domenica 8 dicembre 2013

Lievito per dolci fai da te con il bicarbonato: la ricetta di Stefania Rossini.

Lievito per dolci fai da te con il bicarbonato: la ricetta di Stefania Rossini


Perfetto per le pulizie di casa e per la preparazione di ricette sia dolci che salate, il bicarbonato è un ingrediente perfetto anche per la realizzazione di un ottimo lievito casalingo.

Il bicarbonato di sodio è uno di quei prodotti di cui le nostre nonne non sapevano proprio fare a meno a causa della sua incredibile versatilità.
I MILLE USI DEL BICARBONATO IN CUCINA - Molto economico, ottimo ed efficace comerimedio naturale per le pulizie di casa al posto dei comuni detersiviil bicarbonato è anche un ingrediente ideale per la realizzazione di torte, biscotti, pasta frolla e altre ricette sia dolci che salate. Basta infatti un pizzico di questa speciale polverina bianca per rendere più fragranti i prodotti da forno, ridurre l’acidità dei pomodori ed eliminare l’amaro di alcune verdure come ad esempio cicorie o broccoli.
Ma non solo: sapete che il bicarbonato è anche una valida alternativa al lievito acquistato in negozi e supermercati? Può capitare infatti di voler preparare un dolce e di accorgersi all’ultimo momento di non avere in casa il lievito. In questo caso potete tranquillamente sostituirlo con il bicarbonato di sodio.
COME FARE IL LIEVITO CON IL BICARBONATO - Per capire come fare anche questa volta ci viene incontro Stefania Rossini che ci svela come adoperare il bicarbonato come ingrediente per la realizzazione di un ottimo lievito casalingo:
  • Mescolate insieme 1/4  di cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di aceto o succo di limone o 100 gr di latte.
  • In alternativa versate in una ciotola 1/4 di cucchiaino di bicarbonato  e 125 gr di yogurt, mescolate il tutto ed ecco pronto il vostro lievitante per dolci fai da te.
Il bicarbonato di per sé non è un agente lievitante come il lievito ma è in grado di agevolare la lievitazione. Per far ciò deve però essere mescolato con un altro ingrediente acido come nel nostro caso l’aceto, il succo di limone,il latte o lo yogurt.
Un consiglio:
Dal momento che si tratta di un prodotto realizzato in casa e quindi senza conservanti, è bene consumare il lievito in breve tempo.

Nessun commento:

Posta un commento