domenica 16 maggio 2010

Caccia al tesoro di Verdini "Soldi e gioielli in Lussemburgo"


Via alla rogatoria. Nel mirino anche i conti di Toro e Balducci. L'accusa: nascoste all'estero somme truffate anche all'Unione europea

di FRANCESCO VIVIANO
ROMA - Fondi neri, gioielli, opere d'arte occultati in conti correnti e forzieri di banche e società finanziarie del Lussemburgo da sequestrare "con urgenza". Questa la strategia dei magistrati di Perugia e Firenze che hanno un sospetto: secondo loro, il coordinatore del Pdl Denis Verdini ed altri personaggi comparsi nell'inchiesta sarebbero riusciti a mettere al sicuro all'estero ingenti somme truffate all'Italia e all'Unione europea. Per questo con una rogatoria internazionale "urgente" le procure di Perugia e Firenze hanno chiesto l'intervento dell'Ufficio internazionale antifrode, per identificare, bloccare e confiscare, denaro e beni intestati agli indagati ed ai loro prestanome. E' un documento riservato che i magistrati raccomandano ai colleghi di non portare a conoscenza degli indagati per paura che siano ancora in tempo a far sparire il "tesoro" accumulato. Nelle carte inviate in Lussemburgo i magistrati sottolineano che gli indagati potrebbero essere "collegati anche alla criminalità organizzata transnazionale".

Tra i quindici nomi per i quali le procure di Perugia e Firenze chiedono gli accertamenti bancari - e la confisca dei beni eventualmente trovati - oltre a Denis Verdini ci sono l'ex procuratore aggiunto di Roma, Achille Toro e il figlio Camillo, Angelo Balducci, Fabio De Santis, Mauro Dellagiovanpaola e l'imprenditore Diego Anemone.
Il provvedimento "urgente" è stato inviato agli enti giudiziari e finanziari seguendo le tracce di assegni, conti correnti e, soprattutto del "libro mastro" di Anemone (con i 412 nomi elencati per una serie di lavori compiuti dalle aziende del costruttore) e di altri elenchi sequestrati al commercialista di Anemone, Stefano Gazzani. I magistrati di Perugia e Firenze spiegano ai loro colleghi lussemburghesi ed alle autorità bancarie i motivi che li hanno spinto a fare questa richiesta: si tratterebbe, spiegano, di "fondi neri" provenienti da attività illecite, corruzione, truffa e irregolarità negli appalti della Protezione civile nazionale, ma anche di eventuali truffe ai fondi provenienti dal bilancio dei fondi europei.

I pm spiegano anche che un gruppo di dirigenti pubblici avrebbe messo le proprie funzioni a disposizione degli imprenditori amici ottenendo in cambio "numerose promesse in denaro, prestazioni di lavoro, automobili ed altro in favore di terzi e loro amici". Secondo i pm tutti i protagonisti che ruotavano attorno al gruppo sotto inchiesta utilizzavano anche terze persone di fiducia ancora da identificare "per nascondere e portare all'estero, in particolare in territorio lussemburghese, beni ed utilità, cosi come il denaro del quale si sono trovate tracce significative con la creazione di società nelle quali essi erano soci occulti e si dividevano i profitti delle attività illecite". Le necessità di rivolgersi con urgenze alle autorità lussemburghesi è scaturita dai risultati delle perquisizioni, non soltanto negli uffici e nei computer di Anemone, ma anche in quelli di Gazzani e Zampolini, l'uomo a cui Anemone affidò l'incarico di consegnare alle sorelle Barbara e Beatrice Papa, quei 900 mila euro in "nero" per pagare l'abitazione con vista sul Colosseo dell'ex ministro Claudio Scajola.

Durante le perquisizioni si è infatti trovata traccia di un rapporto con una banca del Lussemburgo "Unicredito Luxemburg". Gli inquirenti italiani hanno anche chiesto se tra gli intestatari di conti correnti o società con sede in Lussemburgo, ci siano tracce anche di don Evaldo Biasini che nella cassaforte della Congregazione del Preziosissimo Sangue di Roma custodiva i contanti di Diego Anemone. Nella lista nera inviata alle autorità lussemburghese ci sono anche i nomi delle nove società di Diego Anemone.

"Si tratta di delitti di natura comune - scrivono i pm di Firenze e Perugia nella rogatoria - principalmente di corruzione qualificata in banda organizzata legata al crimine organizzato e di natura transnazionale. Ci sono dei delitti di truffa a scapito dell'Unione europea". Il documento si conclude con la richiesta di sequestrare "immediatamente tutte le somme, titoli gioielli o opere d'arte di proprietà di terzi o di prestanome su conti correnti, cassette di sicurezza, depositi bancari o custoditi presso persone, agenti di borsa, notai. Oggetti da confiscare obbligatoriamente per la natura dei crimini suddetti". Nelle settimane scorse le autorità bancarie del Lussemburgo hanno già identificato e bloccato alcuni conti correnti intestati ad Angelo Balducci e Claudio Rinaldi, il primo con tre milioni di euro il secondo con due. Altri conti sarebbero stati individuati anche in alcune banche svizzere.

http://www.repubblica.it/politica/2010/05/16/news/tesoro_verdini-4094883/

Nessun commento:

Posta un commento