martedì 8 agosto 2023

Valle dell'Indo del Pakistan.

 

In alto nella valle dell'Indo in Pakistan ci sono alcuni dei più intricati e diversi petroglifi sulla terra. Questi sono gli antichi glifi shatial sull'autostrada Karakoram nella regione del Gilgit-Baltistan. Risalenti all'età della pietra alla nascita dell'Islam, i glifi coprono macigni e macigni che si estendono per più di 100 chilometri. Gli scritti e i disegni coprono varie lingue, religioni e il simbolismo dei popoli risalenti a 10.000 anni fa.

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domenica 6 agosto 2023

La Cina sviluppa reattore nucleare al torio: ‘L’elemento può soddisfare il fabbisogno per 20.000 anni’. - Angelo Petrone

 Un reattore nucleare che brucia il torio, un materiale abbondante in Cina, presenta numerosi vantaggi rispetto ai reattori all’uranio, tra cui la sicurezza e una migliore efficienza del carburante.

L’ente cinese per la sicurezza nucleare ha autorizzato l’uso del primo reattore al torio, segnando una pietra miliare per il settore energetico del paese nella ricerca di tecnologie più avanzate, più sicure ed economiche, come annunciato dal South China Morning Post. L’impianto pilota da 2 megawatt si trova nel deserto del Gobi nella provincia di Gansu ed è gestito dall’Istituto di fisica applicata di Shanghai dell’Accademia cinese delle scienze. Il permesso, rilasciato dalla National Nuclear Security Administration il 7 giugno, autorizza lo Shanghai Institute a far funzionare il reattore per 10 anni e ad iniziare le operazioni di test. L’istituzione sarà inoltre responsabile della sicurezza del reattore e dell’applicazione di tutte le leggi, i regolamenti e gli standard tecnici pertinenti. L’impianto utilizzerà l’isotopo naturale torio-232, un elemento debolmente radioattivo che non può fissiarsi, ma quando irradiato in un reattore assorbe neutroni per formare uranio-233, un materiale fissile che genera calore.

La Cina sviluppa reattore nucleare al torio: ‘Elemento che può soddisfare il fabbisogno per 20.000 anni’

I reattori nucleari al torio utilizzano combustibili liquidi, generalmente sali fusi, sia per il combustibile che per il refrigerante. Questo tipo di reattori offre diversi potenziali vantaggi rispetto ai tradizionali reattori all’uranio, tra cui una maggiore sicurezza, meno rifiuti e una maggiore efficienza del carburante. Il torio è anche una risorsa più abbondante rispetto all’uranio e la Cina ha riserve significative di torio. Il volume esatto di tali riserve non è stato reso pubblico, ma si stima che sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico totale del paese per più di 20.000 anni. Sebbene il progetto, a giudicare dalle parole degli esperti, sia molto simile al reattore nucleare sperimentale a sale liquido degli anni ’60 presso l’American Oak Ridge National Laboratory, successivamente chiuso, i cinesi hanno apportato notevoli tecnologie innovative al suo sviluppo. Un reattore cinese sperimentale a sale liquido genererà solo due megawatt di potenza termica (e ancora meno energia elettrica) e diventerà un sito di prova per studiare materiali, mezzi e radioattività in tutte le fasi del funzionamento del reattore.

https://www.scienzenotizie.it/2023/06/16/la-cina-sviluppa-reattore-nucleare-al-torio-lelemento-puo-soddisfare-il-fabbisogno-per-20-000-anni-0170384

Misteriosa collana in una tomba di una ragazza di 9000 anni fa potrebbe riscrivere l’età della pietra. - Angelo Petrone

 Il ninnolo, composto da oltre 2.500 pezzi di pietre, conchiglie e turchesi, è uno dei pezzi più spettacolari della cultura neolitica.

