mercoledì 23 aprile 2014

Rucola: proprietà nutritive e terapeutiche.



La rucola o rughetta, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae), conosciuta fin dai tempi antichi. Le sue foglie hanno un gusto leggermente piccante e gradevole, assolutamente inconfondibile. Apprezzata fin da tempi antichi per il suo aroma speziato e piccante, le foglie di rucola fresche sono molto usate in cucina per preparare insalate, per condire la pizza, il riso all'insalata o nelle salse: il pesto di rucola, ad esempio, è un ottimo sugo per ogni tipo di pasta. Ideale con carpaccio di carne o con la bresaola, è utilizzata anche per la preparazione di liquori e per ricavarne un olio.
Coltivazione
Il ciclo vegetativo di questa erba è molto breve: dal momento della semina, che si effettua a primavera direttamente in piena terra, al completamento del ciclo vitale trascorrono spesso solo poche settimane.
Tipologia
Ecco le varietà di rucola:
  • rucola coltivata o domestica: specie annuale, con foglie larghe e arrotondate nella parte superiore e fiori di colore bianco-grigiastro
  • rucola selvatica: pianta rustica e perenne, presenta foglie allungate e frastagliate e fiori di colore giallo vivo. Ha un sapore più forte e marcato di quello della specie coltivata
Proprietà alimentari
Un tempo la rucola era più apprezzata per virtù medicinali che per l’uso alimentare: ha infatti proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche. Questa erba, ricca di vitamina C e sali minerali, presenta un’azione antiscorbutica, stimola l'appetito e favorisce la digestione, è benefica per il fegato e combatte inoltre la presenza di gas nell'intestino.
Lo sapevi che…
I Romani attribuivano alla rucola qualità magiche e la utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola un potentissimo afrodisiaco. Ovidio nella Ars Amatoria la chiamava “eruca salax” o "herba salax” cioè erba lussuriosa.
  1. Valori nutrizionali
    Rucola
    Quantità per 100 grammi
    Calorie 25
  2. Lipidi 0,7 g
    Acidi grassi saturi 0,1 g
    Acidi grassi polinsaturi 0,3 g
    Acidi grassi monoinsaturi 0 g
    Colesterolo 0 mg
    Sodio 27 mg
    Potassio 369 mg
    Glucidi 3,6 g
    Fibra alimentare 1,6 g
    Zucchero 2 g
    Fabbisogno proteico 2,6 g
    Retinolo2.373 IUAcido ascorbico15 mg
    Calcio160 mgFerro1,5 mg
    Vitamina D0 IUPiridossina0,1 mg
    Cobalamina0 µgMagnesio47 mg
  3. Feedback
    Le fonti comprendono: USDA

Scopri la ricetta del pesto di rucola!

http://cucina.excite.it/rucola-proprieta-nutritive-e-terapeutiche-N79233.html

Nessun commento:

Posta un commento