venerdì 27 ottobre 2023

Halloween. - Laura Sapienza

Mia figlia Laura, in risposta a chi definiva la festa di Halloween un'americanata, ha risposto cosi':

...gentilissimo, in realtà è una festa antica e di bellissime origini. Ciò che non c'entra nulla è proprio la copia cristiana! l’origine di Halloween ha radici ancora più profonde e lontane: secondo alcune teorie, infatti, non si tratterebbe di una tradizione cristiana ma piuttosto celtica. Halloween prenderebbe origine dall’antica festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale. La festa di Samhain durava un’intera settimana durante la quale, secondo le credenze dell’epoca, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi.
Quando i romani conquistarono le terre celtiche, piano piano eliminarono tutte le feste pagane, considerate opera del diavolo, e nel momento in cui fu istituita ufficialmente la festa di tutti i santi i popoli che continuavano a festeggiare l’antico Samhain spostarono al 31 ottobre la ricorrenza.
Fu solo nel corso dell’Ottocento, in seguito alla grande migrazione di irlandesi verso gli Stati Uniti, che le celebrazioni di Halloween si diffusero nel nuovo continente e presero la forma che tutti noi oggi conosciamo (e importiamo!). la zucca con la luce al suo interno, veniva esposta sull'uscio per indicare la strada ai cari defunti . Dolcetto o scherzetto, nasce dal fatto che spesso, le fate dei boschi, impedivano il cammino, essendo di natura dispettosa ( già! Non esistono le dolci fatine!! ), venivano lasciati loro dei dolci per rabbonirle . Spero d'essere stata utile.

Foto: Ringraziamenti: Image by Hansuan_Fabregas
Copyright: Hansuan_Fabregas








Nessun commento:

Posta un commento