Quando si pensa all’età della pietra, molti immaginano i nostri antenati che comunicano e si relazionano in modo rozzo, vivendo quasi come animali. Tuttavia, la città nascosta di Ba’ja, fondata circa 9.000 anni fa nell’antica Giordania, a metà strada tra il Mar Rosso e il Mar Morto, potrebbe cambiare molte di queste idee. Qui è stato trovato uno dei primi insediamenti stabili dell’Umanità: una città che, pur essendo circondata dalle montagne, si è rivelata un’enclave dal ricco tessuto sociale e culturale. Al centro della storia, una raffinata collana di madreperla, conchiglie e ambra ritrovata in una tomba infantile e ricostruita dopo oltre sei millenni. I risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista ” PLoS ONE “. Nel 2018, quando il gruppo di scavo della Facoltà di Archeologia e Antropologia dell’Università di Yarmouk (Giordania) stava per lasciare il sito di Ba’ja, ha trovato un pavimento dipinto. Dopo averlo sollevato, hanno trovato una grande lapide che sembrava indicare una ricca sepoltura. Ma sotto c’era solo sabbia. Ma quando la speranza era quasi perduta e tutto sembrava indicare che la traccia sul terreno non portava a nulla, sono apparse delle eleganti perline. E ad ogni spazzolatura ne apparivano sempre di più. Tanto che è stato completato un ammasso di 2.500 pietre e conchiglie, collocate attorno a quello che sembrava un bambino di circa otto anni. Più simile a una ragazza, come indicano alcuni segni sulle sue ossa, molto mal conservate nel tempo. Jamila (come l’aveva chiamata affettuosamente il team) stava ora riemergendo dopo millenni per riscrivere la storia dei popoli neolitici. I suoi resti non hanno fornito molte informazioni: tutte le ossa trovate finora nel sito (una dozzina circa, la maggior parte sepolte sotto il pavimento degli edifici) sono fragili e finiscono per essere frantumate quando vengono dissotterrate. Datandoli, i test hanno rivelato che Jamila visse lì tra 7.400 e 6.800 anni fa, “ma non è stato possibile estrarre alcuna informazione biologica, né sulla sua dieta o sulla sua salute“, spiegano gli autori nello studio. La fanciulla, forse appartenente ad uno status simile a quello della nobiltà (sono state rinvenute altre tombe prive di qualsiasi tipo di corredo, soprattutto di adulti), è stata rinvenuta in posizione fetale. Inoltre, è stata probabilmente sepolta vestita, poiché i suoi resti avevano una sorta di sfumatura rossa superficiale. Visse circa 10.000 anni fa ed era un discendente della popolazione ancestrale che si stabilì nel continente americano almeno 16.000 anni fa, che diedero origine a tutti gli attuali popoli indigeni. 

Misteriosa collana trovata in una tomba di una ragazza morta 7000 anni fa potrebbe riscrivere l’età della pietra.

Al contrario, quelle perle sparse tra il collo e il petto di Jamila contenevano molta più storia. Il team si è presto reso conto che non si trattava solo di pezzi sparsi, ma di una complessa collana con più file. “C’erano così tanti pezzi che sembrava impossibile ricostruirli“, ammettono gli autori. Tuttavia, dopo un lavoro scrupoloso, sono riusciti a ricrearlo in una replica che può essere visitata al Museo Archeologico di Petra. Dopo aver ispezionato i conti sul campo, il team guidato da Hala Alarashi, ricercatrice specializzata in Archeologia delle Dinamiche Sociali che lavora per il Milà i Fontanals Institution (IMF-CSIC), con sede a Barcellona, ​​e per l’Université Côte d ‘Azur, a Nizza (Francia), ha svolto un’analisi esaustiva dei pezzi: dalla loro composizione a qualsiasi tacca che potesse dare un indizio sulla loro manifattura o sulla loro disposizione. “Gli ornamenti del corpo sono simboli potenti che comunicano valori culturali e identità personali, rendendoli di grande valore nello studio delle culture antiche“, affermano gli autori. E questa collana non era un ornamento qualsiasi: è composta da più di 2.500 perle di pietra e conchiglia, più due eccezionali pezzi di ambra (il più antico conosciuto fino ad oggi nel bacino del Mediterraneo di Levante nel Vicino Oriente), un grande pendente in pietra e una madre -anello centrale di madreperla che serviva per incastonare gran parte delle catene. I ricercatori, che comprendono anche membri dell’Università di Siviglia, hanno tracciato anche l’origine delle perle: nonostante Ba’ja fosse una città più o meno isolata nello spazio, il turchese utilizzato è stato importato dal Sinai; d’altra parte le conchiglie provenivano dal Mar Rosso, il che indica che questo popolo si recava anche fuori dai propri domini per raccogliere questi materiali. Inoltre, mani esperte artigiane dovevano creare ogni pezzo, a riprova che l’immagine di ‘selvaggi’ che abbiamo dei nostri antenati neolitici è forse un po’ sbagliata. “Lo studio di questa collana rivela complesse dinamiche sociali tra i membri della comunità Ba’ja, inclusi artigiani, commercianti e autorità di alto livello che commissionerebbero tali pezzi e che senza dubbio meritano ulteriori indagini“, affermano. Sotto la sabbia del sito di Ba’ja ci sono ancora diversi misteri sepolti, dicono gli autori. Dall’inizio degli scavi nel 2001 e nelle successive venti stagioni, sono state rinvenute in totale 15 tombe, alcune delle quali con bambini; le tombe scoperte hanno dimensioni variabili, da un solo sepolto, come nel caso di Jamila, a nicchie con più corpi. Tutti (tranne uno) sono stati rinvenuti sotto i locali destinati, secondo gli archeologi, a custodire i propri averi, poiché probabilmente abitavano sui tetti degli edifici (quindi non sono stati rinvenuti resti di strade).

