan o appartenesse a una stirpe reale che si era formata qui e poi era andata a governare a Tollan, forse come risultato di una conquista. Questa teoria suggerisce che la Piramide del Serpente Piumato fu costruita per commemorare questa stirpe reale di serpenti piumati e che il resto delle incisioni rappresenti effettivamente i successi politici, le conquiste, i sottomessi, i signori e i leader appartenenti a questa famiglia di serpenti piumati. Tuttavia, una teoria alternativa suggerisce che Topiltzin Cè Ãcatl Quetzalcõatl fu studiato a Xochicalco e apprese le vie del serpente piumato dai sacerdoti qui, prima di dirigersi a ovest per governare a Tollan, dove cambiò il suo nome per riflettere la sua affinità con il dio Quetzalcoatl. Questa teoria suggerisce che le figure intrecciate nei serpenti potrebbero essere i sommi sacerdoti di questo speciale ordine religioso e quindi la Piramide del Serpente Piumato potrebbe essere un resoconto di una cerimonia religiosa organizzata per celebrare un evento celeste, comprese le persone che erano coinvolte.
sabato 31 agosto 2024
Le pietre di Sacsayhuaman, Perù.
Le pietre di Sacsayhuaman sono davvero gigantesche! Questa antica fortezza in Perù è una vetrina così bella di ingegneria e architettura inca. Stiamo parlando di enormi blocchi di calcare qui, con alcuni che pesano circa 200 tonnellate - riesci a crederci? Sono tutti tagliati e montati insieme perfettamente, senza malta. Inoltre, Sacsayhuaman si siede in alto, regalando una splendida vista su Cusco. Non era solo una bella vista, però, era anche usata per cerimonie e scopi militari. Il modo in cui gli Inca sono riusciti a trasportare e montare queste enormi pietre rimane un po' un mistero, che rende ancora più affascinante l'intero posto!
https://www.facebook.com/photo/?fbid=486162334277167&set=a.103479682545436
Bayesian, triste verità.
"Immagina il fondo d'investimento Black Rock, il più formidabile concentrato di ricchezza e potere mai visto sulla Terra.
Sforzati un attimo con l'immaginazione e prova a visualizzare i personaggi che ne sono al vertice; hanno tutto, hanno mani,
occhi ed orecchie dappertutto.
In questo mondo qui, personaggi di questo genere determinano le sorti di tutti gli altri, che ne siano consapevoli o meno.
Non c'è dubbio che questi personaggi vadano a braccetto con i servizi segreti di quel pezzo di mondo del quale sono punto di riferimento.
Ma i servizi segreti di quel pezzo di mondo sono in lotta perenne con altri servizi segreti e credetemi, non fa alcuna differenza se gli altri servizi segreti appartengano o meno al tuo stesso pezzo di mondo, in quell'ambiente li, sono tutti nemici, anche il tuo vicino di posto.
Loro sanno di avere questo potere e lo esercitano ovviamente in modo sempre più spregiudicato perché loro sono la punta della testa della piramide finanziaria mondiale.
Adesso immagina di aver creato un software il cui potente motore dotato della più avanzata intelligenza artificiale, riesce a scoprire per te alcuni dettagli sul tuo avversario tali per cui ottieni significativi vantaggi oggettivi.
12 anni di processo, i più importanti e potenti studi legali che si scontrano, i più importanti e potenti servizi segreti che si scontrano.
Ma lo scontro avviene su due livelli, uno pubblico, il processo ed uno segreto... tra i servizi segreti.
Sei stato astuto abbastanza, spregiudicato a sufficienza, scaltro e senza scrupoli ed hai vinto.
La tua truffa è riuscita
e li hai fottuti
Li hai fottuti davvero
e la tua truffa ti ha reso parecchi miliardi di dollari.
Adesso tornate ad immaginare i tronfi e potenti personaggi dell'inizio di questo tweet e ditemi:
pensate che il pronunciamento del giudice possa mettere fine al loro desiderio di potere e di vittoria?
nient'affatto!
Loro sono abituati a vincere sempre, anche quando perdi
e così scopri che quelli che ti hanno fottuto se ne vanno in crociera in Sicilia per festeggiare tutti insieme, quelli che ti hanno fottuto, i loro avvocati, i loro soci... i loro servizi
tutti insieme e tutti li a bere, mangiare e scopare raccontandosi aneddoti sul come siano riusciti, contro ogni pronostico, ad infilarti un c@zzo nel ( ! ) troppo grosso persino per un elefante.
Poi alle 4.30 di notte ti svegli di soprassalto tutto bagnato, con il pavimento della cabina
che è diventato il soffitto.
E muori .
Quello che ancora resta da stabilire è su quale barca ed in quale mare incantato andranno a festeggiare i momentanei vincitori".
