venerdì 30 aprile 2021

Andrea Scanzi

 

Ecco, queste sono le cose che mi fanno andare via di testa. Letteralmente.
Scopro questa notizia da Filippo Rossi. Ne parla anche La Stampa.
Un signore di 90 anni, Angelo, era tenuto di fatto segregato da una “rsa” di Torino. Inchiodato al letto, bloccato da una fascia che lo teneva fermo e si apriva solo con una chiave apposita. Non era libero di muoversi, non si poteva alzare neanche per i bisogni.
La struttura vietava pure l’accesso ai parenti dei pazienti. Ma stiamo scherzando?
Per fortuna il medico curante nonché nuora, Caterina Rusz, è riuscita comunque a entrare, rimanendo sconvolta dalle condizioni in cui ha trovato il suocero, “ospite”della struttura da poco tempo.
Così la nuora: “Era tutta la settimana che trovavo mio suocero legato al letto quando andavo a vistarlo. Quel mattino (il 21 marzo n.d.r) lui mi disse: ‘Ti prego, portami via da qui. Portami vai e chiama i carabinieri’”.
Ancora la nuora: “Andai la prima volta a visitarlo in quanto suo medico curante il secondo giorno che era ricoverato. Era legato. Mi dissero che era stato ordinato dal medico della struttura. Era mattino inoltrato: Angelo non lo avevano neanche pulito. Era lì che aspettava il suo turno. Come si fa a tenere una persona nelle sue deiezioni? Mio suocero, ogni giorno l’ho lavato io”.
La struttura è stata denunciata dalla famiglia di Angelo.
Io non ho parole, ragazzi. Le ho finite.

Andrea Scanzi Fb

Nessun commento:

Posta un commento