https://www.scienzenotizie.it/2023/08/03/misteriosa-collana-in-una-tomba-di-una-ragazza-di-9000-anni-fa-potrebbe-riscrivere-leta-della-pietra-5771819

IL MISTERO DEL FARAONE AKHENATON.

 

Il ritratto scultoreo che vedete in questo post si trova al Walters Art Museum, il principale museo di arti visive di Baltimora, negli Stati Uniti. Si suppone che rappresenti la figlia di Akhenaton, o forse sua moglie. La scultura raffigura una donna di una bellezza quasi "sovrumana", di una perfezione estetica forse unica nella storia antica, al punto da essere considerata una delle donne più belle della storia. Eppure questa donna ha un cranio incredibilmente più grande del normale...

Lo stesso si può dire del padre o del marito, a seconda del rapporto effettivo tra loro, ovvero il misterioso Akhenaton. Il faraone che, per la prima volta nella storia dell'umanità, voltò le spalle alla religione egizia, rinnegando la pletora di dei e sacerdoti, il primo "monoteista" della storia, aveva anche un cranio allungato, dita lunghe quasi il doppio del normale e caratteristiche fisiche androgine. Il professor Bob Brier, egittologo di fama mondiale e docente di egiziano alla New School University di New York, ha raccontato così in uno dei suoi documentari: "È come se una creatura proveniente da un altro pianeta fosse stata catapultata nel deserto egiziano.
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Sono state avanzate numerose ipotesi per spiegare perché Akhenaton, sua moglie e forse sua figlia avessero caratteristiche chiaramente "inumane". Alcuni hanno suggerito malattie genetiche. Ma non esiste una malattia genetica che colpisca 1 o 2 individui di una stirpe e non si ripresenti mai più, né prima né dopo. Inoltre, Akhenaton e sua moglie non erano consanguinei. Com'è possibile che lei abbia le stesse caratteristiche "disumane" del marito? Altri hanno parlato di "espressioni artistiche". Ma com'è possibile che questa "arte" si applicasse solo a 2 o 3 individui di un'intera corte, e che non venisse mai più applicata, quando la linea di faraoni della "famiglia" di Akhenaton comprendeva almeno altri 2 o 3 faraoni (e forse un faraone donna)?
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Quando il sacerdozio riprese il potere dopo la sua morte, la figura di Akhenaton divenne tabù in Egitto. I "restauratori" arrivarono a spaccare le tombe, a distruggere le statue e a cancellare le scritte sui muri. Akhenaton deve essere dimenticato e mai più nominato.
L’articolo continua sul libro:
HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA

Vincent Van Gogh - La notte stellata. - Professor X - G.Middei

 