Luperco
@Uni91070952
Da Parliamone
https://www.facebook.com/photo/?fbid=2725760264272390&set=a.397017047146735
Vardzia - Georgia
Vardzia è un monastero rupestre scavato nel fianco del monte Erusheti, sulla riva sinistra del fiume Kura nel sud della Georgia nelle vicinanze di Aspindza. È stato fatto costruire dalla regina Tamara nel 1185. Nel 2007 è stata inserita tra i siti georgiani candidati all'ingresso nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO insieme alla fortezza di Khertvisi.[1]
La prima fase di costruzione risale al 1100 durante il regno di re Giorgio III (1156-1184) che progettò il sito e fece scavare le prime abitazioni rupestri. La seconda fase iniziò tra la sua morte e il suo matrimonio con la regina Tamara, nel 1186, che ordinò la costruzione di un santuario sotterraneo.
Questo edificio venne utilizzato per resistere all'assalto delle orde mongole. Nel 1203 circa, iniziò la terza fase di costruzione, durante la quale furono costruite molte più abitazioni, nonché le difese, l'approvvigionamento idrico e la rete di irrigazione. Il terremoto che colpì Samstkhe nel 1283 distrusse approssimativamente due terzi della città, espose le stanze alla vista esterna e fece collassare il sistema di irrigazione.
Durante il regno di Beka Jakheli nel tredicesimo secolo la chiesa fu rinforzata e fu costruito un campanile ben visibile dall'esterno. I Persiani, sotto il comando dello Shah Tahmasp I, saccheggiarono il monastero nel 1551 privandolo di tutte le icone di valore e mettendo nei fatti fine alla vita nel monastero.
Il monastero consiste in più di seimila stanze nascoste disposte su tredici piani, all'interno delle quali era possibile proteggersi dai mongoli. La città includeva una chiesa, una sala reale e un complesso sistema di irrigazione che portava acqua alle terrazze coltivate. Unico accesso al complesso era offerto da alcuni tunnel ben nascosti le cui entrate erano situate nei pressi del fiume Mtkvari.
Vardzia è una delle principali attrazioni turistiche della regione georgiana di Samtskhe-Javakheti. Il sito è mantenuto da un ristretto gruppo di monaci ed è visitabile giornalmente a tariffe molto basse.
Sono a tutt'oggi visitabili circa tremila stanze e in alcuni corridoi le antiche condotte portano ancora acqua potabile. Al centro del complesso rupestre si trova la chiesa della Dormizione (conosciuta anche come chiesa dell'Assunta), con il suo portico a due arcate a campana. La facciata della chiesa è sparita, ma l'interno conserva gli affreschi dipinti al momento della sua costruzione che ritraggono molte scene del Nuovo Testamento e, sulla parete nord, Giorgio III e Tamara prima di sposarsi.
La Chiesa della Dormizione della Vergine Maria era il fulcro spirituale e monumentale centrale del sito. Scolpita nella roccia, le sue pareti rinforzate in pietra, misura 8,2 metri (27 piedi) per 14,5 metri (48 piedi), raggiungendo un'altezza di 9,2 metri (30 piedi). L'ampio salone con ampia abside è coperta dalla volta a botte. Ulteriori stanze sono adiacenti a ovest e a nord. Il nartece si trova nella parte meridionale. La chiesa è illuminata da tre finestre. Sia la chiesa che il nartece sono dipinti; questi dipinti sono di "importanza cruciale nello sviluppo della pittura murale georgiana medievale". L'artista, Rati Surameli, è commemorato in un ritratto sulla parete nord; l'iscrizione di accompagnamento recita "Madre di Dio, accetta ... l'offerta del tuo servitore Rati, eristavi di Kartli, che ha decorato con zelo questa santa chiesa alla tua gloria".
Sulla stessa parete nord si trovano i ritratti dei fondatori reali, Giorgi III e Tamara, con in mano il modello della chiesa. Entrambi sono vestiti con abiti cerimoniali bizantini, in corone, con aureole. A Tamar manca il nastro che è l'attributo di una donna sposata e la sua iscrizione riporta la formula "Dio le conceda lunga vita", mentre quella di Giorgi no; questo aiuta a datare i dipinti tra la morte di Giorgi nel 1184 e il matrimonio di Tamara nel 1186. La raffigurazione di Tamara è la prima tra le quattro conosciute. Episodi della vita di Cristo occupano in sequenza le volte e le pareti superiori, a partire dall'Annunciazione, seguita dalla Natività, Presentazione al Tempio, Battesimo, Trasfigurazione, Resurrezione di Lazzaro, Entrata trionfale a Gerusalemme, Ultima Cena, Lavanda dei piedi, Crocifissione, Straziante dell'Inferno, Ascensione, Discesa dello Spirito Santo e Dormizione.
Ad un livello inferiore, più accessibile come intercessori, si trovano dipinti di santi e stiliti. Nel nartece ci sono scene del Giudizio Universale , di Abramo , Angeli che portano un medaglione con la croce, e tre scene della vita di Santo Stefano; altri dipinti andarono perduti nel terremoto del 1283.
