martedì 10 gennaio 2012

F35? NO, GRAZIE. PREFERISCO PIU’ SCONTRINI. - di Anna Maria Russo







Che bel modo di iniziare l’anno! Ci hanno ripetuto allo sfinimento che dobbiamo …accettare gli aumenti e le tasse con spirito di sacrificio per il bene della nazione e che, per emergere dal baratro sconfinato della crisi, occorrono le ormai fatidiche lacrime condite con un po’ di sangue e noi a piangere perché così usciamo più in fretta dall’oscurità.
Poi, però, si scopre che le nostre lacrime e il nostro sangue servono anche a concedere alla nazione qualche piccolo “eccentrico” lusso, quel futile e superfluo che NOI ci siamo preclusi a Natale regalando solo cose utili… Come definireste, se non inutile, l’acquisto di N. 131(perché proprio 131?) caccia bombardieri F35 Lockheed all’esiguo costo cadauno di 200milioni di euro per un totale di spesa di più di 26 miliardi (praticamente una finanziaria!!!)? Ho fatto la moltiplicazione con la calcolatrice per sicurezza visto che in tutti gli articoli che ho letto si conferma il costo unitario ma si parla di una spesa che non supera i 20miliardi: forse ci sono i saldi…. E noi piangiamo…
A cosa servono 131 caccia bombardieri F35 Lockheed? Come si usano? Qualcuno ci minaccia e ce lo nascondono? La Merkel vuole ridurre lo spread invadendoci o si è arrabbiato Sarkozy perché Fiorello lo ha preso in giro in tv? O è in programma una invasione aliena? Da chi dobbiamo difenderci? Chi dobbiamo attaccare?
Qualcuno mi spieghi per favore perché blocchiamo l’adeguamento delle pensioni, aumentiamo la benzina, la luce il gas, reintroduciamo l’ici per poi spendere26miliardi in giocattoli ipertecnologici?
Mi è venuta una idea… Si parla tanto di lotta all’evasione fiscale, ma attualmente la Guardia di Finanza può contare solo su 65mila unità: troppo poche per rendere ordinarie le operazioni tipo quella recente di Cortina dove in un solo giorno magicamente i negozi, a seguito della “visita” in città degli ispettori dell’Agenzia delle Entrate, hanno moltiplicato del 400% l’emissione di scontrini rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente. Magia che potrebbe ripetersi più spesso se invece di 131 aerei ci concedessimo il lusso molto più proficuo di assumere e formare altri 65mila finanzieri. Che ne dite? Immaginate quanti scontrini e fatture si moltiplicherebbero per incanto e quante entrate per lo Stato che non dovrebbe più far affidamento sulle lacrime e il sangue dei soliti noti…
Avete ragione: non è un’idea fattibile. Stavolta l’ho sparata troppo grossa. Altro che visione, è utopia pura! Dopo Cortina,infatti, si sono scatenate polemiche violente, alcuni hanno parlato addirittura di Stato di Polizia (???) e persino la stessa Guardia di Finanza ha manifestato perplessità.
Io non capisco: si polemizza se si scovano gli evasori, si acquistano aerei da caccia, i parlamentari non cedono sulla riduzione, anche minima, delle loro indennità (giusto un atto simbolico) e ai poveri mortali si chiedono lacrime e sangue?

Nessun commento:

Posta un commento