Lo sapevate che... l’opera più famosa di Vincent Van Gogh, La notte stellata, venne dipinta dalla finestra del manicomio di Saint Paul de Mausole, dove il pittore venne ricoverato dopo essersi amputato l’orecchio in seguito a una lite con il pittore Paul Gauguin.
I pazienti di un manicomio nel XIX secolo venivano storditi col bromuro, con purghe e salassi, le normali cure contro la “follia” o venivano appesi al soffitto in delle arcaiche camicie di forza, al fine di placare i loro “eccessi”. Ma in quest’ambiente terrificante e degradante Van Gogh dipinse alcuni dei suoi quadri più belli. Venne preso da un vero e proprio furore creativo e continuamente chiedeva al fratello Theo di inviargli materiale per dipingere, pennelli e colori. Con la forza della propria immaginazione riusciva a rielaborare la misera realtà che percepiva con i suoi occhi in qualcosa di sublime, d’infinito, d’immortale.
“Cosa sono io agli occhi della gran parte della gente? Una nullità, un uomo eccentrico o sgradevole – qualcuno che non ha posizione sociale né potrà averne mai una; in breve, l’infimo degli infimi. Ebbene, anche se ciò fosse vero, vorrei sempre che le mie opere mostrassero cosa c’è nel cuore di questo eccentrico, di questo nessuno.”
Quando tentò di avvelenarsi inghiottendo colori a tempera e bevendo il cherosene delle lampade, fu segregato in una stanza spoglia e minuscola, priva di mobilia, ma continuò lo stesso a dipingere. L’arte per Van Gogh era una forma di resistenza, di sopravvivenza, un modo per svelare i misteri della natura e dell’anima. Pochi artisti sono riusciti ad esprimere i dolori e le sofferenze della propria vita con la stessa intensità di Van Gogh. La luce e i colori nei suoi quadri sono o accecanti o tenebrosi, un’esplosione di vita colta con la finissima sensibilità che gli era propria.
Ripubblicato per i nuovi lettori.
G.Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X. (Se vi piace ciò che pubblico, potete trovarmi anche su Instagram, dove vi parlerò dei grandi classici, mi trovate a questo link: https://www.instagram.com/ilprofessorx

sabato 5 agosto 2023

ANALFABETI FUNZIONALI CONTRO GIUSEPPE CONTE. - Gioacchino Musumeci

 

A seguito della cancellazione del Rdc per 169mila famiglie e la dura reprimenda di Giuseppe Conte a nome del Movimento 5 Stelle, accorrono a diffamare l'ex premier anche utenti che, spiace davvero dirlo, confermano drasticamente l'analfabetismo funzionale tra le emergenze nazionali più pericolose.
Un certo Raffa Brumotti, per esempio, in risposta a un post del F. Q. sulla cancellazione del Rdc, ha sostenuto indignato che durante la pandemia il secondo governo Conte vietò, chissà con che propositi nefasti, le autopsie e non fornì assistenza alle imprese.
Di seguito la mia risposta a Brumotti che privo di prospettive valide mi ha prima dato del massone (cazzo c'entra?) per bloccarmi immediatamente dopo avergli segnalato che il soggetto della conversazione era la cancellazione del Rdc. Contrapporre menzogne su Conte a deprecabili iniziative del governo non smorza l'opinione sempre più diffusa che il governo Meloni sia talmente inadeguato da far sembrare perfino Luigi Di Maio quel genio incoronato dall'establishment ai tempi di Draghi. In altre parole siamo alla folliah!,
Buona lettura.
"A parte non si veda che c'entri la tua osservazione con l'argomento del post forse gioverà rinfrescarti le idee sui fatti reali dato che scrivi da recordman della mistificazione. Le autopsie non sono mai state vietate, è una bufala inventata da complottisti che sono liberi di fare come gli pare e non vaccinarsi, ma quando si tratta di divulgazione, almeno documentarsi prima di scrivere certe assurdità. La circolare n° 15280 del 02/05/2020, che pronto a giudicare non hai letto, non vietava ma diceva espressamente che nei casi evidenti di decesso da Covid l'autopsia non era strettamente necessaria, che è molto diverso dal vietarla. Nella circolare si legge un condizionale non l'imperativo usuale nei divieti. Ciò vale anche nell' l'Italiano sovrano propagandato dal governo. Allora studiamo la grammatica: "Non dovrebbe essere fatta", riferito all'autopsia, non significa " è fatto divieto di eseguire l'autopsia", divieto che, giuridicamente parlando, avrebbe necessità di una norma decretata a cui sarebbe giocoforza subordinata. Tant'è che la circolare lascia discrezionalità e non impone. Dunque sull'argomento, scusami, non hai capito nulla. Lo scopo della circolare è chiaro: primo non saturare inutilmente i reparti di anatomia patologica; secondo: se la diagnosi è certa, evidentemente l'autopsia è inutile. E nel maggio 2020 i sanitari sapevano distinguere una polmonite mono o bilaterale da Covid perché i segni sono tipici e inconfondibili. Certo non per un cittadino che distingue a malapena sé stesso nella confusione divulgata di ignoranti che sfoggiano le lauree e master in Google search😁. Una laurea VERA E SUDATA non è per tutti. Non è elegante sfoggiare titoli ma dato che si sottolineano divari tra ricchi e poveri, divanisti e lavoratori, io e altri sottolineiamo i divari tra colti e ignoranti. Per quanto riguarda invece aiuti ai commercianti e imprese, altro argomento che evochi e non c'entra niente con la cancellazione del Rdc, in tanti li hanno ricevuti oltre imprenditori che hanno rubato Cig per quasi 5 miliardi di Euro, ovvero oltre 700 volte i furbetti del Rdc. E pare che la cosa non vi abbia mosso di un millimetro. Questi furti in altre parole smentiscono lapidariamente la tua narrazione: chi ruba, evidentemente sottrae risorse disposte dallo Stato, e i 5 Miliardi truffati sono una piccola parte dei 15 destinati alle imprese all'epoca Covid grazie a scostamenti di Bilancio che la Dx deprecava. Perciò stando a Meloni & Co, non si sarebbe visto nulla di nulla, come del resto avviene oggi.
Allora di che parli Brumotti, dove vivi tu c'è da chiedersi sgomenti. Piuttosto che additare un governo e fare caciara, sarebbe dignitoso esprimersi contro gli imprenditori che hanno sottratto risorse ai loro colleghi creando non poche difficoltà. Prima tra tutti questi Daniela Santanché. In definitiva non dovresti scrivere inesattezze perché poi arriva chi ne sa più di te e ti espone meticolosamente al pubblico ludibrio che hai cercato deliberatamente.😁. Spero sia riuscito a leggere tutto, sai, i dati raccolti da "The European House-Ambrosetti" durante la kermesse di Cernobbio, tacciabile di tutto fuorché essere d’ispirazione comunista, comunicano che analfabetismo funzionale e disuguaglianze sono emergenze nazionali. Per fortuna Dx non è solo Meloni e Salvini coi loro rispettivi elettori un po' troppo limitati per questo paese. Ciao ciao."
Non so dove sia Brumotti ora ma se ne trovaste qualche residuo restituiteglielo.