I dipinti non sono affreschi, e "testimoniano contatti con l'Oriente cristiano e il mondo bizantino , ma applicati secondo le tradizioni artistiche locali".[2] Le pareti furono dipinte dall'artista Georgi, il cui nome è scritto in una parte dell'altare.
venerdì 30 agosto 2024
C’è del marcio in Inghilterra. - Di Saura Plesio, Nessie
Non so da che mazzo di carte lo abbiano tirato fuori, il nuovo premier laburista britannico Keir Starmer, una faccia anonima e impersonale con un’espressione ben poco accattivante, e con un nome che pare la marca di uno yoghurt. So solo che da quando è stato eletto, la Gran Bretagna è diventata nel giro di due mesi, un paese passato repentinamente dal Common Law alla non comune brutale repressione. Dalla Magna Charta libertatum, promulgata nel 1215 dal re Giovanni Senzaterra, alla riedizione peggiorativa dei protocolli pandemici. Come il Canada ai tempi dei camionisti a cui bloccare i conti correnti se non si vaccinavano. Come l’Australia che durante la pandemia, inseguiva i renitenti perfino nei boschi per vaccinarli a forza. Come la Nuova Zelanda, il cui piano pandemico autorizza la polizia a fare qualsiasi cosa “ragionevolmente necessaria”, compreso l’uso della coercizione per somministrare “trattamenti sanitari preventivi” – tutti paesi appartenenti all’area Commonwealth. E’ forse questa la vostra Brexit? Allontanamento dalla liberticida Ue per poi creare, in proprio, un mercato multietnico di presunta “ricchezza comune” in forma distopica da film horror?
La sottoscritta pensava che il nucleo della distopia kalergiana fosse situato in Francia, così ben descritta da Jean Raspail ne “Il Campo dei santi”, libro del quale feci una recensione, Ed invece – toh – ecco che spunta un’Inghilterra immigrazionista, clemente con gli allogeni, quanto repressiva con gli autoctoni. Fino al rovesciamento del comune buon senso.
C’è del marcio, se la Gran Bretagna sta sprofondando sempre più nell’abisso della sottomissione e del distruttivo correttismo politico. Come ha affermato il neo-ministro della Sanità britannico Wess Streeting , d’ora in poi gli infermieri potranno non trattare con la dovuta cura i pazienti che considerano “razzisti” o “sospetti di razzismo”. Sospetti e sospettati! Cioè saranno gli infermieri stessi, in particolare se extracomunitari, e non i magistrati a stabilire chi è razzista e chi no, chi può essere curato e chi no. Un suggerimento prontamente accolto dal Royal College of Nursering, l’Associazione infermieri britannica che ha aggiornato in merito a ciò, il suo codice deontologico. Ovviamente, con queste licenze, ecco profilarsi scenari di possibili faide fra infermieri di colore e pazienti bianchi, ritenuti magari dei “suprematisti”, “razzisti” o dei pericolosi “no vax”. Ve la ricordate l’infermiera assassina del romanzo “Misery non deve morire” di Stephen King, da cui trassero il film di Rob Reiner con Kathy Bates e James Caan? Beh, avanti così e possiamo pure preconizzare uno scenario del genere.
C’è del marcio se tre bambine sono rimaste accoltellate e uccise a Southport, ma fino all’ultimo chi di dovere non ha voluto informare circa l’identità e le generalità di quel Muganwa Rudakubana 17enne nato in GB ma di origini ruandesi, nel timore di fomentare disordini. Un paese serio, pensa innanzitutto a fare chiarezza e a informare i cittadini sugli autori dei delitti assicurandoli alla giustizia e a garantire incolumità e sicurezza agli abitanti delle sue città, in particolare difendendo categorie più deboli, come i bambini.
C’è del marcio se sui social si può passare per violenti “estremisti di destra” se solo si mette un’emoticon ritenuta sbagliata dalle procure, sotto un commento. Un giudice a nome John Temperly, infatti ha condannato a tre mesi di reclusione, un cittadino inglese solo per aver utilizzato una emoticon ritenuta “violenta”.
Potremmo anche fregarcene se non fosse che la gramigna poi si diffonde in fretta, e che il pronipote di Badoglio, Antonio Tajani di FI (l’anello più debole della compagine governativa), starebbe già progettando un ridicolo “ius scholae” per gli immigrati, che rappresenta una vera e propria finestra di Overton allo scopo di fare strame dell’attuale ius sanguinis. Quanto ci viene riportato da lassù in terra d’Albione, mai così vicina, è solo un assaggio di quanto può diffondersi per tutto l’emisfero occidentale. Una breve lapidaria puntualizzazione. La scuola italiana in dissesto permanente dal ’68 a oggi, non è in grado di formare cittadini italiani e di educare all’amore di patria, volete forse che formi degli stranieri, per il tramite di un surrettizio “diritto scolastico”?
Ma torno al Regno Unito e dico che c’è del marcio, se per applicare in modo ottuso e miope l’ideologia woke (in inglese, quella del presunto risveglio) in ogni settore della vita e della società, si viene a instaurare una sorta di pedagogia punitiva in perfetto stile sovietico.
Giorno di San Bartolomeo
Fonte: https://sauraplesio.blogspot.com/2024/08/ce-del-marcio-in-inghilterra.html