Il Novecento? A scuola i ragazzi non lo fanno. Perché qualche luminare lo ha giudicato «poco interessante». - ProferrorX

 

Però dopo lo scandalo della maturità di quest’anno, ed era ora mi permetto di aggiungere, si parla di cambiare i programmi scolastici. Di far conoscere ai ragazzi un po’ di Novecento. Non fraintendetemi, io amo la storia antica. Le nostre radici sono greco-romane. Il latino è più vivo più che mai ed è una lingua meravigliosa E i classici come i Promessi Sposi e Dante non possono non essere fatti a scuola, anche se alcuni pseudo intellettuali in nome del progressismo vorrebbero abolirli!
Però è anche giusto conoscere la storia e la letteratura contemporanea. Perché come puoi capire il tempo in cui vivi se non sai come e perché venne eretto il muro di Berlino? Se non hai mai sentito il nome di Aldo Moro? Se ignori le cause della Guerra fredda? Già c’è qualcuno che storce il naso e obietta: ancora con questa storia! Sì, non mi stancherò mai di ripeterlo, per capire il presente devi conoscere il passato. E capire è importante?
Sì, capire è la cosa più importante di tutte. Perché se tu non sai, se non capisci, ti lascerai sempre gabbare da chi le cose le sa e sa parlare. Da chi dice di combattere per difendere la libertà, la patria, la democrazia. Perché magari sai che Socrate, il più grande filosofo di tutti i tempi, venne messo a morte dagli ateniesi, però non ricordi che lo condannarono a morte in nome della democrazia, per difendere la «democrazia». Questa è la storia.
La storia è sapere che se leggevi la Bibbia nella Russia di Stalin eri un nemico della libertà e del popolo, perché soltanto i borghesi credevano in Dio; ed è sapere che eri un nemico della libertà e del popolo anche se leggevi Marx nell’America degli anni 50. È sapere che i veneziani dissero al popolo di ammazzare i genovesi per difendere la Libertà, la Patria e la Democrazia, ed è sapere che i genovesi dissero al popolo di ammazzare i veneziani per difendere la Libertà, la Patria e la Democrazia. Questa è la storia: è come accedere una lampadina in una stanza che fino a quel momento era rimasta in ombra.
G.Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X #istruzione #scuola #cultura #letteratura